Insalata con cicorini e melagrana

By Giovanna - 18.12.19

Insalata con cicorini e melagrana, semplice e chic

Insalata con cicorini e melagrana

Che faccio, parto dicendo che mangio insalate tutti i giorni, di quanto mi piaccia la verdura, oppure scrivo che sto facendo qualche prova per un brunch natalizio e volevo un'insalata cool?
Deciso, è Natale e se non si vuole ricevere il carbone il giorno della befana è meglio essere sincera. Cosa che a onor del vero faccio sempre.
Ok, prima che quest'insalata avvizzisca, dico che si, sto organizzando per una mia amica, un brunch natalizio per i suoi clienti e collaboratori.
La mia amica è piuttosto decisa sullo chic, ma meno sulle ricette. Così le ho proposto dei panini alla cannella (provati anche quelli) da offrire con un tagliere di selezionatissimi formaggi e mieli.
Come accompagnamento a panini e formaggi un'insalata. Poi, lo sapete, quando si tratta di insalate la mano mi prende e arriva sempre allo yogurt.

Un'insalata con melagrana per le festività natalizie

Alla mia amica ho proposto solo l'insalata, io che sto organizzando una colazione con i miei amici proporrò la versione che vi racconto.



Dunque, cicorini misti, mi piacciono moltissimo e la punta di amarognolo serve a pulire il palato da formaggi e portate sapide. Poi, i cicorini misti hanno colori e screziature così belle che ben si adattano al clima di festa.
Ai cicorini misti, per dare un sapore terroso che mi piace molto ho abbinato gli spinacini. Della melagrana apprezzo tutto, mi piace il sapore lievemente acidulo, adoro il colore forte, acceso vibrante e amo la differenza di texture che crea nei piatti.
Qualche rondella di cipollotto fresco mi piace tanto e poi carattere al piatto. Altro elemento ricco di carattere è lo zenzero fresco.

Grattugiato e messo nello yogurt e nell'olio evo di condimento, conferisce sprint al piatto. Poiché il suo sapore non piace a tutti, ho preparato due condimenti. Uno con olio evo, pepe e aceto al lampone, l'altro con olio evo, erba cipollina e zenzero.
Proprio per segnalare la presenza dello zenzero nella salsa allo yogurt ho aromatizzato con una leggera spolveratina di zenzero in polvere essiccato.

Per la mia insalata come tè ho scelto un Oolong di Formosa, pregiato, dalle note floreali era perfetto con gli ingredienti del piatto.

Insalata con cicorini e melagrana

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: nessuno,
difficoltà: facilissima,

ingredienti per 4 persone:

120 g. di cicorini misti,
40 g. di spinacini freschi,
un piccolo cipollotto bianco,
150 g. di yogurt bianco intero,
chicchi di melagrana q.b.,
olio extravergine di oliva,
aceto al lampone,
erba cipollina q.b.,
zenzero fresco q.b.,
zenzero secco q.b.,
pepe nero,
sale.

Lavate i cicorini e gli spinaci, asciugateli bene, poneteli nei piatti di portata. Aggiungete i cipollotti tagliati a rondelle, i chicchi di melagrana.
In una terrina ponete lo yogurt, zenzero grattugiato q.b., pepe nero e mescolate fino ad ottenere una crema. Aromatizzate con un pizzico di zenzero in polvere.
In una coppetta ponete 3 cucchiai di olio evo 1,5 di aceto al lampone, pepe nero e sale. Emulsionate bene e servite subito.
Ponete in una ciotolina l'erba cipollina precedentemente tagliata, 3 cucchiai di olio evo e zenzero grattugiato q.b., mescolate e servite subito.

Insalata con cicorini e melagrana

Questa insalata si abbina molto bene con i panini brioche presentati qui
Inoltre vi ricordo che su la cuoca eclettica veg trovate tante idee per Natale, compreso il menù della Vigilia di Natale veg!

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi