Semplice, organizzano una festa ed invitano tutti gli amici a festeggiare con loro. Ebbene si, oggi 30 marzo, la cara Violetta ed io Giovanna, compiamo gli anni.
Quanti? Suvvia, non si chiede l'età a due signore! Si festeggia con loro!!!
Quale modo migliore di festeggiare il compleanno se non chiamare la banda del paese, rivestire di tappeti rossi l'intera città, preparare il più ricco e sfavillante buffet, chiedere a Sting e Bruce Springsteen di cantare Happy birthday, di versare fiumi di champagne e festeggiare fino a notte inoltrata?
Ma io e Viola siamo due fanciulle dall'animo semplice, senza considerare che la banda del paese era in tournee, il tappeto in tintoria, i cuochi impegnati con un altro banchetto, Sting e Bruce avevano altri programmi.
Così io e Viola, ci siamo rimboccate le maniche e abbiamo preparato torte e beveraggi.
Il compleanno non lo festeggio quasi mai, però il simbolo del compleanno è la torta.
Una torta ricca, golosa, allegra.
La mia torta è dedicata a te cara Viola preparata proprio pensando a te. Un pan di Spagna, farcito con una crema ganache preparata con cioccolato ultrafondente, arricchita da granella di nocciole, ricoperta dalla crema ganache e decorata con le lamelle di mandorle, poggiate come petali, i petali della Viola. Siamo in primavera e nel preparare la torta ho pensato ai petali allegramente mossi dal vento, un'allegra danza che termina proprio sulla torta violetta. Cara Viola, buon compleanno! Ti auguro tanta gioia e felicità!!!!
E allora che la festa cominci!
Cara Viola, ci siamo, esprimiamo un desiderio, spegniamo le candeline e largo alle danze.
Le torte sono pronte, il tè, il mio immancabile tè, è presente all'appello e allora cosa aspettate?
Unitevi a noi, festeggiate con noi!
Oggi la parola dieta è bandita dal vocabolario. Invece, è raccomandato mangiare di tutto, fino all'ultima briciola!
Se non siete ancora passate da Viola, affrettatevi a farlo, la sua torta è magnifica e rischiate di non trovare neanche più una fetta, una fetta?, neanche le briciole!
Lo so, riesco a vedervi attraverso il monitor, privilegi di chi festeggia il compleanno il 30 marzo, vi starete chiedendo la ricetta della torta e il tè abbinato.
La torta, come ho scritto, l'ho preparata pensando a Viola e ad un post che lei aveva scritto in merito ad una torta al cioccolato.
Eppoi diciamocela tutta, la torta al cioccolato è una golosità irresistibile. Anche chi come me non è goloso di dolci, di fronte ad una torta al cioccolato capitola.
Nel caso specifico, preparando una bagna col liquore amaretto, e utilizzando per la ganache cioccolato ultra fondente, la torta presentava un sapore molto armonioso, dove il dolce della panna era stemperato dal cioccolato ultrafondente.
Ho abbinato il tè delle grandi occasioni, lo Yunnan d'Or.
Torta Violetta
per il pan di Spagna:
126 g. di farina 00 più un po',
126 g. di zucchero semolato,
2 uova,
un pizzico di sale,
olio per ungere la teglia,
per la farcitura:
1/2 l. di panna da montare,
100 di cioccolato fondente al 90%,
40 g. di nocciole,
per la bagna:
100 g. di acqua,
25 g. di zucchero,
2 cucchiaini di liquore amaretto
per la decorazione:
lamelle di mandorle e granella di mandorle.
Per la preparazione del pan di Spagna cliccate qui, intanto preparate la crema ganache.
Portate quasi al bollore la panna, unite, appena tolta dal fuoco, il cioccolato fondente spezzettato, mescolate bene e lasciate raffreddare.
Montate con le fruste elettriche. Tenete da parte 3 - 4 cucchiai di crema ganache e aggiungete alla restante crema ganache le nocciole, precedentemente tostate e tritate.
In un tegamino unite lo zucchero e l'acqua, portate ad ebollizione, fate addensare.
Una volta raffreddata unite il liquore. Tagliate il pan di Spagna a metà, bagnatelo lo sciroppo al liquore, farcitelo con la crema ganache alla nocciola. Copritelo con l'altra metà del pan di Spagna. Con una spatola stendete la crema ganache tenuta da parte sulla superficie e sui bordi. Decorate i bordi con la granella di mandorle e la superficie con la lamella di mandorle.
Ho abbinato il tè nero cinese Yunnan d'Or
40 assaggi
Tantissimi auguri!!! Complimenti, sia la torta di Viola che la tua sono fantastiche e sicuramente molto buone!!! :)
RispondiEliminaBuon compleanno e complimenti per la festa, prendo subito una fetta. Bravissima, la torta è uno spettacolo e il thè ci vuole proprio.
RispondiEliminaCiao. Giuliana.
tantissimissimi auguri Giovanna! Grazie per questa torta che è veramente bellissima! Grazie grazie grazie....
RispondiEliminavado a gsutarmela meglio...che per ringraziarti l'ho assaggiata di frettissima e ora voglio assaporarla con calma.
Un bacione e a dopo.
Smack
PS: che bello, ora ho pure una torta dedicata che porta il mio nome. Dovrò farla al più presto ;)
RispondiEliminaSono commossa! Grazie Giovanna....sei stata un tesoro. Baci
Tantissimi auguri di BUON COMPLEANNO!!! ho già fatto gli auguri a Viola e virtualmente mi sono mangiata una fetta della stupenda torta che ha preparato..ma il posto per una fetta della tua torta l'ho lasciato eh! ^_^
RispondiEliminaancora auguriiiiii
AUGURONI tesoro, tantissimi auguri e buon compleanno. Anche un'altra mia amica oggi festeggia, è un giorno gettonato a quanto pare ^__^ La torta è bellissima, davvero raffinata con quella copertura di mandorle e sicuramente sarà squisita. Un abbraccio forte e mi raccomando, goditi in tutto e per tutto questo giorno speciale
RispondiEliminaL'ho già detto a Viola,...a che ora c'è la festa? con torte così è impossibile non venire!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri...la torta è un vero spettacolo di golosità. ciao e alla prossima.
RispondiEliminaVengo dal blog di Viola ad augurare buon compleanno anche a teeeeeeeeeeee le vostre torte sono decisamente meravigliose, siete sate bravissime e avete avuto un idea stupenda !!!! complimenti :))))
RispondiEliminanon ti conoscevo e ti ho scoperto tramite Viola. Tantissimi auguri anche ate e anche la tua torta è meravigliosa. baci
RispondiEliminaBuon Compleanno!!!!! La torta e la sua presentazione assolutamente meravigliose, complimenti, ti auguro di trascorrere una bellissima giornata, baci!
RispondiEliminaWow allora una doppia festa!!! Bellissima la torta, tanti auguri a tutte e due
RispondiEliminaCiao, non ci conosciamo ma Viola ci invitate a venire a prendere anche una fetta del tuo dolce di buon compleanno... quindi fetta a me, tanti aguri a te. :-) Debora
RispondiEliminaAuguriiiiiiiiiii!!!
RispondiEliminaEcco io sono stata prima da Viola e in effetti una bella fettona di torta l'ho già mangiata ma..... come si può resistere a cotanta meraviglia?? Me ne tagli un bel quartino.. e già che ci sono prenderei anche una tazza di tè.....
Mmmm sembra si stia bene qui da lei cuoca eclettica, penso che mi fermerò un po'....
Augurissimi a tutte e due......e complimenti per la fantastica torta....baciuzzi la stefy
RispondiEliminaKristel, Giuliana, Mary, Federica, Lucy, Max Angela, Claudia, Maria Luisa, Valerio, Debora, Yaya, Stefy grazie, siete molto gentili!
RispondiEliminaViola, sono contenta che ti piaccia, da oggi hai una torta che porta il tuo nome!
Baci Giovanna
Auguroniiiiiii...che spettacoloooooooo!!!!
RispondiEliminaAUGURIIIIIIII tesoro!!!!!
RispondiEliminaSono ancora in tempo? dimmi che sono ancora in tempo per la festa? che vorrei una fetta di questa lussuria!! ti prego dimmi di si :D
Tanti tanti auguri a tute e due, che meraviglia di torta!!!
RispondiEliminaTesoro, tanti cari auguri!!! Hai preparato una torta fantastica, prendo una golosa fetta per festeggiare!!! Un abbraccio forte
RispondiEliminaPer prima cosa tanti auguriiii!!! Vengo a conoscerti tramite Viola e trovo un blog veramente delizioso che seguirò sicuramente...Complimenti anche per questa torta che le hai dedicato e che deve essere buonissima!!! Un bacio...
RispondiEliminaPatrizia
Ah ma allora ci viziate oggi...tanti auguri!!!
RispondiEliminaCiao cuoca eclettica!!Incuriosita da Viola sono passata anch'io a farti gli auguri e reclamare una fettina di torta anche qui! :D E farti i complimenti per il blog!! Auguri e un saluto! :D
RispondiEliminaAuguri! :)
RispondiEliminaMa vaaa che bellissima cosa!!! Intanto auguroni.. poi vado di là a fare gli altri.. ehehehehe
RispondiEliminaSai che io proprio ieri ho scoperto di essere nata lo stesso giorno di una cara foodblogger con la quale sto instaurando un bel rapporto??? smack!!!!
Tantissimi auguri e....complimenti è meravigliosa!!!
RispondiEliminaCarissimi auguri Giovanna! Ti mando un bacio grande da Londra :)
RispondiEliminaChiara
Auguri Giovanna!!!!!!!!!e complimenti la torta è DELIZIOSA!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminainnanzitutto auguri!!!! e piacere di conoscerti :-) e poi super complimenti che torta favolosa, e grazie a Viola sono approdata qui :-) ciao Ely
RispondiEliminaAuguri, auguri, auguri, con questa splendida e golosa torta!!! Un caro abbraccio Giovanna!
RispondiEliminaBuon compleanno Giovanna e complimenti per la bella torta, brava come sempre!
RispondiEliminaUn abbraccio affettuoso da Alda e Mariella
Simo, Elenuccia, Zia Elle, Lady, Patrizia, Acky, Pagnottina, Fr@, Claudia, Francesca, Chiara, Mari e Fiorella, Ely, Speedy, Alda e Mariella, grazie davvero! Siete state gentilissime!!!
RispondiEliminaBaci Giovanna
Tantissimi auguri a voi! Anche tu hai fato una torta bellissima e golosa, festeggio volentieri con voi!
RispondiEliminaauguroni e che bella torta!stupenda davvero
RispondiEliminaauguri carissima Gio' un abbraccio, virtuale, ma pieno di affetto! la tua torta è strepitosa, degna di te , ne accetto una fetta per festeggiarti ,auguri! auguri! auguri! e anche a Viola!!!
RispondiEliminaciao Reby
Tanti cari auguri di buon compleannoooo!!! Complimentoni per la torta bellissima e certamente buona dati gli ingredienti!!
RispondiEliminaRagazze... tra tutte e due avete sfornato delle robe da sturbo!!
RispondiEliminaPoi basta dire cioccolato e io son qua! A festeggiare con voi!
AUGURI!! :D
buoooonooooo! brava!
RispondiEliminaTania, Carpe Diem, Rebecca, Nel cuore dei sapori, parentesi culinaria, Monachella, grazie!!!
RispondiEliminaBaci e buon fine settimana
Giovanna
Ohhh augurissimi in ritardo ma con gran affetto!!!
RispondiEliminaun abbraccio grande!