Panini di grano Kamut con formaggio dolce e noci, farciti col Lardomagro Lenti
By Giovanna - 5.12.13
Panini di grano Kamut con formaggio dolce e noci
Tranne i dolci, che non amo molto mangiare e nemmeno preparare, crostate e torte di mele a parte, in cucina mi piace davvero cucinare tutto.
Dalla semplice minestra, ad un piatto più elaborato come sartù di riso, lasagne - con pasta all'uovo home made - passando per carne, pesce, contorni e lievitati.
E di ogni piatto mi piace il valore simbolico che racchiude.
Lo stufato, con le sue lunghe ore di cottura, evoca inverno, raccoglimento, tempo da dedicare alla cucina.
Un'insalata, veloce e fresca, ricorda l'estate, il caldo, la voglia di cibi leggeri.
Senza fare la lista di tutte le ricette, credo, però, per chi ami davvero cucinare, l'essenza della cucina non stia tanto o solo nel mangiare quanto preparato, ma nel piacere di cucinare e nella gioia della condivisione, la convivialità.
Quindi, le ore trascorse in cucina sono sia lo scopo che il fine, cucinare proprio per il piacere di cucinare.
E di condividere con gli altri quanto preparato.
Chiaramente è soggettivo, forse dipende anche dai gusti personali, però, per me, il pane rappresenta il più forte simbolismo della condivisione.
Basta pensare al gesto più semplice, ovvero appena sfornato, staccarne un pezzetto e dividerlo con le persone vicine per assaggiarlo caldo.
Per questo e molti altri motivi adoro preparare i lievitati. Più ne preparo e più ne farei, mi piace avere le mani in pasta, sporcarmi di farina, vedere l'impasto che mano a mano lievita, sentire il profumo che si sprigiona per casa mentre cuoce in forno.
E mi piace tanto, ma davvero tanto, mangiare pane e panini farciti con salumi e formaggi.
Ho già scritto quanto mi sia piaciuto il Lardomagro della Lenti, utilizzato, con successo, in tantissime ricette.
Ho anche già scritto che i salumi, amo assaggiarli sul pane caldo, e nel caso del Lardomagro, vi assicuro che il risultato è strepitoso.
Dunque, perché non provarlo come farcitura di panini preparati ad hoc?
Così, una domenica di inizio autunno, ho fatto dei panini col grano Kamut, la mia ultima passione, poi, prometto ve ne parlerò dettagliatamente, all'impasto ho aggiunto formaggio dolce e noci, e cosparsi di semi di sesamo e papavero.
Una volta cotti, ancora tiepidi li ho farciti col Lardomagro. Uhmmm, deliziosi!
Mentre rivedevo le foto, pensavo che sarebbero perfetti in una cena tra amici, o in un buffet prenatalizio.
Come sempre tè. In questo periodo, evidentemente, ho un'adorazione per lo Yunnan d'Or, visto che lo bevo spessissimo, anche con questi panini, e devo dire che l'abbinamento è stato davvero perfetto, le sue note morbide e calde sono indicatissime per un panino dai sapori equilibrati.
Anche questa ricetta la potete leggere sul Ricettario eclettico.
Panini di grano Kamut con formaggio dolce e noci, farciti col Lardomagro
tempo di preparazione: 30 minuti, più la lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti
ingredienti per i panini:
225 g. di grano Kamut,
125 g. di semola di grano duro,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
6 g. di lievito di birra,
60 g. di formaggio dolce,
5 noci,
1/2 cucchiaino di miele al timo,
5 g. di sale,
per la farcitura:
Lardomagro Lenti,
Setacciate la semola e il grano Kamut in una bacinella, unite il lievito sbriciolato, il miele, il sale, lo zucchero, l'olio extravergine, aggiungete acqua leggermente tiepida e iniziate ad impastare.
Aggiungete altra acqua ed impastate fino ad ottenere un impasto sodo, a questo punto, sempre all'interno della bacinella, stendetelo e incorporate il formaggio tagliato a dadini e le noci tritate grossolanamente.
Impastate di nuovo, in modo da amalgamare bene all'impasto il formaggio e le noci, coprite la bacinella con un canovaccio umido e lasciate lievitare per circa un'ora e mezzo, o fino a quando l'impasto è raddoppiato.
Lavorate brevemente l'impasto per sgonfiarlo, e suddividetelo in pezzi da 80 g. l'uno.
Modellateli fino a dargli una forma rotonda, poneteli su una teglia ricoperta di carta forno, copriteli con un canovaccio umido e fateli levitare fino a quando saranno raddoppiati.
Spennellateli delicatamente con olio extravergine, e cospargeteli con semi di sesamo e di papavero.
Poneteli in forno preriscaldato a 200° e fateli cuocere per circa 15 - 20 minuti, devono risultare gonfi e dorati.
Una volta tiepidi, farciteli col Lardomagro tagliato a fettine sottilissime.
Abbinamento tè. Yunnan d'Or, nero cinese, pregiato, dalle note morbide e calde.
Alla prossima!
Giovanna
33 assaggi
Che sogno questi panini e soprattutto che bello il post sui lievitati e il fatto di condividerli, annusarli e vederli crescere.
RispondiEliminaConsivido tutto quanto, pura poesia.
Un bacione
Elisa
Sai Giovanna, mi sento molto affine a te, questo post (come altri in passato) rispecchiano totalmente il mio modo di pensare sulla condivisione, convivialità! per non parlare della predilizione per i lievitati e soprattutto per il salato. Questi panini sono WOW!
RispondiEliminaa presto...
Angela
Gioia mia.
