Tagliolini di kamut in cestini di pasta fillo, con crema di robiola e asparagi e zucchinette col fiore
By Giovanna - 20.4.15
Tagliolini di kamut in cestini di pasta fillo, con crema di robiola e asparagi e zucchinette col fiore
Verdure, verdure, verdure, ah si anche tagliolini all'uovo, gnocchi di ricotta, pane, bruschette, cestini di pasta fillo, no, non è la lista della spesa, ma di tutto quello che ho cucinato questo fine settimana, una vera maratona in cucina.
Ma andiamo con ordine.
Lo sapete, amo mettere le mani in pasta, lievitati, pasta all'uovo, gnocchi, poco importa, l'importante è impastare.
Poi le verdure, la mia grande passione. Dopo un inverno di radicchi, erbette, coste, broccoli, cavoli & affini tutti ortaggi che adoro, ma dopo un po' sento la necessità di spaziare e di verdure diverse.
E finalmente, eccole! Asparagi, fave, piselli, zucchinette e relativi fiori, carciofi, le mammole che amo tantissimo etc etc.
Dunque, potevo mai lasciarle sui banchi del mercato. Certo che no!
Così sabato, con 'sto tripudio di verdure, e fra poco arriveranno anche i germogli, visto che ho preso il germogliatore e relativi semi :-), mi è venuta voglia di preparare dei tagliolini all'uovo e condirli con un sugo di verdure.
E visto che il mio "mantra": "tanto che ci vuole!" è sempre pronto a stuzzicarmi, giusto per allungare un po' i tempi di preparazione, ho fatto dei cestini di pasta fillo, croccanti contenitori dei miei tagliolini.
I tagliolini li ho fatti con grano kamut e semola rimacinata in pari dosi.
Li ho conditi con un un sugo di verdure golosissimo.
Asparagi, zucchinette e fiori di zucchine.
Gli asparagi li ho lessati per pochi minuti, poi ho frullato i gambi con olio extravergine, pinoli tostati, aglio, sale, dopo ho aggiunto la robiola e ho amalgamato bene il tutto.
Le zucchinette, invece, dopo averle lavate e tagliate a rondelle, le ho stufate in tegame con aglio e un filo d'olio extravergine, a fine cottura, una cottura velocissima visto che le zucchine dovevano rimanere croccanti, ho aggiunto i fiori di zucca tagliati a rondelle e cotto per pochissimi minuti ancora.
Un primo piatto un po' lungo da preparare, ma davvero delizioso.
Questa ricetta è dedicata a TuttoFood, il Salone dell'Agroalimentare a Fiera Milano, in programma da domenica 3 a mercoledì 6 maggio 2015.
TUTTOFOOD 2015, la prima fiera in concomitanza con EXPO Milano 2015, avrà una superficie di 180mila mq per 10 padiglioni e ospiterà 2700 aziende per oltre 7000 marchi presenti.
Ci sarete? Io parteciperò sicuramente! :-)
Tagliolini di kamut in cestini di pasta fillo, con crema di robiola e asparagi e zucchinette col fiore.
tempo di preparazione: 2 ore,
tempo di cottura: 15 minuti,
difficoltà: media,
ingredienti per 4 persone:
per i tagliolini:
100 g. di grano kamut,
100 g. di semola rimacinata,
2 uova,
un pizzico di sale,
per il condimento:
200 g. di robiola,
8 asparagi,
200 g. di zucchinette col fiore,
un cucchiaio di pinoli,
due agli,
salvia,
olio extravergine di oliva,
sale,
per i cestini di pasta fillo:
200 g. di pasta fillo surgelata,
olio extravergine di oliva.
Scongelate la pasta fillo. Poi, preparate l'impasto per i tagliolini. Setacciate la semola e il kamut, fate la fontana, al centro sgusciate le uova, aggiungete un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un impasto sodo.
Ponetelo nella pellicola, e fatelo riposare per un'ora. Dopo tirate la sfoglia e ricavate i tagliolini.
Ricavate dalla pasta fillo 16 quadrati, spennellateli e sovrapponetene quattro per volta, ponendoli in cocotte adatte alla cottura in forno.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 175° per 12 minuti.
Lavate gli asparagi, separate le punte dai gambi, lessate questi ultimi in acqua bollente salata per circa 6 minuti e le punte per 2 minuti. Dopo la cottura ponete le punte in acqua fredda.
Tagliate i gambi e poneteli nel contenitore del frullatore ad immersione. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine, una manciata di pinoli tostati, un aglio, 4 foglie di salvia e un pizzico di sale e col frullatore ad immersione, frullate, fino ad ottenere una crema. Unite la robiola, e frullate ancora per amalgamare bene.
Lavate le zucchinette e i fiori di zucchina. Tagliate a rondelle le zucchinette e grossolanamente i fiori.
Fate soffriggere l'aglio in un filo d'olio extravergine, aggiungete le rondelle di zucchinette, salate, incoperchiate e cuocete per 3-4 minuti, le zucchine devono rimanere croccanti.
Unite i fiori di zucchina e fateli appassire. Tostate i pinoli.
Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata, conditeli con la crema di robiola e asparagi, aggiungete l'intingolo di zucchinette, mescolate delicatamente ma bene per amalgamare, quindi ponete i tagliolini nei cestini di pasta fillo, completate con i pinoli tostati e le punte di asparagi tagliate a metà.
Alla prossima!
Buona settimana!
Giovanna
8 assaggi
molto creativa questa ricetta, i tagliolini di kamut sono assolutamente da provare!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMi piace questa unione di pasta fatta in casa con l'involucro di pasta fillo, per non parlare del ripieno asparagi, zucchine e robiola.
RispondiEliminache deliziosa proposta Giovanna ! Un bacione
RispondiEliminai tagliolini li preparo spesso, voglio provarli con farina di kamut e con questo condimento non mi dispiacerebbe, anzi, sono troppo invitanti!!! Bravissima anche per la presentazione.
RispondiEliminagià i tagliolini da soli sono strepitosi cpon la farina di kamut. ne hai fatto davvvero un piatto da occasione: tres chic et tres bon :)
RispondiEliminaun bacio, buona settimana
Un modo molto originale ed elegante per servire questi deliziosi tagliolini :)
RispondiEliminadeliziosi e con una presentazione splendida!
RispondiEliminaWOW!!!!!!! Un primo piatto davvero pazzesco, bravissima!!
RispondiElimina