Radicchio con vinaigrette aromatica

By Giovanna - 14.3.09

Anche se siamo a fine inverno, al mercato si trova ancora del bel radicchio tardivo, una delle mie verdure invernali preferite.
Col radicchio tardivo mi piace molto preparare il risotto, o i ravioli ripieni, oppure consumarlo grigliato condito con un semplice filo d'olio e un pò di fior di sale.
Qualche sera fa, invece, ho pensato di aromatizzarlo con una vinaigrette, detto fatto, il tempo di metterlo in tavola ed è finito in un attimo!!!






Radicchio con vinaigrette aromatica


2 cespi di radicchio tardivo,
4,5 cucchiai di olio extravergine di oliva,
3 cucchiai di aceto,
qualche rametto di rosmarino,
qualche bacca di pepe rosa,
1 aglio,
sale e pepe nero.


Mondate il radicchio, tagliatelo a metà per il lungo, lavatelo bene e grigliatelo su una piastra (io utilizzo quella di ghisa) ben calda.
Intanto in una ciotola fate sciogliere il sale nell'aceto, tritate finemente l'aglio, aggiungetelo al sale e aceto, unite il rosmarino lavato, asciugato e grossolanamente tritato, le bacche di pepe rosa leggermente pestate, il pepe e l'olio; con una frustina mescolate bene, fino a quando l'olio e l'aceto saranno emulsionato. Con la vinaigrette condite il radicchio e ponetelo in un luogo fresco per circa un'ora per farlo insaporire.


Poichè l'ho accompagnato ad un'orata lessata in un court bouillon, come vino ho abbinato un Verdicchio di Jesi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. molto buona e semplice questa ricetta! bacioni

    RispondiElimina
  2. Questo modo di cucinarlo mi intriga parecchio....io adoro il radicchioooooo

    RispondiElimina