Panini con cannella, uva passa e cioccolato

By Giovanna - 4.12.20

Panini con cannella, uva passa e cioccolato

Panini con cannella, uva passa e cioccolato
Sono nella mia cucina immersa nella preparazione del pane. Le bellissime note di 1.Outside si diffondono nell'aria, canticchio con David, ma più che altro ascolto, 1.Outside è come un racconto, ascolti un brano dietro l'altro chiedendoti: "e poi? e poi?" proprio come quando leggi un libro.
Sono indecisa se mettere nel pane la frutta secca o i semi quando alzo lo sguardo verso il balcone. Guardo oltre la tendina e vedo che sta nevicando. La neve! Sta nevicando! Che bello, la neve è arrivata tanto inaspettata quanto gradita. E' un attimo, decido di fare le brioche con cannella, uva passa e cioccolato. 

Finalmente sembra che ho trovato un po' di quell'atmosfera che il mese di dicembre, solitamente porta con se.

Un mese di dicembre sicuramente diverso dagli altri. Un mese nel quale bisogna fare attenzione, non lasciarsi andare alla frenesia delle feste. Essere prudenti è un gesto di amore verso se stessi e gli altri. Le note di 1.Outside volano nell'aria e le mie mani impastano, pesano, tagliano, sminuzzano.

Non penso ancora al Natale, è troppo presto, la casa la decorerò l'otto di dicembre. No, non penso ancora al Natale, però ripenso ai tanti Natali trascorsi qui a Milano, penso alla magia della colazione di Natale dello scorso anno con i nostri cari amici. Quest'anno faremo una colazione in video chiamata, è già tutto organizzato, l'importante è vedersi e sentirsi, anche attraverso uno schermo.
Non penso ancora al Natale, ma la mia casa profuma di cannella, cioccolato, profuma di buono. Ed è stato bello impastare mentre fuori nevicava.

I panini brioche fatti con la solita, collaudata, ricetta. Ovvero uova, olio evo invece del burro, e latte. Buonissimi e sofficissimi, perfetti, nonostante il cioccolato, anche con le pietanze salate. Infatti noi li abbiamo abbinati ad una croccante insalata di stagione e formaggi morbidi.

Panini con cannella, uva passa e cioccolato

tempo di preparazione: 35 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: media,

ingredienti per 10 panini da 50 g. l'uno:

300 g di farina semi integrale 1
125 g di latte, più un po'
30 g di olio extravergine di oliva
30 g di cioccolato fondente 75%
35 g di uva passa
10 g di lievito di birra
un uovo
semi di papavero
3 cucchiaini di cannella
4 g di zucchero di canna
7,5 g di sale

Fate intiepidire il latte, aggiungete il lievito e scioglietelo. Aggiungete anche l'olio extravergine di oliva, l'uovo, lo zucchero ed emulsionate gli ingredienti.

Setacciate farina e cannella, aggiungete il sale e versatevi sopra il mix di liquidi. Impastate, unite l'uva passa fatta rinvenire in acqua tiepida e il cioccolato precedentemente tagliato. Impastate bene per incorporare tutti gli ingredienti.
Formate una palla, ponetela in un contenitore capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare fino al raddoppio dell'impasto, ci vorrà all'incirca un'ora e mezza.

Lavorate brevemente l'impasto per su una spianatoia, pesatelo, suddividetelo in parti uguali, formate delle sfere e da queste ricavate i panini e poneteli su una placca ricoperta di carta forno. 
Cuocete a 190° per circa 15 - 20 minuti.

Sformateli, poneteli su una gratella per pasticcieri e fateli raffreddare.
Panini con cannella, uva passa e cioccolato

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi