Variazioni sulla frittata di zucchine

By Giovanna - 3.9.12

Perché la cucina non deve perdere il suo aspetto giocoso!

Frittata di zucchine e menta

Uno dei - tanti - aspetti piacevoli della cucina è la possibilità di creare pietanze dai sapori e dalle consistenze diversi, partendo dagli stessi, o quasi, ingredienti.
Entrambe le frittate presentate oggi sono state preparate con le zucchine.
In un caso le zucchine sono state cotte e aromatizzate da menta fresca, cipollotti di Tropea e lasciate in frigo a riposare per un giorno, in modo da insaporirle ulteriormente, inoltre, nella preparazione della frittata era stata aggiunta della ricotta di latte vaccino; anche nell'altro caso le zucchine sono state cotte al forno ma condite solo da un filo di olio extravergine, poi sono state abbinate delle patate, anch'esse cotte al forno.
Quindi due frittate simili, ma mentre nel primo caso la frittata presentava un gradevole aroma alla menta, e data la presenza delle zucchine e della ricotta era molto soffice, nell'altro caso, le patate conferivano un aroma deciso e una croccantezza alla frittata.
Erano entrambe molto buone e gustose, ma i sapori erano molto diversi.
Peraltro, mi sono divertita anche a giocare con i contorni. Alla frittata preparata con zucchine e patate ho abbinato patate al forno leggermente aromatizzate alla paprica.
Servita per cena, ricordava un menù fast food, anche se poi la tavola era stata apparecchiata sul terrazzo che affaccia su qualche pino e il profumo di resina non ricordava proprio, per fortuna, un fast food.

Frittata di patate e zucchine

Nell'altro caso la frittata era stata preparata per pranzo, come piatto unico e abbinata a melanzane e zucchine cotte al forno e ad un fresco sugo di pomodoro.
Poiché la menta piace tantissimo sia a me che a mio marito, ne ho usato un'abbondante quantità per condire anche le zucchine e le melanzane, mentre il sugo era stato aromatizzato da cipollotti di Tropea e tanto tanto basilico.
Un pranzo gustoso molto aromatico per la presenza abbondante di erbe aromatiche fresche. E a km zero, considerato che tutti, ma proprio tutti, gli ingredienti erano stati acquistati dai contadini del posto.

sugo di pomodoro fresco

Ora starete pensando, quante chiacchiere e quanti studi per una semplice frittata. In realtà, lo studio c'era, eccome, ma era rivolto essenzialmente a cosa cucinare per stare quanto meno tempo possibile davanti ai fornelli.
Cucinare mi piace tanto, mi rilassa, mi diverte, mi fa sentire creativa, ma con la canicola delle settimane scorse e l'appetito ridotto, l'esigenza era preparare verdure cotte senza stare ore intere in cucina.
Il forno, anche se può sembrare un ossimoro era ideale. Mentre le pietanze erano in forno, io ero in un'altra stanza, una volta pronte, apparecchiavo sul terrazzo.

Frittata di zucchine e menta

Senza considerare che mentre le pietanze erano nel forno, io avevo tutto il tempo di bere tè e leggere. A parte le riviste di cucina e non, ho anche altri interessi...libri.
Terminato Libertà di Franzen, veramente bello, bellissimo. Intenso, attuale, forte. Un libro scritto bene, pensato, sentito, non qualcosa scritto per adempiere ad un contratto, ma ispirato, sincero, non ipocrita.
Dunque, dopo Franzen ho letto La cucina del buon gusto, l'ultimo libro di Simonetta Agnello Hornby.
Non avevo mai letto nulla di suo e devo assolutamente rimediare. Il libro, un excursus sulla cucina e sulla sua vita, è bellissimo come trama, ed è scritto benissimo.
Un libro comprato per caso durante un giro in una libreria del lago e divorato in un paio di giorni.
Eppoi Andrea Vitali. I suoi libri mi divertono tantissimo. Trama simpatica, scrittura accattivante, piacevolmente leggeri. Il paese di Bellano, descritto nei minimi dettagli, il lago, di Como, sempre presente e un insieme di personaggi simpatici e particolari, cominciando dai nomi, sempre molto originali.

Frittata di patate e zucchine

Frittata di zucchine e menta

Eppoi dei libri sul tè, la storia del tè, i motivi per cui questa pianta si è imposta in Occidente e così via.
Come scrivo sempre, l'amore per il tè non è "limitato" al berlo e basta, ma ad approfondirne la storia, la sua diffusione, gli utilizzi in cucina.

Frittata di zucchine e menta

E a proposito di tè, l'ho abbinato ad entrambe le frittate. Per la frittata di zucchine abbinata alle melanzane e zucchine al forno, ho giocato ancora con la menta, preparando una teiera di tè freddo verde alla menta Nanà, molto fresco ed aromatico.
Nel caso della frittata di patate e zucchine, invece, ho abbinato un pregiato tè nero cinese del raccolto di questa primavera l'Yixing, dal gusto morbido era ideale sia con la frittata che con le patate.

