Riso Venere con fagioli e carote

By Giovanna - 28.8.19


Riso Venere con fagioli e carote, un piatto leggero ed elegante.

Riso Venere con fagioli e carote

Ho scelto con cura la tovaglia. Di lino color azzurro cielo, i tovaglioli invece li ho messi a righine sottili azzurro e bianco. Piatti blu, bicchieri di vetro trasparente. Volevo colori che richiamassero il cielo, il mare, il lago. Ho messo sparsi per la tavola vasetti di vetro blu con dentro piantine aromatiche. Un richiamo alla campagna e all'estate.
Poi, ho sfogliato il mio taccuino, alla ricerca di una ricetta che avevo segnato in passato e per qualche motivo non avevo ancora realizzato.
Non cercavo qualcosa di complicato, ma di particolare e il riso Venere con fagioli borlotti freschi, carote, pomodorini datterini era perfetto.

Il riso Venere lo utilizzo moltissimo. Mi piace il colore e ne apprezzo molto l'aroma e la consistenza. Inoltre lo trovo versatile e perfetto sia per insalate di riso da offrire in un brunch che preparato in modo più elaborato per un pranzo elegante.
Il mio pranzo non era elegante, eravamo i soliti amici milanesi che venivano al lago il fine settimana subito dopo ferragosto. Volevo accoglierli con la semplicità che caratterizza la vera amicizia, ma anche con cura perché mi piace coccolare i miei amici.

Pomodori datterini per il riso Venere con fagioli e carote

Avevo le idee chiare sull'antipasto bruschette molto golose, che vi racconterò, e hummus di qualche legume. I formaggi erano già stati prenotati da un produttore locale. Avevo anche pensato ad una golosa insalata, da abbinare ai formaggi, mieli e frutta secca. Come pane avrei fatto quello alle nocciole. Per dolce frutta fresca e cake ai frutti di bosco. Ma mi mancava un'idea per il piatto principale che doveva essere leggero, elegante, vegano e bello da vedere.
Il riso Venere saltato in padella, segnato nel taccuino all'inizio dell'estate e non ancora realizzato mi sembrava perfetto.
E avevo ragione. E' stato apprezzatissimo da tutti i commensali ed è piaciuta anche la presentazione. Quando Mati è entrata in cucina, raggiante nel suo vestitino svolazzante e un fascio di fiori di campo in mano, ha visto il riso e ha espresso con un sorriso la sua ammirazione.
Okkei e prima che mi dilungo nell'autocelebrazione vi racconto la ricetta.

Il riso l'ho prima lessato e poi saltato in padella con un soffritto di cipollotti bianchi, aglio, carote e sedano, e ho aromatizzato col pepe. In questo modo il riso ha acquistato sapore.
I fagioli borlotti li ho semplicemente lessati e una volta pronti li ho saltati in padella con un trito di aglio e cipollotti bianchi. Per avere una differenza di consistenze metà delle carote le ho utilizzate crude, le altre le ho aggiunte al soffritto poco prima di aggiungere il riso per mantenerle croccanti. Inoltre le carote le ho lavate bene e asciugate senza pelarle per non perdere le sostanze nutritive.
I pomodorini datterini di diversi colori hanno dato sprint e freschezza al piatto. Come erba aromatica il basilico. L'insieme era davvero delizioso e i miei ospiti, come ho già scritto hanno apprezzato.
Siamo rimasti nel territorio e mio marito ha  abbinato un vino Bardolino che, con le sue note fruttate era perfetto col riso. Anche con l'olio sono rimasta nel territorio utilizzando l'olio extravergine del Garda.


Riso Venere con fagioli e carote

ingredienti per 4 persone:

360 g. di riso integrale Venere,
500 g. di fagioli borlotti lessati,
300 g. di carote,
200 g. di pomodori datterini di diversi colori,
90 g. di cipollotti bianchi,
50 g. di sedano,
2 agli,
olio extravergine di oliva,
basilico,
pepe nero,
sale.

Lessate il riso Venere in acqua bollente salata. Tagliate a rondelle i cipollotti e tritate gli agli. Ponete metà dei cipollotti e degli agli in una casseruola calda, aggiungete 2 cucchiai di olio evo, fate ammorbidire il cipollotto e aggiungete i fagioli lessati e un paio di cucchiai dell'acqua di cottura. Regolate di sale, aromatizzate con pepe nero macinato al momento e cuocete fino a quando l'acqua si è consumata.
Ponete il restante cipollotto e aglio in una padella calda, aggiungete 4 cucchiai di olio evo e fate rosolare la cipolla. Aggiungete la metà delle carote precedentemente tagliate a brunoise e il sedano anche questo tagliato a brunoise. Fate insaporire e poi unite il riso, aromatizzate col pepe nero e fate "saltare" il riso per 3/4 minuti. Ponetelo in un piatto a raffreddare.

Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini datterini. In un piatto di portata ponete il riso, i fagioli, le restanti carote, i pomodorini e il basilico tagliato grossolanamente. Aromatizzate col pepe nero. Mescolate delicatamente e ponete in luogo fresco in attesa di servirlo.

Riso Venere con fagioli e carote

Alla prossima!
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Anche io adoro il riso venere, ma i miei non sono dello stesso avviso, quindi ahimè lo cucino davvero poco poco...la prossima volta che lo prepari mi autoinvito da te ;)
    Bacione e buona giornata tesoro

    RispondiElimina
  2. amo il riso venere, anche solo semplicemente bollito con un filo di olio crudo. ottima idea l'abbinata con i fagioli per un primo nutriente e appetitoso. un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  3. non ho mai assaggiato il riso venere, devo rimediare !

    RispondiElimina