Minestra di cavolfiore, verza, fagioli rossoni, zucchine, carote, sedano e scalogni piacentini
By Giovanna - 1.2.17
Minestra di cavolfiore, verza, fagioli rossoni, zucchine, carote, sedano e scalogni piacentini
Mi piace tanto la domenica mattina alzarmi presto e iniziare la giornata cucinando. In realtà, ultimamente, mi piacerebbe molto di più iniziare proseguendo la lettura del libro in corso, poi, il senso del dovere, o meglio ancora, il senso del tempo, ha il sopravvento e, una volta scelto il CD (o la selezione su YouTube) si parte.
Scelta facile, in questi ultimi mesi Beatles, Beatles e ancora Beatles. Da quando l'estate scorsa, mi è venuta voglia di riascoltare Rubber Soul, non ho più smesso.
La scelta è vasta, e per me che sono da sempre una loro supersupersupersuperfun, ho tutti i loro dischi, tranne le raccolte che concettualmente non mi piacciono di nessun autore.
Messo il cd nel lettore si parte. Nelle ultime settimane, minestre, minestroni, zuppe, quindi piatti facili, ma lunghi da preparare, soprattutto per la mole di verdure da lavare, tagliare, tritare, affettare.
Però, il piacere di mangiarle, il profumo che si sprigiona dalla pentola che borbotta sul fuoco è impagabile.
I legumi li cucino a parte, eliminando mano a mano la schiuma che si forma e cambiando un paio di volte l'acqua (nel caso di legumi secchi, i freschi li aggiungo direttamente alla minestra).
Questa minestra l'ho preparata con fagioli rossoni, ricchi di proprietà nutritive, provengono da Colfiorito e sono buonissimi. Ho poi aggiunto cavolfiore, verza, carote, sedano, pomodori pelati, scalogni piacentini, una varietà molto profumata e saporita e, per aromatizzare, crosta di parmigiano, chiodi di garofano, bacche di ginepro, semi di finocchio, grani di pepe rosa e pepe nero.
Una vera delizia! Nel mio caso alla minestra ho aggiunto un pugno di riso rosso. Ma è ottimo anche come zuppa con pane tostato, oppure con riso bianco o integrale o la pasta.
Minestra di cavolfiore, verza, fagioli rossoni, carote, sedano e scalogni piacentini
Ingredienti per 6 persone:
100 g. di fagioli rossoni,
un cavolfiore piccolo,
1/2 verza,
3 zucchine piccole,
2 carote grandi,
1 gambo di sedano con le foglie,
150 g. di pomodori pelati,
2 scalogni piacentini,
una crosta di parmigiano,
semi di finocchio, una manciata
2 bacche di ginepro,
2 chiodi di garofano,
olio extravergine di oliva,
3/4 bacche di pepe rosa,
pepe nero,
sale.
Mettete in ammollo la sera prima i fagioli rossoni. La mattina successiva sciacquateli e cuoceteli in abbondante acqua per circa un'ora.
Mano a mano togliete la schiuma che si forma.
Intanto tagliate la verza a striscette, lavatela e ponetela in una pentola capiente, unite il cavolfiore tagliato a cimette e lavato, le zucchine e le carote pelate e tagliate a brunoise, il gambo di sedano lavato e tagliato a brunoise, le foglie tritate.
Unite gli scalogni tagliati a fettine, i semi di finocchio, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro pestate nel mortaio.
Aggiungete la crosta di parmigiano, un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, non ne occorrono di più, in quanto la crosta di formaggio sciogliendosi, fornirà grassi sufficienti a condire la minestra.
Salate, pepate, aggiungete i fagioli rossoni, i pomodori pelati tritati e cuocete a fiamma bassa e coperto con un coperchio per circa 2 ore.
10 assaggi
Un interesante mix di sapori per una zuppa da 10 e lode . Immagino il profumo che esce dalla tua cucina la domenica mattina, pensa potrebbe essere l'inizio di un tuo libro . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaDevo trovare i fagioli rossoni. Ottima questa zuppa come le tue scelte musicali.
RispondiEliminaTutto il buono di una zuppa che scalda l'anima. Un abbraccio
RispondiEliminanon li ho mai assaggiati, devo trovare questi fagioli ! Ottima minestra,sarebbe perfetta per me stasera, un bacione
RispondiEliminamai sentiti prima i fagioli rossoni ma la tua zuppa è un gustoso comfort food perfetto per queste serate invernali. un bacione
RispondiEliminaUna minestra cha sa di buono!!!
RispondiEliminaUn gran bel misto di verdure, molto invernale e saporito ! complimenti !!
RispondiEliminaquesti fagioli mi risultano nuovi, ma io adoro tutti i fagioli e quindi di sicuro pure questi!
RispondiEliminaIn casa mia non amano i minestroni a pezzi, ahimè...devo passare tutto...questo tuo fa una gola, ma una gola....
RispondiEliminaBacioni amica mia
bellissime le foto, buonissima la minestra. Complimenti!!!
RispondiElimina