Danubio salato farcito con formaggi e olive

By Giovanna - 1.2.21

Danubio salato farcito con formaggi e olive con tanti pistacchi

Danubio salato farcito con formaggi e olive
Immaginate una brioche soffice e profumata farcita con formaggi, pistacchi e olive verdi, aggiungete semi di sesamo e papavero in superficie. Ho solleticato le vostre papille? Bene, allora vi parlo di questa brioche, un caposaldo della cucina partenopea.
Un lievitato ricco e amatissimo, uno fra i tanti, perché la cucina napoletana è ricca di brioche, di torte salate o di pani lievitati tutti farciti con salumi e formaggi.
Tipologia di piatti amatissimi da me e tutti rivisti in chiave veg. Anche il casatiello, un pane ricchissimo di salumi e formaggi che si prepara per Pasqua, l'ho rivisitato in chiave veg.
Il Danubio salato lo amo particolarmente per la sua forma così carina e per il suo implicito invito alla convivialità. Infatti è realizzato con tanti piccoli "paninetti" farciti e affiancati che una volta lievitatisi uniscono, facilmente staccabili una volta pronti.
Una perfetta brioche da poggiare sul tavolo degli aperitivi e i vostri ospiti, staccheranno i vari bocconcini facilmente e frequentemente. La pasta brioche, realizzata con uova e latte, una volta lievitata viene pesata e suddivisa in pezzi di pari peso, le parti vengono farcite, affiancate, la brioche viene spennellata con latte e cosparsa di semi. Terminata la seconda lievitazione va in forno, da dove, poco dopo arriva un goloso profumo.
Vi ho incuriositi? Bene, allora mani in pasta che si parte!

Danubio salato farcito con formaggi e olive

tempo di preparazione: un'ora, più il tempo della lievitazione
tempo di cottura: 30 minuti,
difficoltà: media,

ingredienti per una brioche:

300 g di farina semi integrale 1
130 g di latte fresco intero
60 g di olio extravergine di oliva
40 g di scamorza affumicata
35 g di fontina
25 g di olive verdi snocciolate
10 g di pistacchi
10 g di lievito di birra fresco
4 g di zucchero di canna
semi di sesamo e papavero q.b.
un uovo
pepe nero
2,5 g di sale

Intiepidite 125 g di latte, aggiungete il lievito e lo zucchero e scioglieteli. Unite l'olio extravergine di oliva e l'uovo ed emulsionate gli ingredienti. Versate il mix di liquidi sulla farina setacciata, aggiungete il sale e pepe nero macinato al momento e impastate fino ad ottenere un impasto con tutti gli ingredienti amalgamati. Ponetelo in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per un'ora e trenta.

Tagliate a dadini i formaggi, tritate le olive e i pistacchi. Lavorate brevemente l'impasto, pesatelo e suddividetelo in pezzi di pari peso, tenendo conto delle dimensioni della vostra teglia, per una teglia del diametro di 20 cm ho suddiviso l'impasto in 19 bocconcini di 30 g l'uno.
Lavorate ogni bocconcino fino ad ottenere una sfera, stendetele e farcitene metà con scamorza e olive e le altre con fontina e pistacchi.
Richiedetele formando nuovamente una sfera, partendo dal centro, ponetele su una teglia rivestita di carta forno e formate dei cerchi. Spennellate col latte rimanente, cospargete con i semi di sesamo e papavero e fate lievitare ancora per un'ora. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per trenta minuti.
Danubio salato farcito con formaggi e olive

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Adoro questa tipologia di lievitato. Mi piace molto la tua versione vegana.

    RispondiElimina
  2. Eccome se mi hai solleticato!!! Ed hai proprio ragione, il danubio è un chiaro invito alla convivialità! :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Una vera meraviglia il tuo danubio salato, segno subito la ricetta . Un abbraccio, buona domenica , Daniela.

    RispondiElimina