Muffin con mirtilli e mandorle

By Giovanna - 28.8.18

mirtilli e mandorle per una deliziosa colazione

mirtilli

Immaginate un fresco portico, dove soffia una leggera brezza che porta con se i profumi della campagna. Oppure immaginate una casa in riva al mare, il suono della risacca, il profumo della salsedine. O, se preferite un grattacielo newyorkese, cucina iper moderna vista spettacolare sullo sky line. 

Adesso immaginate di svegliarvi accolti da un profumino di muffin con mirtilli e mandorle appena sfornati, che vi aspettano con il vostro caffè o tè preferito. Cosa ne dite? Vi piacciono queste immagini? Bene, adesso smettetela di immaginare, andate nella vostra cucina, poco importa se in città, al mare, in montagna, a New York o Parigi e preparate questi muffin. Ci vuole davvero poco e il risultato è delizioso.

mirtilli

Li ho preparati qualche settimana fa, nella mia cucina milanese :-), mi sono alzata prestissimo e in un lampo erano pronti per colazione. Certo, non mi alzo tutti i giorni all'alba per preparare muffin per colazione, non ne avrei il tempo e nemmeno la voglia, ma quella mattina mi sono svegliata più presto del solito e con la voglia di muffin che lo sapete mi piacciono proprio tanto. Gli ingredienti c'erano tutti. Mirtilli freschi freschi acquistati poche ore prima, le mandorle e i semi sono sempre in dispensa e, of course!, anche gli altri ingredienti. Credo non ci sia molto altro da aggiungere se non che sono ottimi per colazione, abbinati a caffè o tè. 
E adesso la ricetta!

mirtilli

Muffin con mirtilli e mandorle

ingredienti per 6 muffin con tanti mirtilli.....

100 g. di farina semi integrale 1,
50 g. di amido di frumento,
70 g. di mirtilli freschi,
30 g. di mandorle,
una manciata di semi di zucca, sesamo e papavero,
130 g. di latte,
un uovo,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
8 g. di lievito a lievitazione istantanea.

Setacciate la farina, l'amido di frumento e il lievito in una terrina. In un recipiente a parte battete l'uovo e unitevi il latte e l'olio extravergine di oliva, mescolando il tutto. Pelate le mandorle ponendole per un paio di minuti in acqua bollente e sfregandole per privarle della pellicina. Fatele raffreddare e tritatele grossolanamente a coltello. Sciacquate e asciugate i mirtilli.
Aggiungete al mix di farine e lievito il composto liquido e mescolate velocemente. Aggiungete i mirtilli e le mandorle, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Ponete la pastella nello stampo da muffin, cospargete i muffin con i vari semi e cuocete, in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. ancora più buoni con tutti quei bei semini :) un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  2. Che bello poter far colazione con questi deliosi muffin mirtilli, muffin e semi , segno subito al ricetta . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina