Lasagne con ricotta, pomodori e melanzane

By Giovanna - 31.8.21

Lasagne con ricotta, pomodori e melanzane

Lasagne con ricotta, pomodori e melanzane
Ogni volta che cucino, che ideo una ricetta, che fotografo un piatto, so che in quella pietanza non ci sono solo ingredienti o tecnica. In quel piatto ci sono la mia cucina di origine, le mie passioni, la mia cultura, la mia alimentazione, i miei ricordi.
Forse, proprio per questo motivo, mentre sfogliavo il catalogo del Pastificio Sorrentino, per scegliere i formati di pasta, ho sentito aria di casa.
Vedevo i formati di pasta e sentivo profumo di pomodori, di melanzane, di cipolle, sentivo il profumo del mare e un flusso di ricordi mi ha investito, quando ho visto le lasagne napoletane.

Le lasagne napoletane, sono un particolare formato di pasta di semola, con la sfoglia grande quanto quello delle lasagne bolognesi, ma con un peculiare bordo a festoncino, tipo quello delle reginette. Di solito si preparano il martedì grasso e la farcitura è ricchissima: ragù, ricotta, provola e tante, tantissime polpettine di carne.

Lasagne napoletane, piatto prelibato

Sebbene, il Carnevale l'ho sempre festeggiato partecipando a feste e veglioni, non l'ho mai amato, però, le lasagne le adoravo. Anche se preferivo la sfoglia all'uovo, apprezzavo appieno l'utilizzo delle lasagne di semola, simbolo della cucina napoletana, la mia cucina e di quelle particolari lasagne.
A Milano non le ho mai trovate, ma non le ho mai nemmeno realmente cercate con impegno, visto che non ero alla ricerca di perpetrare abitudini alimentari.
Ho sempre creduto nell'importanza delle proprie radici, ma credo anche che le proprie radici debbano essere uno starter, non un'ancora.
Per questo, ho scelto percorsi di vita miei che in campo alimentare sono sfociati nella scelta di diventare vegetariana.

Quindi, il flusso di ricordi legato alle lasagne napoletane, mi hanno portato a ideare una ricetta decisamente più in sintonia con la mia alimentazione e ricca di ortaggi.
Quindi si alla ricotta e, invece della provola la scamorza affumicata, però i pomodori non li ho messi sotto forma di passata, che pure mi piace, ma come filetto e ho aggiunto le melanzane che, ovviamente nella ricetta originale non ci sono.
A suggellare le mie passioni il pesto di basilico, che ho messo sulle lasagne all'uscita dal forno.
Il pesto ha dato un senso di freschezza al piatto, enfatizzando, al contempo, il sapore delle melanzane e dei pomodori. La sfoglia, peraltro, mi è piaciuta molto, infatti ha tenuto benissimo la doppia cottura.

Un piatto lungo da preparare, con tanti ingredienti da lavare e cucinare separatamente, quindi per una mattina in cucina, la scelta della colonna sonora doveva essere fatta con oculatezza, e The Beatles, altrimenti conosciuto come The White Album era perfetto. 😃
Così come era perfetto l'Aglianico del Vulture, abbinato alla lasagna.

Lasagne con ricotta, scamorza, pomodori, melanzane e pesto

tempo di preparazione: due ore,
tempo di cottura: 30 minuti,

ingredienti per 4 persone:

250 g di lasagne napoletane

per il sugo:

800 g di pomodori datterini
1 spicchio d'aglio
basilico
30 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

per le melanzane:

250 g di melanzane lunghe
30 g di olio extravergine di oliva
basilico

per la farcitura:

260 di ricotta di capra
80 g di scamorza affumicata
40 g di parmigiano reggiano

per il pesto:

50 g di basilico
30 g di parmigiano
10 g di pinoli
30 g di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione del sugo
Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini, poi ponete lo spicchio d'aglio in una padella calda, aggiungete l'olio extravergine e fate dorare l'aglio. Aggiungete i pomodorini, regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e il basilico e fate cuocere a fiamma medio bassa, fino a quando i pomodorini sono morbidi e il sugo è denso.

Preparazione delle melanzane
Mentre il sugo è in cottura preparate le melanzane: lavatele, asciugate e privatele del picciolo. Poi, tagliatele a tocchetti e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Conditele con l'olio extravergine di oliva e cuocetele in forno a 180° per 15 minuti, girandole 3-4 volte.

Preparazione della farcitura
Versate la ricotta in una terrina, aggiungete 60 g di parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene con una forchetta in modo che la ricotta diventi cremosa.
Aggiungete la scamorza precedentemente tagliata a daini piccolissimi, aromatizzate col pepe e mescolate bene.
Unite anche le melanzane e 3/4 del sugo e mescolate ancora per incorporare tutti gli ingredienti e amalgamarli alla ricotta.

Preparazione delle lasagne
Lessate le lasagne, appena cotte, ponete le sfoglie su un canovaccio pulito in modo che si asciughino. "Sporcate" col sugo il fondo di una teglia, adagiate sul fondo il primo strato di sfoglie, spalmate sulle sfoglie 1/4 della farcitura, ricoprite con le sfoglie e proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ricoprite la superficie col sugo e il rimanente parmigiano reggiano e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Preparazione del pesto
Mentre le lasagne sono nel forno, lavate e asciugate le foglie di basilico, poi ponetele nel bicchiere del frullatore con l'olio, i pinoli e il parmigiano reggiano grattugiato. Regolate di sale e frullate fino ad avere un pesto liscio e vellutato.
Portate le lasagne in tavola col pesto.
Lasagne con ricotta, pomodori e melanzane
Altre idee di lasagne? Qui trovate una versione "aperta" con la sfoglia alla rucola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Anch'io come te adoro le lasagne e quelle che ci presenti oggi sono davvero strepitose , annoto subito la ricetta . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Un piatto di lasagne che darà una grande soddisfazione sia ai vegetariani e non, segno la tua gustosissima ricetta. Buona giornata!

    RispondiElimina