Pane di grano Kamut alle nocciole, preparato con lievito di pasta madre di grano Kamut

By Giovanna - 14.7.14

Pane di grano Kamut alle nocciole

Pane di grano Kamut alle nocciole

Che con i lievitati me la cavo, credo sia un dato di fatto. Impasto, sperimento, miscelo farine, ne provo di diversi tipi.
Dal pane alle pizze, passando per focacce e brioche sono - quasi - sempre con le mani in pasta, con risultati che mi soddisfano abbastanza, completamente mai, ma lo sapete sono una perfezionista e sono sempre alla ricerca della ricetta perfetta.
Dunque, dicevo che sono sempre abbastanza soddisfatta dei risultati, e alla ricerca della perfezione, però, devo ammettere che il pane presentato oggi è indubbiamente uno dei più buoni che abbia fatto.

Pane di grano Kamut alle nocciole

Come sempre continuo con i miei esperimenti, in questo caso ho utilizzato il lievito madre essiccato di grano Kamut, acquistato nel negozio bio, durante le vacanze dello scorso giugno, quando avevo tutto il tempo necessario per girare nel negozio, confrontare i vari tipi di lievito, innamorarmi di 200 tipi di farine, che avrei acquistato tutte, trascorrendo il resto della vacanza a sfornare pane e focacce. :-)
Però, un sacchetto di grano kamut bio l'ho comprato e l'ho utilizzato insieme ad una percentuale di farina 00 forte e una piccola parte di farina di grano duro, per preparare questo pane, che per rendere più ghiotto e confacente al motivo per cui l'avevo preparato l'ho arricchito con una manciata di nocciole.

Pane di grano Kamut alle nocciole

Wow! Il pane era buonissimo. Per cominciare profumatissimo. Il lievito di pasta madre ha un profumo meraviglioso che si sprigiona da subito, non appena si miscela con le farine, per proseguire durante la cottura e che si evidenzia non appena il pane è pronto.
Poi le nocciole hanno ulteriormente contribuito, conferendo un aroma davvero delizioso.
Poi colore e consistenza, leggermente bruno per la presenza del kamut e delle nocciole e croccante e fragrante.

Insomma, un pane delizioso, che si è rivelato davvero indicato per preparare dei tramezzini buonissimi (il motivo per il quale avevo preparato proprio questo pane) dei quali vi parlerò.
Anzi, il risultato è stato così buono, che ho pensato di fare altri sandwich, sempre salati, dei quali vi racconterò in seguito.

Pane di grano Kamut alle nocciole

E poi? Colazione a parte, poco altro, visto che è finito subito.
Con la marmellata ai frutti di bosco era buonissimo e l'avrei provato volentieri con la ricotta, ma tra assaggi e assaggini, tramezzini e sandwich, un paio di fette per colazione il pane è sparito in un lampo.
Però, ho avuto comunque modo di stabilire che il giorno successivo era comunque buono, morbido e fragrante.

Pane di grano Kamut alle nocciole

Pane di grano Kamut alle nocciole, preparato con lievito di pasta madre di grano Kamut

tempo di preparazione: 20 minuti, più la lievitazione,
tempo di cottura: 40 minuti,

ingredienti:

200 g. di grano Kamut,
200 g. di farina 00 W 260,
100 g. di farina di grano duro,
40 g. di nocciole,
15 g. di lievito di pasta madre di grano Kamut,
un cucchiaio di miele millefiori Rigoni di Asiago,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
15 g. di sale,
250 g. di acqua.

Setacciate le farine su una spianatoia, unite il lievito, le nocciole precedentemente tritate, il miele, l'olio extravergine di oliva, il sale e iniziate ad amalgamare i vari ingredienti.
Unite l'acqua e impastate fino ad ottenere un impasto non appiccicoso e liscio.
Fate una palla con l'impasto e ponetela in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio umido e fatela lievitare fino a quando sarà raddoppiata, nel mio caso ho impiegato circa 3 ore e mezza.

Quindi sgonfiate l'impasto, lavoratelo e dategli la forma che preferite, ponetelo su una teglia ricoperta di carta forno, con un coltello affilato praticate delle incisioni, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per circa un'ora.
Cospargetelo di farina e ponetelo in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. A metà cottura, se dovesse scurirsi troppo, copritelo con carta argentata.
Sfornatelo e ponetelo su una griglia a raffreddare.

Pane di grano Kamut alle nocciole

Alla prossima!

Buona settimana!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

16 assaggi

  1. Che meraviglia il tuo pane con le nocciole, perfetto per tramezzini e sandwich, ideale assieme alla marmellata. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  2. Complimenti, un pane eccellente!!! Ha proprio un bell'aspetto!
    Baci

    RispondiElimina
  3. che sia buono si capisce, e poi c'ha pure una bella faccia! ;)

    RispondiElimina
  4. Deve essere delizioso questo pane, oltre che profumato. Ottimo.

    RispondiElimina
  5. Buonissimo ho sempre detto che ammiro chi fa il pane con l'odore fragrante che lascia....Noi siamo due e mangiamo pochissimo pane per cui sarebbe un lavoro in più per me con poca soddisfazione visto che andrebbe vecchio e congelarlo poi non è più la stessa cosa. Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Un signor pane in assoluto!
    Ormai coi lievitati vai alla stragrande, ogni tuo pane è una meraviglia!
    Baci cara e a presto

    RispondiElimina
  7. credo che se avessi una piccola panetteria avresti la coda al banco! Buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  8. IL PANE FATTO IN CASA E' UNA MERAVIGLIA , MA QUESTO LO E' ANCORA DI PIU',CON LE NOCCIOLE NON L'HO MAI MANGIATO , BRAVISSIMA ............UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  9. questo pane ha davvero un bel aspetto! brava!

    RispondiElimina
  10. che pane favoloso, lo abbinerei bene anche con dei formaggi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. ha un aspetto ottimo, ma tu con i lievitati sei una maestra. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. tu con i lievitati sei bravissima, questo pane deve essere golosissimo, la mollica così compatta lo rende ideale per mille utilizzi

    RispondiElimina
  13. io già adoro il pane di kamut, con l'aggiunta delle nocciole dev'essere qualcosa di strepitoso. smetterei di affettare quella bella pagnotta sarebbe dura :)
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  14. Che pane meraviglioso, mi piace questa versione con le nocciole, trovo che dia al pane quel piccolo tocco in più! Buona serata

    RispondiElimina
  15. che pane!!! visto che si diceva di confettura e ricotta...te lo devo dire: sto mangiando proprio ora una bella fettazza di pane spalmata di abbondantisisma ricotta e confettura di fragole :) ohhhh che cattiva sono! :) ti abbraccio carissima e ti faccio sempre i miei complimenti che ogni settimana si rinnovano per te! bacini

    RispondiElimina
  16. Che profumo... lo sento da qui!!! Brava e complimenti per l'interpretazione!

    RispondiElimina