Bruschette con caprino, insalata misticanza, rapanelli e frutti di bosco
By Giovanna - 23.6.14
Bruschette con caprino, insalata misticanza, rapanelli e frutti di bosco
...e alla fine la campagna c'è stata! Buongiorno a tutti, rieccomi dopo alcuni giorni trascorsi appunto tra lago e campagna.
Una manciata di giorni che, dopo la settimana di afa milanese, mi hanno consentito di ricaricarmi, fare lunghissime passeggiate immersa nella natura, cucinare con calma senza dover tener conto di orari e impegni.
Ah si, ho anche letto tantissimo, ho terminato la ririririlettura dei libri di Foster, chiedendomi, come sempre quando rileggo i suoi libri: "perché ne ha scritti così pochi?" e poi sono passata a qualche autore più contemporaneo.
Fra tutte queste attività c'è stato il piacere di rivedere vecchi amici e ci sono stati, anzi ci sono ancora i mondiali di calcio, che sinceramente seguo poco, molto poco, però....
....però la sera della prima partita dell'Italia, di ritorno da un giro per le stradine della cittadina e da una cena nella nostra osteria preferita, alcuni amici ci hanno proposto di vedere la partita insieme.
"Un po' di tifo, un bicchiere di vino, qualche stuzzichino....e quattro chiacchiere tra di noi!", questa è stata la formula di una mia amica per invogliarmi a partecipare.
Così alé oo, ci siamo aggregati e io ho pensato di contribuire con qualche bruschetta.
Lo sapete mi piacciono tantissimo, le trovo molto conviviali, se fatte con gli ingredienti giuste possono essere anche leggere e sono ideali per accompagnare una partita cominciata - quasi - a notte fonda.
Bruschette sciuè sciuè, preparate con pane spennellato di olio extravergine e passate velocemente sulla piastra e farcite con gli Aperifresco al basilico Camoscio d'Oro, insalata misticanza, lamponi e mirtilli, lo sapete la frutta nei cibi salati mi piace tantissimo, e i frutti di bosco poi, li trovo perfetti.
Dopo l'insalata con ribes e pere, e quella con fragole, rucola e mozzarella, solo per citarne alcune, mi allettavano le bruschette con lamponi e mirtilli, senza contare che da quando ho acquistato l'aceto di lamponi, non vedevo l'ora di utilizzarlo in un piatto con i frutti di bosco.
Per stemperare il dolce della frutta, cipollotti e rapanelli regalano un tocco sprint.
Le bruschette sono state molto molto apprezzate, non ho abbinato tè, non mi sembrava il caso, ho sorseggiato un bianco offerto dalla mia amica.
Mi sono anche divertita, in realtà io e le mie amiche abbiamo chiacchierato per buona parte del tempo, però, di fondo mi è rimasta una curiosità, ma cos'è 'sto fuorigioco?
Bruschette con caprino, insalata misticanza, rapanelli e frutti di bosco
tempo di preparazione: 15 minuti,
tempo di cottura: 4-5 minuti,
ingredienti per 10 bruschette:
10 fette di pane,
una confezione di Aperifresco al basilico Camoscio d'Oro,
40 g. di insalata misticanza,
5 rapanelli,
2 cipolloti di Tropea,
una manciata di lamponi e mirtilli,
olio extravergine di oliva,
aceto di lamponi.
Lavate e asciugate l'insalata misticanza e i rapanelli; lavate e asciugate con molta delicatezza i frutti di bosco.
Tagliate a rondelle molto sottili i cipollotti e i rapanelli.
Ponete in un recipiente l'insalata e conditela con un filo di olio extravergine e aceto di lamponi.
Spennellate le fette di pane con olio extravergine e passatele su una piastra molto calda.
Completatele con l'insalata misticanza, i lampioni e i mirtilli, qualche rondella di cipollotto e di rapanello e aggiungete due Aperifresco al basilico per ogni bruschetta.
Consumate subito.
Alla prossima!!!!
Buona settimana!
Giovanna
20 assaggi
molto sfiziosa questa bruschetta, che proverò con i piccoli frutti delle mie piante...che bel posto rilassante, anche io mi sarei ricaricata se fosse stata lì, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminama che meraviglia....e che colori favolosi mia cara!
RispondiEliminaSono assolutamente da provare........
buon lunedì!
originalissima la tua bruschetta e posto incantevole quello dove sei stata...molto bella la presentazione del piatto!
RispondiEliminaBen tornata! Che bel posto!
RispondiEliminaLe bruschette invitanti è a dir poco.
Bellissime foto Giovi! Adoro quel mosaico di verdura e formaggio:)che bella vacanza che ti sei concessa, quando si può leggere, fotografare, stare in mezzo alla natura, è l'ideale per me:)
RispondiEliminaun bacione cara :*
colorati e davvero sfiziosi questi crostini! BRava!
RispondiEliminasembrano dei piccoli quadretti queste bruschette. una gioia per gli occhi ancor prima che per il palato. un bacione, buona settimana
RispondiEliminaBellissime le bruschette... e le foto della campagna sono spettacolari!! Un bascione grande!
RispondiEliminaconosco anche io quei piccoli formaggi , mi hai dato una buona idea per utilizzarli al meglio, le bruschette hanno un aspetto sfiziosissimo,grazie cara Giovanna ! Un bacione
RispondiEliminaBentornata ! Che luoghi incantevoli. Deliziose le tue bruschette , sembrano un quadro. Un abbraccio, buona serata Daniela.
RispondiEliminaPiù che un piatto è un quadro... complimenti di cuore, ti ammiro moltissimo, hai sempre tante ghiotte idee!!
RispondiEliminaUn bacione cara, buona settimana!!!!
hai saputo sviluppare al meglio l'aroma di questi golosi formaggetti, bravissima e come al solito le tue bruschette sono le migliori in assoluto
RispondiEliminache bel paesaggio e quanti bei colori su quella tavola.
RispondiEliminaUhmmm!!
buona serata.
Inco
solo a vederle queste immagini mi sono rilassata, ed è come se avessi fatto io le tue passeggiate in campagna, letto libri e assaggiato queste bruschette sfiziosissime dagli abbinamenti interessanti! brava Giovy, come sempre! ;*
RispondiEliminaCiao Giovanna, anche noi preferiamo spizzicare che seguire attentamente la partita ... Dobbiamo dire che queste bruschette sono fresche e deliziose, con il caprino e la frutta, buonissime!!
RispondiEliminaBuona giornata' un bacione!!
che meraviglia qst pausa rilassante! E che delizia sopraffina qst tue bruschette! con quei frutti di bosco so già che ne mangerei una dietro l'altra!
RispondiEliminaSolo una parola: bellissime! :)
RispondiEliminaUn'idea colorata e fresca, un piccolo quadretto quel piatto!
RispondiEliminabrava!
un posto che merita di essere visitato, grazie per la segnalazione. Gustosa e colorata la tua bruschetta, mi stuzzica molto.
RispondiEliminagran belle foto credo che sia interessante molto questo abbinamento insalata caprino con i frutti di bosco che danno una bella nota di sapore
RispondiElimina