Risotto ai carciofi con semi di lino, zucca e sesamo, zafferano e uova sode

By Giovanna - 3.4.17

Risotto ai carciofi con semi di lino, zucca e sesamo, zafferano e uova sode

Risotto ai carciofi con semi di lino, zucca e sesamo, zafferano e uova sode
Tra un giro al lago e un congresso di cucina, da queste parti si continua a cucinare. Anzi si cucina molto e si mangia anche bene. E si fanno anche un sacco di cose, tipo passeggiare, lavorare, leggere, ascoltare musica, in una parola vivere.
In verità, in questi giorni sto leggendo per lo più riviste, da quando ho terminato la lettura di Una vita come tante, non ho ancora deciso né cosa voglio leggere e non ho nemmeno voglia di intraprendere un'alta lettura.

Una vita come tante è stato un libro molto importante per me, molto bello, molto impegnativo, non per la mole (più di 1100 pagine), ma per gli argomenti e come tutte le cose importanti, richiede un periodo di decantazione e riflessione.
La ricetta di oggi, fa parte di una serie di risotti che ultimamente sto preparando per cena. Veloci, sbrigativi, buoni e ricchi di cereali, verdure, semi.
I puristi del risotto arricceranno il naso leggendo la preparazione, anche se gli stessi puristi (alcuni amici) che l'hanno assaggiato hanno detto che è delizioso. Ma cos'ha di particolare questa preparazione? Semplice, per motivi di tempo, una sera volevo riso e qualcosa, una sorta di risotto, ma non avevo né tempo e nemmeno voglia di preparare il brodo vegetale, di quello di dado nemmeno a parlarne, se l'ho usato due volte da quando cucino è anche molto.

Quindi, ho fatto stufare in acqua e olio extravergine di oliva la cipolla, poi ho aggiunto ii radicchio, il riso e mettendo mano a mano poca acqua, ma non poca come quando si fa il risotto, ho preparato il piatto. A metà cottura ho aggiunto lo zafferano e a fine cottura ho "mantecato" con diversi semi. Un paio di uova sode hanno completato il piatto. Era gennaio, l'idea è piaciuta e da allora, soprattutto per cena, l'ho preparato con diversi tipi di verdure, anche senza alcuna verdura, semplicemente con lo zafferano, la costante sono sempre state le uova sode e i semi.
Fra tutte le versioni, la preferita, sia mia che di mio marito è quella con i carciofi, utilizzati sia cotti che crudi. Questo l'ho preparato una domenica di metà marzo a pranzo, dopo una passeggiata in centro.
Una domenica soleggiata, ma ventosa e fredda, passeggiare col cappotto fu un'impresa, contro quel vento ci voleva il calore del piumino, così al ritorno, prima un tè e poi un risotto, mi riscaldarono e rifocillarono.
Risotto ai carciofi con semi di lino, zucca e sesamo, zafferano e uova sode
Risotto ai carciofi con semi di lino, zucca e sesamo, zafferano e uova sode
Risotto ai carciofi con semi di lino, zucca e sesamo, zafferano e uova sode

Ingredienti per 2 persone:

180 g. di riso Carnaroli,
3 carciofi sardi,
2 uova,
2 scalogni,
una bustina di zafferano,
semi di sesamo, zucca e lino,
erbe aromatiche (maggiorana e timo)
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

Rassodate le uova. Pulite e tritate finemente gli scalogni. Poneteli in una casseruola, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, due dita di acqua e fate cuocere a fiamma bassa, fino a quando lo scalogno è diventato morbido. Mondate 2 carciofi, tagliateli a spicchi sottili, lavateli e aggiungeteli allo scalogno, unite acqua calda, sale, pepe e fate cuocere per 5 minuti.Aggiungete il riso, regolate di sale, unite metà delle erbe aromatiche lavate, asciugate e tritate finemente, mescolate bene e aggiungendo mano a mano acqua calda portate a cottura. A metà cottura unite lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda.

Sgusciate le uova, tagliatele a metà. Mondate, tagliate a fettine, lavate l'ultimo carciofo e asciugatelo bene.(riservate questa operazione a pochissimi minuti dalla fine della cottura del risotto, in modo che i carciofi non anneriscano).
Aggiungete al risotto le restanti erba aromatiche lavate e tritate, i semi, mescolate bene, ponetelo nel piatto, aggiungete le uova sode, un altra manciatina di semi e servite.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

10 assaggi

  1. originale e gustoso, foto splendide ! un bacione

    RispondiElimina
  2. Specialissimo questo gustoso piatto di risotto!

    RispondiElimina
  3. bello e buono, lo devo provare! Un bacio cara

    RispondiElimina
  4. che bel risotto ricco e appetitoso :) un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Che bel piatto, primaverile e gustoso!!!

    RispondiElimina
  6. Un piatto da 10 e lode , stupende le foto . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  7. Beh comunque abbastanza impegnativo visto il numero di pagine, se non altro per il peso da sostenere!!!!
    E concordo con te che è proprio un bel risotto!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Mi hai incuriosito sia con il libro che con la ricetta!!!! Per il libro vado a vedere che si dice in giro e per la ricetta che dirti? E' un risotto meraviglioso, croccante e morbido e poi con le uova un pasto completo! Buona serata cara!

    RispondiElimina