Pasta con pesto di basilico

By Giovanna - 26.7.19


Pasta con pesto di basilico, una delizia evergreen!

Pasta con pesto di basilico

Ho coltivato il basilico con tanto amore. Ho scelto con accuratezza le foglie più piccole e profumate. Avevo un po' di tempo e ho optato per il mortaio. Lavoro lungo e diciamocela tutta noioso, però il risultato è diverso dal pesto fatto col frullatore.
Ho scelto la pasta bianca, ho aggiunto una manciata di pomodorini e fagiolini per preparare la mia amata pasta con pesto di basilico.

Scritto così sembra che abbia realizzato un piatto lungo ed elaborato, invece è un "semplice" piatto della nostra tradizione. Ho virgolettato il semplice perché sapete come la penso in merito alla semplicità. Ovvero che la semplicità è ricerca di qualità, che un piatto semplice richiede pochi ingredienti e molta cura nel prepararlo. In una parola, il lusso della semplicità.

Poi, i piatti della nostra tradizione hanno un valore intrinseco, una forte connotazione col territorio e la storia del momento nel quale il piatto è stato concepito.
Amo molto la cucina ligure, per le strepitose focacce, per la farinata, per il pesto, per la salsa di noci e soprattutto per il grande utilizzo di erbe aromatiche.
Maggiorana, basilico erbe che profumano, danno sapore, colore, territorialità, connotazione al piatto.

Peraltro il pesto lo preparo spessissimo perché mi piace davvero tantissimo. Se ho fagiolini a disposizione li aggiungo sempre, mentre per i pomodori valuto. In questo caso avevo dei datterini dolcissimi che ho voluto aggiungere, ma mai e poi mai parlerei di rivisitazione del piatto. Il pesto è una ricetta importante ed è perfetta così com'è! :-)
Ed è talmente perfetta che quest'anno è finito in mille piatti e...in altre ci finirà ancora!

Mio marito, senza indugi ha abbinato il Pigato ligure, anch'io non ho indugiato e ho abbinato il Darjeeling proveniente da Makalibari.

Pasta con pesto di basilico

ingredienti per 4 persone:

320 g. di spaghetti,
45 g. di foglie di basilico,
15 fagiolini,
12 pomodorini datterini arancioni,
4 cucchiai di pecorino romano grattugiato,
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
un aglio,
8 g. di pinoli,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
sale grosso.

Lavate velocemente le foglie di basilico, asciugatele, ponetele nel mortaio insieme ad un pizzico di sale grosso e cominciate a pestare col pestello. In questo modo il sale grosso "rompendo" le foglie di basilico consente la fuoriuscita degli oli aromatici.
Aggiungete l'aglio privato del germoglio, i pinoli, i formaggi e continuate a lavorare col pestello, gli ingredienti devono amalgamarsi bene. Unite l'olio evo, mescolate bene fino ad ottenere una crema vellutata.
Intanto private i fagiolini delle punte, lavate asciugate e tagliate a metà i pomodorini datterini. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata con i fagiolini tagliati a rondelle. Ponete la pasta e i fagiolini in una terrina, aggiungete il pesto, mescolate bene. Se la preparazione dovesse essere un po' asciutta, aggiungete uno, due cucchiai dell'acqua di cottura della pasta. Mescolate ancora e servite subito.

Pasta con pesto di basilico

Alla prossima!
Buon fine settimana!!!
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

5 assaggi

  1. Mi piacerebbe assaggiare un "vero" pesto locale fatto al mortaio. Purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di visitare la Liguria, e sono convinta di non aver mai assaggiato il vero pesto

    RispondiElimina
  2. col mortaio è un'altra cosa davvero!Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questo piatto va sempre alla grande è troppo buono, buona estate

    RispondiElimina
  4. non è estate senza pasta al pesto :) bella idea l'aggiunta dei pomodorini per una nota di colore e di gusto in più. un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  5. Un classico dell'estate che non stanca mai, l'aggiunta dei fagiolini e dei pomodorini mi piace molto.

    RispondiElimina