Lasagne alla rucola e ricotta, fagiolini e pomodori

By Giovanna - 26.7.21

Lasagne alla rucola e ricotta, fagiolini e pomodori

Lasagne alla rucola e ricotta, fagiolini e pomodori
Il mio balcone è un piccolo orto, piante di rucola, lavanda, prezzemolo, salvia, rosmarino, timo e basilico, basilico e ancora basilico crescono rigogliose. L'aspetto del balcone ne guadagna, verde e ricco di piante com'è e la mia cucina se ne avvantaggia.
Per tutta l'estate è tutto un frullare, basilico, rucola, prezzemolo, salvia, finiscono nei pesti o in qualche salsa di accompagnamento a qualche insalata.
Piatti semplici, veraci, schietti che mostrano subito la loro natura e ti invitano all'assaggio.

Piatti al profumo d'estate

Domenica, però, sfidando il caldo, in realtà anche sabato quando ho preparato un lievitato pesante, ho acceso il forno per fare lasagne e lievitato. In realtà, le lasagne nel forno ci sono state pochissimo. Infatti mi è venuta voglia di provare a fare delle lasagne aperte, così ho lessato le sfoglie, le ho impilate separatamente, senza fare un unico blocco e ho preparato delle monoporzioni.
In questo modo per il forno ci sono passate poco, la farcitura era molto fresca e volevo che a tavola i sapori si percepissero non alterati dalla cottura.
Giusto il tempo di far sciogliere la scamorza e gratinare la superficie.

Una mattinata trascorsa tra i profumi delle erbe aromatiche e della rucola e i suoni di Scary Monsters etc etc del divino David, Bowie, of course!
Una mattinata proficua, le lasagne erano proprio come le volevo, sapori distinguibili, scamorza leggermente filante, fagiolini croccanti e filetto di pomodori cotto pochissimo.
Lasagne rese profumate anche dalla rucola e dal basilico aggiunti a crudo alla farcitura. Alle lasagne mio marito ha abbinato un Trebbiano d'Umbria e ha detto che il suo profumo e i suoi sentori legavano bene col mio piatto.

Lasagne alla rucola e ricotta, fagiolini e pomodori

tempo di preparazione: due ore, più il riposo dell'impasto
tempo di cottura: 10 minuti,

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

250 g di farina semi integrale 1
30 g di rucola
2 uova
sale

per la farcitura:
400 g di ricotta di pecora
200 g di pomodori
100 g di scamorza
120 g di fagiolini
30 g di rucola
30 g di parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di basilico
30 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

per completare:

parmigiano reggiano
rucola
pomodorini datterini
basilico

Preparazione impasto

Per prima cosa preparate l'impasto: setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale. Lavate e asciugate la rucola, poi ponetela nel bicchiere del frullatore e iniziate a frullare, aggiungete le uova leggermente sbattute e continuate a frullare.
Frullando le uova con la rucola, la sfoglia verrà di un colore omogeneo. Versate il mix di uova e rucola sulla farina e impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi, impastate ancora per qualche minuto. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fate riposare per un'ora.
Dopo tirate la sfoglia e ricavatene delle sfoglie quadrate.

Preparazione farcitura

Spuntate i fagiolini, tagliateli a tocchetti di 2-3 cm poi, lavateli e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 3 minuti.

Lavate e asciugate i pomodorini, poi tagliateli a metà. Ponete lo spicchio d'aglio in una padella calda, aggiungete l'olio e fatelo dorare, aggiungete i pomodori, regolate di sale, aromatizzate col 2-3 foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate.
Fate cuocere per 3-4 minuti a fiamma medio bassa. Ponete in una terrina e fate raffreddare.

Versate la ricotta in una terrina e lavoratela con una frusta per renderla cremosa, aggiungete il parmigiano grattugiato, i fagiolini e i pomodori a temperatura ambiente e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Lavate la rucola e 3-4 foglie di basilico e asciugate entrambi. Tritateli finemente, poi poneteli nella ricotta, aggiungete anche la scamorza tagliata a dadini molto piccoli, aromatizzate col pepe e mescolate bene. Ponete la crema di ricotta in un posto fresco.

Preparazione lasagne

Lessate le sfoglie per 2-3 minuti, poi ponetele su un canovaccio pulito in modo che si asciughino, proseguite fino ad esaurimento delle sfoglie.

Spennellate una teglia capace con poco olio, adagiate sul fondo 4 sfoglie distanziate tra di loro e spalmatele con un paio di cucchiai della farcitura, copritele con un'altra sfoglia e spalmatele con la restante farcitura.
Coprite con la restante sfoglia, cospargetele con poco parmigiano reggiano, poi cuocetele in forno preriscaldato a 170° per 5 minuti.

Fuori dal forno completate con pomodorini datterini e rucola fresca e portate subito in tavola.
Se amate i piatti con la rucola e il basilico queste lasagne fanno per voi, e qui trovate un insieme di ricette realizzate con questa erba aromatica così profumata.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. I sapori e i colori dell'estate racchiusi in questo meraviglioso piatto! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto l'idea della sfoglia di rucola, da provare. L'insieme oltre ad essere colorato è molto invitante.

    RispondiElimina
  3. Deliziosa la tua lasagna ai profumi dell'estate, complimenti un piatto strepitoso . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina