Panini di farina semi integrale 2 all'olio extravergine di oliva e noci

By Giovanna - 12.5.16

Panini di farina semi integrale 2 all'olio extravergine di oliva e noci


L'ho scritto più volte, sono mattiniera, molto mattiniera. In qualunque stagione mi piace alzarmi presto e cominciare la giornata.
Se sono in ferie, oppure durante il fine settimana, mi dedico con calma, ma nemmeno troppa, ai miei hobby. Ovvero, iniziare a cucinare, curare le piante sul balcone, dare una scorsa al quotidiano, prendere il tè, fare colazione, etc, etc, etc.
Durante la settimana corro, corro, corro tanto. Però, faccio colazione, prendo il tè e la giornata comincia.

In ogni caso, tutte le mie giornate cominciano col sorriso. Anche se sto vivendo un periodo complicato, cerco sempre, ma proprio sempre, qualcosa che mi dia un minimo di serenità e un motivo per sorridere.
Però, durante il fine settimana, mi piace cominciare la giornata con qualcosa preparato da me, appositamente per la colazione.
Una torta di mele in autunno, un cake alle albicocche in estate, un pane aromatizzato e così via.



Lo scorso fine settimana mi sono dedicata alla panificazione. E sabato mattina, caldi caldi, ho messo in tavola i panini protagonisti della ricetta di oggi.
Panini deliziosi, preparati con farina semi integrale 2, olio extravergine di oliva e noci.
Sfornarli per colazione è stato semplicissimo. Ho usato una farina forte e il lievito madre essiccato. Ho preparato l'impasto venerdì sera, sabato mattina li ho porzionati ed infornati, ve l'ho detto che sono mattiniera! :-)



I panini erano deliziosi, fragranti, profumati, saporiti. Mi marito li ha abbinati al caffellatte e ad una crema al cioccolato, io, come sempre, al tè, in questo caso all'Earl Gray e li ho mangiati nature, volevo assaggiarli in purezza.
Li abbiamo, comunque, apprezzati anche a pranzo, abbinati al salmone affumicato.



Panini di farina semi integrale 2 all'olio extravergine di oliva e noci

ingredienti:

500 g. di farina semi integrale 2 290-320 w,
25 g. di lievito madre essiccato,
50 g. di noci sgusciate,
2 g. di lievito di birra,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva più un po',
13 g. di sale.

In una terrina setacciate la farina col lievito madre, unite il lievito di birra, il sale, i 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e le noci precedentemente tritate.
Aggiungete acqua leggermente tiepida ed iniziate ad impastare, aggiungendo mano a mano acqua formate un impasto denso ma morbido, ponetelo sulla spianatoia infarinata e impastate per qualche minuto.

Ponete l'impasto in una terrina capiente e leggermente unta, coprite con un canovaccio umido, ponetelo nel forno o comunque in un ambiente al riparo da correnti e fatelo lievitare per 8/10 ore.
Una volta lievitato lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, pesatelo e suddividetelo in 8 panetti da 80/100 g. l'uno. Formate i panini e poneteli su una teglia ricoperta di carta forno.
Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare ancora per circa 35 minuti. Quindi infornate, in forno preriscaldato a 200°, dopo 5 minuti abbassate la temperatura a 185° e fate cuocere ancora per 20 minuti.
I panino saranno pronti, quando in risulteranno gonfi e dorati.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

13 assaggi

  1. cominciare la giornata così sarebbe proprio fantastico ! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara...che bello iniziare la giornata con una buona colazione preparata con le proprie mani.
    Questi panini sembrano davvero buoni...

    RispondiElimina
  3. che bello essere mattinieri..anche mio figlio lo è decisamente lo è! io tutto il contrario, vivrei di notte e la mattina è una tortura alzarmi, e ho bisogno di dormire molto sono sempre stata così, mi hanno spiegato che non lo scegliamo noi, non per nostra volontà, ma si tratta di bioritmo recondito (meno male mi sento meno in colpa . come se ne avessi..) quindi panifico la sera fino ad ore notturne direi.. e ho panificato anche io carissima.. farei volentieri uno scambio :-)

    RispondiElimina
  4. che meraviglia questi panini all'olio extravergine di oliva! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Oh my god!!! che visione celestiale questi panini!!!

    RispondiElimina
  6. buoni da soli, col dolce o col salato, perfetti con tutto :)
    un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  7. Ma che belli....adoro il pane con le noci....farciti con la cioccolata come hai fatto tu...beh...la vincita è assicurata! Complimenti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  8. Come sempre ricette bellissime Giovanna! La farina 2 non la trovo facilmente, purtroppo, solo la LoConte, ma 400 g a 1.30 euro circa e neanche sempre. L'idea delle noci mi piace molto, te la copio di sicuro, buona giornata!

    RispondiElimina
  9. panini golosissimi da soli e con la crema al cioccolato ancora di più

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia questi panini, perfetti per iniziare bene la giornata abbinati al cioccolato, golosissimi. Un abbracio buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina