Muffin con scamorza e nocciole ed è già festa!
Che mi piacciono i contrasti e le sfumature lo sapete. Sapete anche che amo l’autunno e i colori forti di questa stagione. Che adoro il lago è cosa nota. Questa premessa è per raccontarvi di qualche mese fa, quando sono andata un fine settimana al lago e ho fatto un giro per la campagna, rimanendo incantata dai colori accesi delle foglie. Niente di nuovo. Era settembre, e percorrevo una zona di vigneti.
Dopo i vigneti andammo in un porticciolo in una località poco distante, dove avevamo appuntamento con alcuni amici per bere qualcosa in un baretto alla buona situato all’interno del porticciolo. Un posto senza pretese, struttura in legno, rampicanti, sedie e tavolini anche queste di legno, molto in sintonia col tono del luogo.
Mentre aspettavamo gli amici, facemmo un giro in zona e, sebbene, le temperature fossero in linea con la stagioni e le condizioni climatiche erano, ovviamente invariate rispetto ai vigneti, il mood era completamente diverso.
La mancanza di sole che nei vigneti si avvertiva meno per il colore rosso acceso delle foglie, al porto la mancanza di colori e la luce nel contempo forte, dava un’aria evanescente all’ambiente, quasi da autunno avanzato, proprio come i colori di questi primi giorni di dicembre.
Questa sorta di evanescenza, potrei quasi dire di sospensione mi era piaciuta così tanto che, non solo quel pomeriggio passeggiai a lungo, ma poi, una volta a casa, ho continuato a pensare a quei colori e, senza averlo minimamente programmato, mi sono ritrovata a fare dei muffin salati, che ho abbinato ad un tè.
Mentre fotografavo ho capito che avevo interpretato i colori dei vigneti e i “non colori” del porto.
I muffin li ho farciti con scamorza, nocciole tritate grossolanamente e salvia. Un mix molto goloso ed apprezzato e che rifarò sicuramente per un tè o un aperitivo con le amiche prima di Natale.
Muffin con scamorza, nocciole e salvia
ingredienti per 6 muffin
100 g. di farina semi integrale 1,
35 g. di scamorza affumicata,
13,5 g. di nocciole,
100 g. di latte,
4 foglie di salvia,
un uovo,
8 g. di lievito istantaneo,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
pepe nero macinato al momento.
Setacciate la farina e il lievito in una terrina. Tritate grossolanamente le nocciole e tagliate a cubetti piccoli la scamorza. Tritate finemente la salvia. Aggiungete alla farina il latte, l’uovo e l’olio extravergine di oliva. Mescolate velocemente. Unite le nocciole, la scamorza, la salvia e il pepe nero macinato, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Ponete la pastella in uno stampo da muffin, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
I muffin devono risultare gonfi e dorati.
Fate raffreddare e servite.
8 assaggi
Bellissima ricetta, prenderei volentieri un tè in tua compagnia, chissà prima o poi... un abbraccio cara buon pomeriggio!
RispondiEliminasplendida ricetta e splendide foto ! Un bacione
RispondiEliminaChe belle foto!! Il rosso di quelle foglie è meraviglioso.
RispondiEliminaE questa ricetta? Un'idea davvero golosa e furba cui ricorrere proprio durante le feste! Grazie!!!!
Che belle immagini, e che tepore passando di qui...rubo un muffins, posso?!
RispondiEliminaBaciotti
sfiziosi e saporiti questi muffin salati :) un bacione, buona serata
RispondiEliminama che bella idea salata, se ti va passa dal mio blog!!!!
RispondiEliminaAdoro i tuoi muffin salati, questi sono una delizia.
RispondiEliminaChe belle foto per sognare e che muffins deliziosi per una merenda salata proprio come piace a me. Nocciole e scamorza, un abbinamento perfetto! Un bacio
RispondiElimina