Dunque, mi viene voglia di preparare un'insalata di mare, semplice semplice, ovvero calamari e moscardini, o polpi secondo la disponibilità del mercato, condita con aglio, olio e prezzemolo.
Mentre la preparo, poiché stavo lessando i cannellini per farli con le scarole, mi viene l'idea di aggiungerne un pugnetto all'insalata di mare, a questo punto le idee si susseguono e così decido di lessare un paio di patate per arricchire la pietanza, mi è sembrato logico aggiungere le olive verdi e nere, onnipresenti nella mia dispensa, e così è nata quest'insalata che, inutile dirlo, è diventato un piatto unico.

Insalata di mare ricca
Ingredienti per 4 persone.
1 moscardino di circa 300 g.,
2 calamari medi, circa 350 g.,
3 cucchiai di fagioli cannellini lessi,
2 patate medie,
15 olive nere di Gaeta,
15 olive verdi di Nocellara,
1 aglio,
olio extravergine di oliva,
sale.
Pulite e lessate il moscardino, pulite, tagliate ad anelli i calamari e lessateli con i ciuffi. Lessate le patate, pelatele, tagliatele a dadini; in una terrina assemblate i calamari, il moscardino tagliato grossolanamente, i fagioli, le patate, le olive, condite con una generosa dose di un buon olio extravergine, e profumate con l'aglio tritate.
Mescolate bene, riponete in un luogo fresco e fate insaporire per almeno un paio d'ore.
Come vino ho abbinato un bianco del Golfo del Tigullio, il suo aroma delicato ben si armonizzava con la sapidità dei molluschi e dei cannellini.
Che buona questa insalata! già ci piace molto nella sua semplicità, se poi è arricchita anche con le verdure, diventa un perfetto e gustosissimo piatto unico!!
RispondiEliminabravissima, davvero una bella idea!
bacioni
Che bella questa insalata!!! Ed immagino che sarà stata anche buonissima...
RispondiEliminaFa venire voglia d'estate!
Buona serata!
* Manu e Silvia grazie!
RispondiElimina* Carolina benvenuta!
Baci e buon week end Giovanna
Ottimo piattino!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana