Crostatine con confettura e mandorle

By Giovanna - 28.6.19

Crostatine con confettura e mandorle, perfette per il tè delle cinque



Una qualunque domenica della scorsa primavera, freddina e anche piovosa. Una domenica che sembrava fatta per rimanere a casa, sorseggiando un tè caldo o un caffè accompagnato da un dolcetto.
Appunto, sembrava. Io e mio marito avevamo programmato di andare a cinema e pioggia o non pioggia, l'idea di rimanere a poltrire sul divano, sorseggiando tè e caffè proprio non ci allettava.
Avevo deciso di fare per pranzo i tagliolini all'uovo con un ragù di legumi di stagione e mentre impastavo, ho pensato alla crostata.
Più ci pensavo, più l'idea di una fetta di crostata da abbinare al tè al ritorno dal cinema mi ingolosiva, e poiché, lo sapete, io sono quella del "tanto che ci vuole", l'ho fatta.

Anzi, le ho fatte, perché indecisa fra la confettura di albicocche e quella dì fragole, ho pensato di fare delle crostatine con entrambe le confetture e le mandorle. Eh si, anche le mandorle, visto che c'ero, perché non metterle? Poi, io adoro la frutta secca e fa tanto tanto bene. Soprattutto le mandorle. E a proposito delle mandorle, mi sembra opportuno fare una precisazione. Le mandorle le mangio sempre senza pelarle, perché la buccia è ricca di sostanze antiossidanti, polifenoli e fibre prebiotiche. Però, quando le fotografo, le pelo perché in foto mi piacciono di più pelate.

Crostatine con confettura e mandorle

Le ho abbinate al tè nero Earl Gray e a proposito di tè, stay tuned, perché ho per voi una serie di....ma non voglio anticiparvi nulla, adoro le sorprese.

Crostatine con confettura e mandorle

ingredienti per 20 crostatine di 4 cm di diametro:

per la pasta frolla:

200 g. di farina semi integrale 1,
125 g. di burro,
2 tuorli,
2 cucchiai di zucchero di canna,
la scorza grattugiata di un limone bio,
un pizzico di sale,

per la farcitura:

confettura di albicocche Boschetti 1891,
confettura di fragole bio Boschetti 1891,
mandorle q.b.

Per la preparazione della pasta frolla cliccate qui. Dopo il riposo in frigorifero, stendete la pasta, tenetene un po' da parte per le striscioline e, come nel mio caso le stelline, rivestite le formine, farcitene metà con la confettura di albicocche, le altre con quella di ciliegie aggiungete le mandorle, se le volete pelare cliccate qui per il procedimento.
Formate delle striscioline o delle decorazione, stendetele sulle crostatine, e ponetele in forno preriscaldato a 180°. Cuocetele per 10/15 minuti, o fino a quando la superficie della pasta appare dorata.
Fatele raffreddare bene, poi sformatele.

Crostatine con confettura e mandorle

Alla prossima!

Buon fine settimana.

Giovanna


Post in collaborazione con Boschetti 1891.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. saggia decisione. perché scegliere se si può fare il bis :) deliziose a ogni ora. un bacio, buon weekend

    RispondiElimina
  2. Belle e golose le tue crostatine farcite con queste speciali confetture , sono perfette da abbinare al te del pomeriggio . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta da conservare fra quelle da proporre ai miei ospiti, grazie ! Un bacione

    RispondiElimina