Focaccine multicereali, salsa ai fichi e formaggi

By Giovanna - 17.10.19

Focaccine multicereali, salsa ai fichi, formaggi e frutta un delizioso aperitivo

Focaccine multicereali, salsa ai fichi e formaggi

Una bella e tiepida giornata di ottobre, tanta voglia di fare un giro senza una vera meta. Quelle passeggiate che mi piacciono tanto, all'apparenza senza una vera meta, ma come scrivo sempre, la meta è proprio la passeggiata.
Mio marito ha degli impegni fuori Milano, decido di accompagnarlo. Il tratto autostradale è breve e lo percorriamo ascoltando un CD di David Bowie, le note di Scary Monsters, Fashion e di altri brani volteggiano nell'abitacolo.
Un po' parliamo, ma per lo più sono immersa nei miei pensieri.
Finalmente inizia la statale, le strade che più amo. La campagna si alterna a qualche paese, file e file di alberi. Procediamo veloci come la conversazione.

Mio marito si occupa del suo impegno, io passeggio, guardo le vetrine, scovo un posticino carino dove fare uno spuntino. Anche mio marito lo apprezza, insalata mista fresca e croccante per me, risotto per mio marito, acqua per entrambi, niente tè, sigh sigh 😡.
Lungo la strada del ritorno compriamo uva, pere, fichi che decido di abbinare ad un pecorino toscano comprato appena il giorno prima.
Ancora David Bowie e benché sia stonata non riesco a non cantare insieme alla canzone, soprattutto Scary Monsters che mi piace moltissimo.
Stavolta penso ai percorsi. I percorsi che intraprendiamo, talvolta pensati e scelti, altre volte casuali, ma tutti sempre interessanti.
Le strade della vita, penso, bisogna percorrerle con prudenza, come la statale che stiamo facendo, ma anche con coraggio e fiducia.
Ma bisogna percorrerle, non fermarsi nel primo posto che troviamo. Percorrerle ed andare avanti, anche se la strada non ci piace, proseguendo troveremo sempre qualcosa di interessante lungo il cammino. Lascio David e penso a Strada Facendo di Baglioni, "Strada facendo vedrai, strada facendo troverai".


Frutta fresca, pecorino toscano e...focaccine

Intanto Scary Monsters Super Creeps, Strada Facendo vedrai, passo a pensieri più prosaici e decido che alla frutta e al pecorino voglio abbinare delle focaccine multicereali al timo. La statale nella luce del primo pomeriggio è bellissima, ma adesso ho fretta di arrivare a casa, i percorsi di oggi mi portano in cucina ad impastare focaccine.
Focaccine semplicissime, farina multicereali, una punta di miele, olio extravergine toscano. Perfette con la frutta, i formaggi e una deliziosa salsa senapata ai fichi.

Ovviamente tè. Ho abbinato il Keemun perfetto con la cena.

Focaccine multicereali al timo

tempo di preparazione: 40 minuti, più la lievitazione
tempo di cottura: 15 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 15 focaccine:

500 g. di farina multicereali,
15 g. di lievito di birra,
le foglie di 6 rametti di timo,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva, più un po'
la punta di un cucchiaino di miele di acacia,
15 g. di sale.

Sbriciolate il lievito in una ciotolina, aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida, unite il miele e scioglietelo bene. Coprite con un piattino e fate attivare il lievito per circa 20 minuti. Intanto setacciate la farina sulla spianatoia, aggiungete il sale e le foglie di timo lavate e asciugate. Una volta pronto il lievitino aggiungetelo alla farina, iniziate ad impastare, unite i 4 cucchiai di olio evo, impastate ancora per amalgamare l'olio. Se necessario, aggiungete altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio e setoso.
Lavoratelo ancora per qualche minuto, poi, ponetelo a lievitare in una terrina, coprite con un canovaccio umido e ponete il contenitore in un luogo privo di correnti. Fate lievitare per circa un'ora e mezzo. Quindi lavorate brevemente l'impasto e suddividetelo in parti uguali. Le mie pesavano circa 50 g. Formate delle sfere, ponetele su una teglia infarinata, coprite col canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.
Formate delle pizzette, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, con le dita formate delle fossette, spennellatele con olio evo e fate lievitare per 10 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, appena fuori dal forno spennellatele con un'emulsione di acqua e olio evo e servite subito.

Focaccine multicereali, salsa ai fichi e formaggi

Alla prossima!

Salsa senapata ai fichi Boschetti Alimentare

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Buonissime queste focaccine, perfette ad un brunch pieno di cose sfiziose!
    Bacione

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno ciò che scrivi!
    Deliziose queste focaccine per non parlare della salsa di fichi con il pecorino...chissà che squisitezza!
    Usi spesso il timo :-) io quasi mai ma non c'è una ragione precisa. Devo prendere l'esempio da te :-).
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Belle e golose le tue focaccine multicerale , perfette anche per l'aperitivo . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina