Qualche settimana fa avevo un brick di panna, comprato per errore, e in scadenza.
Cosa fare, cosa non fare, fra le varie idee in cantiere alla fine ho optato per preparare una salsa, aggiungendo prosciutto cotto e piselli, ottima per condire i tortellini freschi fatti da me a febbraio in quantità industriale e surgelati.
Inutile dire che erano buonissimi, è ovvio: questo tipo di condimento, diffusissimo nel mondo in rappresentanza della nostra cucina, è un classico, dal risultato garantito. Purtroppo, per l'elevato valore proteico, e di grassi e colesterolo, è preferibile prepararlo molto raramente.


Tortellini panna e prosciutto
Ingredienti per 2 persone.
250 g. di tortellini,
1 brick di panna,
50 g. di prosciutto cotto,
4-5 cucchiai di piselli surgelati,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1/4 di cipolla,
1 cucchiaio di olio,
sale e noce moscata.
Per la ricetta dei tortellini cliccate qui; per il condimento, tritate a coltello la cipolla e fatela soffriggere dolcemente nel cucchiaio di olio, aggiungete la panna, i piselli, una grattugiatina di noce moscata e fate cuocere per una decina di minuti; eventualmente regolate di sale.
Due, tre minuti prima della fin cottura aggiungete il prosciutto cotto tagliato finemente, amalgamate bene, fate insaporire, aggiungete al condimento i tortellini, mescolate e serviteli subito, aggiungendo il parmigiano grattugiato.



Come vino ho abbinato un altro classico dell'Italia nel mondo: il Chianti.

8 assaggi
good work!!
RispondiEliminaCaspita ma che brava a fare sempre i tortelli in casa....è un lavorone e tu sei bravissima!
RispondiEliminaComplimenti per i tortellini, sei tata davvero brava, sono perfetti!
RispondiEliminaIl condimento ci sembra perfetto: piselli e prosciutto sono un mix imbattibile!
bacioni
un classico,ma sempre buonissimi ;)
RispondiEliminaCiao Giovannina,
RispondiEliminanon oso pensare la bontà di quei tortellini, parlano da soli! Dici bene,...un classico dal risultato garantito!
Un abbraccio;
Stefano
Giovannina tesorino mio, da quanto tempo...come stai?? Mi sei mancata tanto :-)))
RispondiEliminaChe buoni questi tortellini...uffi..io sono a dieta...ma un piattino virtuale me lo posso concedere, vero???
Baciuzzi
P.S. spero verrai presto a Napoli, così magari ti offr un bel caffè, visto che a Milano nn devo più venire..:(((
Ciao Giovanna, buona domenica.
RispondiEliminaUn abbraccio,
Stefano
Simo, Manu e Silvia, Mirtilla, Stefano e Fiorella grazie!
RispondiEliminaGiovanna