RispondiEliminaQuesti sono adorabili.
Gustosi e davvero invitanti.
Voglio proprio provarli.
Ti mando tanti baci
sono perfetti questi panini! immagino la loro bontà! un bacio
RispondiEliminaSono reduce or ora da una condivisione calda,profumata e appagante:ho sfornato dei panini e dentro stavolta,peperoni e salsiccia...cara Giovanna che te lo dico a fare,io e il marito"staccavamo"che è un piacere!I tuoi son meravigliosi con quelle noci all'interno...una meraviglia da condividere!Un bacione cara!
RispondiEliminaOttimi con il grano khorosan dei mulini Kamut. Li mangio virtualmente. Buona serata
RispondiEliminaAnche a me piacciono i lievitati, sia dolci che salati. Secondo me nella lievitazione c'è la magia della trasformazione. Non resisto e li sbircio sempre, sotto il telo, in cottura... sempre. Ed il profumo? per me non ha eguali, basta quello a raccogliere tutti in cucina per reclamare la loro parte!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Alice
sono pienamente d'accordo con te mia cara...purtroppo però ultimamente preparo pochi lievitati, preferisco buttarmi su altro.
RispondiEliminaQuesti panini devono essere di un goloso...li divorerei...e quel lardomagro......mmmmmm...
corro lì con un bel Frascati fresco fresco....
LA cucina è condivision eprima di tutto e un gesto d'amore. e il pane caldo è una sua rappresentazione magnifica. se poi è fatto da te con qst ingredienti, beh, tutto diventa magico!
RispondiEliminaChe bocconcini deliziosi...farciti poi, una goduria!!!!
RispondiEliminaConcordo con il pensiero che oltre al piacere di cucinare c'è la gioia della condivisione. Sarebbe bello mangiare questi tuoi panini.
RispondiEliminaChe golosità! L'interno poi è splendido!
RispondiEliminaBacioni
Annalisa
Mi sembra quasi di poterne percepire il profumo!!!
RispondiEliminaCosa darei per addentarne uno!!!
Bravissima!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
sono deliziosi e sfiziosissimi, avrei solo l'imbarazzo della scelta per le farciture ! un bacione...
RispondiEliminaciao carissima,
RispondiEliminaquel paninetto imbottito mi fa una voglia che non ti dico.
Prima del blog nemmeno io amavo far dolci, torta di mele a parte, ora invece ci ho preso gusto
bacioni
Sono deliziosi questi panini, ne vorrei uno subito qui' anche se ho appena finito di cenare. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaciao Giovanna! è un po' che purtroppo manco e non passo a far visita! ma con piacere noto che hai fatto dei panini favolosi! a presto
RispondiEliminaGiovanna carissima anch'io preferisco il salato.. per quanto mi piace tanto cucinare anche i dolci... ma di fronte a lasagne, pizze e panini proprio non so resistere... favolosi i tuoi.. complimenti:*
RispondiEliminaLa condivisione del pane caldo con le persone che ami è veramente uno dei piaceri del cucinare, anche per me, e poi adoro tutto il procedimento, l'attesa della lievitazione...
RispondiEliminaFavolosi i tuoi panini, eleganti e golosi
Un bacione
è una vita che non mi dedico ai lievitati e mi mancano moltissimo; il kamut ancora non l'ho mai provato ma i tuoi oanini invogliano eccome alla prova
RispondiEliminaCondivido in pieno tesoro la passione per i lievitati. Avere le mani in pasta mi rimette in pace con me stessa e col mondo. Questo panini sono deliziosi, adoro il kamut. E approfitterei anche di una bella colazione salata. Mi aspetti? Un bacio, buon we
RispondiEliminaCarissima, anche io adoro il kamut e devo dire che sto cercando di utilizzarlo sempre più spesso sia nelle ricette dolci che in quelle salate!
RispondiEliminaI tuoi oanini sono una vera delizia con quelle noci nell'impasto mi fanno una gola incredibile: sai che quando trovo i pani con dentro la frutta secca non mi fermo più nel mangiarli?!! Bellissima ricetta!
un abbraccio e un felice fine settimana
Mamma mia una vera golosità
RispondiEliminaAnche io come te cucino per il piacere di cucinare e quindi ti capisco benissimo, del resto se non fosse così non riusciresti a sfornare queste prelibatezze. I tuoi panini sono a dir poco fantastici!!!!
RispondiEliminadei panini particolarmente interessanti per la scelta degli ingredienti e per la magnifica presentazione
RispondiEliminaSpesso le cuoche hanno un cuore che si assomiglia, un sentire che unisce le tavole... e i tuoi panini sono stupendi ripieni poi con quel lardo magro che non avevo mai sentito ! Complimenti !!
RispondiEliminaChe belli i tuoi panini, ne mangerei uno subito! :)
RispondiEliminaOddio, come mai mi mancava questo Lardomagro?? devo assolutamente rimediare...e per il pane che dire, lo adoro anche se non lo faccio quasi mai con le mie mani. Però concordo, è l'alimento con il simbolismo senza dubbio più forte.
RispondiEliminaGiovanna che acquolina!!!!! I tuoi panini sono meravigliosi, complimenti anche per le foto che rendono benissimo!!!!!
RispondiEliminaSono favolosi , iressistibili i tuoi panini, complimenti Giovanna . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaun bel buon panino,mi piace :)
RispondiEliminascusa il commento era da parte mia :)
RispondiEliminaEccolo il mio pranzo perfetto! Ma anche la colazione considerando che io sono più per i salati (anche lievitati) che per i dolci :)
RispondiElimina