Frittata di zucchine aromatizzate alla menta con contorno di melanzane e zucchine al forno e salsa di pomodoro fresco

Ingredienti per due persone:

per la frittata:

4 uova,
300 g. di  zucchine,
2 cipollotti di Tropea,
250 g. di ricotta di mucca,
parmigiano reggiano e pecorino romano grattugiati,
latte q.b.
menta fresca,
olio extravergine di oliva,
sale,

per le zucchine e melanzane al forno:

2 zucchine,
2 melanzane,
menta fresca,
basilico,
olio extravergine di oliva,
sale,

per accompagnare salsa di pomodoro fresco.

Per prima cosa ho preparato le zucchine per la frittata: le ho lavate, tagliate a dadotti, e poste in una teglia ricoperta di carta forno, ho unito i cipollotti tagliati a rondelle, condito con un cucchiao di olio extravergine di oliva, mescolato bene e posto in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, mescolando un paio di volte. Le zucchine devono risultare morbide ma ancora croccanti.
Una volta raffreddate ho aggiunto una decina di foglie di menta, mescolato bene, posto in un contenitore e conservato in frigorifero.
Il giorno successivo ho preparato le verdure per il contorno: dopo aver lavato e asciugato le melanzane e le zucchine, ho tagliato a fette tonde le melanzane e per il lungo le zucchine, ho ricoperto una teglia di carta forno, spennellata con un filo di olio extravergine, posto le melanzane e le zucchine senza sovrapporle, sono necessarie più cotture, condite con un filo di olio e cotte per circa 15  minuti a 180° in forno preriscaldato. Mano a mano che erano pronte le ho poste in un piatto condite con un pizzico di sale e foglie di menta e basilico spezzettate.
Quindi in una terrina ho posto le zucchine preparate il giorno precedente, le uova battute, la ricotta, un cucchiaio di parmigiano e pecorino grattugiati, qualche foglia di menta spezzettata, un pizzico di sale e latte in quantità tale da ottenere un composto morbido che ho posto in una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta.
Ho cotto la frittata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o fino a quando è risultata gonfia e dorata.
Una volta fredda, l'ho servita con le verdure e la salsa di pomodoro.

Frittata di patate e zucchine

Frittata di patate e zucchine al forno con contorno di patate al forno

ingredienti per 2 persone:

per la frittata:

3 uova,
300 g. di zucchine,
200 g. di patate a pasta gialla,
40 g. di pecorino sardo stagionato,
latte 
olio extravergine di oliva,
sale.

Per le patate:

300 g. di patate a pasta gialla,
olio extravergine di oliva,
paprica,
sale.

Ho lavato e asciugato le zucchine e ho proceduto come per la ricetta precedente; poi ho lavato, pelato e tagliato a dadini le patate, le ho poste in una teglia ricoperta di carta forno, condite con un filo di olio extravergine e cotte in forno preriscaldato per 30 minuti a modalità ventilata.
Ho sgusciato in un recipiente le uova, le ho sbattute, unito le patate e le zucchine il pecorino sardo tagliato a dadini, 4- 5 cucchiai di latte, ho mescolato bene, posto in una teglia ricoperta di carta forno cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Quindi ho lavato, pelato e tagliato a bastoncini le patate, le ho poste in una teglia, condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e cotte in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per circa 30 minuti, girandole un paio di volte.

Frittata di zucchine e menta

Ho abbinato il tè verde alla menta Nanà e il tè nero cinese Yixing

Alla prossima!

Buona settimana! :-)

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

33 assaggi

  1. Sono innamorata delle fritatte, lo sono sempre stata fin da piccola. E tra una variazione e l'altra cresce solo l'imbarazzo della scelta :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. se non si gioca in cucina.......
    a me la frittata piace da morire !
    p.s. altro che cipollotti quelli di Tropea, sono cipollone...ah...ah...
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Giovanna, le tue variazioni sul tema mi piacciono molto! Zucchine&menta è un abbinamento che amo molto, e poi la frittata è una sorta di comfort food :) E le tue foto sono davvero belle e invitanti!
    Sai che io ho appena scoperto Vitali? Mi è piaciuto moltissimo: un narratore di altissimo livello, storie garbate ma scorrevoli, descrizioni mai pesanti... Io e te dovremo proprio conoscerci :)
    Ti auguro un'ottima settimana! Vale.

    RispondiElimina
  4. Un classico che adoro e mangerei in continuazione!
    Che voglia di correre lì...con una bella pagnottona di pane fresco, una caciottella....arrivooo?!!!
    bacio!

    RispondiElimina
  5. Tutto strabuono ma io mi butto sulla frittata!!! hehehe bacioni!!!

    RispondiElimina
  6. Ma tu guarda quante ricette con le zucchine-quelle-dell'orto-che-non-se-ne-puo'-più-da-quante-ne-abbiamo-dovute-mangiare-per-la-notoria-iperproduzione...... bravissima!

    RispondiElimina
  7. Io prenderei la frittata con le patate dal gusto deciso, ma anche l'aroma di menta mi piace proprio:D Hai fatto bene a pubblicarle sono una bella ispirazione!
    Franzen ha rapito anche me, anche se al momento sono, circa a metà, in pausa, ma riprendo presto! Seguirò consigli anche sugli altri libri visto che sei così appassionata!
    Un bacione, a presto:**

    RispondiElimina
  8. hey u hv Awesum blog
    you really know what you’re talking about. Can’t wait to read more from you!
    for more plz visit
    web design india

    RispondiElimina
  9. A ME LE UOVA NON MI PIACCIONO...A PARTE UNO SPICCHIO INVISIBILE CHE MANGIO NELL'INSALATA DI RISO.MA QUESTA FRITTATA L'HAI PRESENTATA COSì BENE CHE UNO SPICCHIO LO ASSAGGEREI MOLTO VOLENTIERI

    RispondiElimina
  10. Direi che è ottima proprio per gli abbinamenti delle verdure e l'aggiunta del pomodoro.....MI PIACE!

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto la tua frittata al forno. Veramente molto gustosa. Ciao.

    RispondiElimina
  12. C'è da perdersi!!
    Quale versione scegliere???? Tutte e due meravigliosamente gustose!!!
    Bravissima, sempre piacevole leggere i tuoi post!! :)
    Un bacione enorme e felice serata!!!

    RispondiElimina
  13. Le frittate mi piacciono veramente tantissimo! Perché scegliere quindi? Io mi butto su entrambe!!!
    Baci, Valeria

    RispondiElimina
  14. Che bello giocare e divertirsi in cucina!!!!!!!!!!!!!!!!E tu tesoro con le tue meravigliose variazioni lo sai fare benissimo...Tutto buono e gustoso e poi le zucchine mmmmmmmmmmmm LE ADORO!!!!!!
    Ti abbraccio cara Giovanna
    Buona settimana

    RispondiElimina
  15. Le foto sono meravigliose, la ricetta anche!! Sono sicura che il sapore rende giustizia al complimento.

    RispondiElimina
  16. le frittate sono la mia passione , quella di zucchine poi....mmmm....!!! meravigliosi abbinamenti e variazioni sul tema, bravissima, un abbraccio n
    ciao Reby

    RispondiElimina
  17. deliziosa questa variante. Mi piace molto. Ciao!

    RispondiElimina
  18. La raffinatezza è il personaggio principe del post

    RispondiElimina
  19. Buongiorno Gio!!!!benritrovata cara!!!!Ma lo sai che amo le zucchine alla follia????e soprattutto mi hai fatto venire voglia di mangiarle alle 9 di mattina????????!!!^_^ Buonissima questa variazione!!!!!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Buongiorno cara Giovanna! Ho fatto un piacevolissimo excursus sui tuoi ultimi post...uno più bello dell'altro! Bentornata!!!

    RispondiElimina
  21. la frittata è sempre un ottimo otpionale proverò quella con patate e zucchine

    RispondiElimina
  22. Be ora mi e' venuta voglia di frittata di zucchine e verdure grigliate!!! Bellissime foto e molta pazienza per organizzare tutto il cibo che hai presentato. Complimenti. RITA aka RITACOOKSITALIAN

    RispondiElimina
  23. buongiorno mia cara, a me la frittata piace in tutti i modi, devo provarla con il sugo a parte come hai fatto tu.
    un bacione

    RispondiElimina
  24. Bello il tuo blog, fantastica ricetta, per me che non mangio carne è perfetta, la farò senz'altro, un abbraccio :-)
    Tiziana

    RispondiElimina
  25. fantastiche entrambe! io faccio la frittata almeno una volta alla settimana, quindi sono sempre alla ricerca di ricette nuove!

    RispondiElimina
  26. io adoro le frittate, con le zucchine la mangio abbastanza spesso d'estate (con quelle del mio orto) mi hai conquistata! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  27. Le frittate hanno sempre un loro perchè.
    Come te amo in estate cucinare le verdure in forno, mentre si cuociono ho il tempo di fare altro.

    RispondiElimina
  28. bellissime foto che rendono l'idea di quanto anche un piatto semplice possa essere estremamente gustoso ! un bacione

    RispondiElimina
  29. Tuto buonissimo e tutto da provare. Perfetti gli abbinamenti che hai ideato, Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  30. Le frittate sono la mia passione, mi piace il tuo studio sui vari abbinamenti e la cottura in forno penso sia molto più pratica. Mi sa che a pranzo preparerò anch'io una bella frittata con zucchine!!!!! Buona settimana

    RispondiElimina
  31. Quanta golosità!E l'idea della frittata cotta al forno mi garba tanto!

    RispondiElimina
  32. decisamente da provarE!
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina