Polpettone di patate, broccoli e mozzarella
Sono andata in un un prato e ho passeggiato a lungo scalza, assaporando il tepore e il contatto con l'erba e i fiori appena sbocciati. No, sono andata in una serra e ho camminato con calma fra le piante in esposizione, pregustando il tepore e la primavera. Nemmeno questo è vero. Sono andata in cucina, ho preparato il polpettone, poi, ho aperto il frigorifero e tirato fuori l'insalata. Che ci posso fare, volevo rendere più poetico il polpettone. Cari lettori, non vorrei indurvi a pensare che mi manchi la primavera, niente di più lontano dalla realtà, semplicemente mi mancano le verdure estive, quelle si.
Soprattutto mi mancano i pomodori e le melanzane, lo so, al supermercato si trovano, ma è un po' come barare, rispetto la stagionalità e l'unica concessione che ho fatto è stata acquistare qualche pomodoro. 😃
In questo polpettone non ci sono pomodori, bensì patate, broccoli, mozzarella e parmigiano, oltre a tante erbe aromatiche. I pomodori, tre o quattro in tutto li ho aggiunti all'insalata con la quale ho accompagnato il polpettone.
Un piatto unico, visto che, le patate seppur amidacee sono a tutti gli effetti dei carboidrati.
Polpettone di patate, broccoli e mozzarella
tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 40 minuti,
difficoltà: facile,
ingredienti per 4 persone:
950 g di patate a pasta gialla
250 g di broccoli
200 g di mozzarella
50 g di parmigiano reggiano
un uovo
25 g di olio extravergine di oliva fruttato medio
un ciuffo di maggiorana e salvia
pepe e sale
Lessate in abbondante acqua fredda le patate, occorreranno circa 40 minuti. Lavate e lessate in abbondante acqua bollente salata i broccoli.
Pelate le patate e passatele allo schiacciapatate con i broccoli, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, l'uovo, 20 g di olio extravergine di oliva, le foglie di maggiorana e salvia lavate, asciugate e tritate.
Aromatizzate col pepe nero e regolate di sale. Mischiate bene per amalgamare i vari ingredienti.
Formate un polpettone o se preferite 4 mini polpettoni.
Poneteli in una teglia precedentemente spennellata rimanente olio extravergine di oliva una teglia, spennellate anche la superficie del polpettone e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Un dolcetto per completare il pranzo? Clicca qui, o qui.
2 assaggi
Ma sai che non ho mai mangiato il polpettone di patate? Vado ghiottissima per quello di zucca, ma a quello di patate non avevo mai pensato. Grazie dell' idea!
RispondiEliminaUn grande abbraccio e buon inizio di settimana
Buono e di stagione. Seguo anche io la stagione con i prodotti che ci regala.
RispondiElimina