Frittata di patate e zucchine
E' inutile girarci intorno, non ho inventato niente di nuovo, si tratta di una normale frittata di patate e zucchine.
La peculiarità è negli ingredienti, uno in particolare: dalle uova alle verdure ho acquistato tutto presso i Farmers Market di Lonato, quindi zucchine croccantissime, patate a pasta bianca di qualità notevole, uova freschissime.
Il tocco particolare l'ha conferito un formaggio di capra, molto stagionato, acquistato sempre nei mercati contadini di Lonato.
Il produttore, nel suo banchetto propone formaggi realizzati sia col latte di mucca che di capra. Nel tempo ho provato tutti quelli preparati col latte di capra; oltre ai caprini, sempre graditi, mi sono piaciuti molto il gorgonzola sia piccante che dolce, lo stagionato da tavola e la formaggella.
Ed è proprio questo formaggio che ho utilizzato per aromatizzare la frittata. Il suo gusto deciso, si abbinava molto bene sia con le zucchine che con le patate.
La frittata, così come le patate e le zucchine le ho fritte, ma soltanto per motivi di praticità. Era abbastanza tardi, avevamo molta fame e per velocizzare ho optato per la frittura.
Nonostante la fame fretta, non ho rinunciato al mio abbinamento col tè. Considerato la sapidità della frittata, ho scelto il tè nero cinese Grand Lapsang Souchong, il suo gusto affumicato conferito dall'essicazione su legno di abete, non solo reggeva bene il sapore della pietanza, ma regalava un tocco in più.
Non ho pesato i vari ingredienti, sono andata un po' ad occhio.
Frittata di patate e zucchine
ingredienti per due persone:
3 uova,
5-6 zucchine piccole,
2 patate medie,
formaggella stagionata di capra,
latte,
olio extravergine di oliva,
sale.
Ho lavato, asciugato e tagliato a dadini le zucchine, quindi le ho fritte in olio extravergine di oliva; dopo aver lavato, pelato e tagliato a dadini le patate le ho fritte, ho sbattuto le uova, aggiunto un 3 - 4 cucchiai di latte, le verdure fritte, il formaggio grattugiato, all'incirca un cucchiaio, il sale, ho amalgamato bene il tutto e ho versato il composto in olio caldo, ho fatto rapprendere la parte inferiore, poi con l'aiuto di un piatto l'ho girata e ho fatto rapprendere l'altro lato. L'ho servita tiepida accompagnata ad un'insalata di pomodori.
Ho abbinato il tè nero cinese Grand Lapsang Souchong.
Alla prossima!
Buon fine settimana!!! :-)
27 assaggi
E' vero e' una semplice frittata, ma quanto mi piacciono in tutti i modi e con l'aggiunta di quel formaggio mi sa ce le hai dato un tocco in piu'!!!Buon fine settimana!!!
RispondiEliminaQuando si preparano piatti semplici è proprio la qualità degli ingredienti che fa la differenza.
RispondiEliminaLa tua frittata, con l'aggiunta del formaggio di capra, sarà stata sicuramente gustosissima!
Un bacione!
Buonissima in tutta la sua semplicità... e poi penso che le patate come le metti le metti.. son ottime!!! bacioni e buon w.e. .-D
RispondiEliminaCara Giovanna, bentrovata!Non sarà niente di nuovo ma è in assoluo la miglior frittata che esista, sa tanto di casa!Poi con questi ingredienti genuini ti sarà venuta ancora più buona, brava!Un abbraccio
RispondiEliminaAnche io da un po' ho la fortuna di avere vicino a casa uno di questi mercatini di agricoltori...i loro prodotti sono tutta un'altra cosa rispetto a quelli del super!
RispondiEliminaE qua ti volevo Giovanna, l'abbinamento del tè migliore! Grazie carissima, baci!
RispondiEliminaciao Giovannina!!!! sono veramente di corsa oggi! Una bella fetta di questa frittata meravigliosa e scappo, ma volevo salutarti e augurarti buon w.e. Un bacione
RispondiEliminaciao Giovanna, è stato un piacere ritrovarti dopo tutto questo tempo e passare da te... per un té e frittata! Che bell'abbinamento! Non sarà una ricetta "nuova" ma io personalmente è un cibo che adoro... se poi si utilizzano ingredienti di prima qualità come te il sapore raddoppia.
RispondiEliminaUn bacione
Sarà anche un classico ma le ricette semplici sono sempre convinta che siano le migliori e quando gli ingredienti sono di prima qualità la differenza c'è e si sente anche con una frittata. Che poi, a dirla tutta, io la frittata la ADORO a lettere cubitali e se non fosse per il mr C la porteri in tavola anche tutti i giorni. Quel formaggio di capra ci sta divinamente. Un bacione cara, buon we
RispondiEliminae' da parecchio che non mangio e non faccio una frittata.....potrei recuperare con questa....baci
RispondiEliminabeh, guarda, le frittate potranno sembrare banali, ma invece non lo sono mai!!!!!!!
RispondiEliminaIo le mangerei sempre, variandole in mille modi...
la tua è favolosa!
Arrivo con un bel filone di pane fresco fresco...
Non avrai inventato niente di nuovo, ma hai cucinato una frittata buonissima con ottimi ingredienti! Bravissima come sempre!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana!
a me le uova non piacciono pero' questa frittata mi piace molto!
RispondiEliminaa me la frittata con le patate fa impazzire e ache quella con le zucchine però insieme non li ho messi mai, provvederò! ;-)
RispondiEliminabuon w.e.
Una frittata con materie prime di qualità. Purtroppo non sempre si trovano nei mercati.
RispondiEliminaPiacciono anche a me i formaggi di capra.
voglio scopiazzare una vecchia pubblicità ...- per me frittata è...numero UNO!!!!!! -
RispondiEliminaproverò l'aggiunta del formaggio da te suggerito , ho sempre messo un poco di parmigiano, ma sono pronta a nuove esperienze. ti abbraccio
ciao Reby
che bell'idea :) sarà ottima
RispondiEliminaGuarda che le cose semplici sono le migliori e la tua frittata lo conferma :-) L'importante, in cucina, non è stupire a tutti i costi (magari con accostamenti arditi, al limite del verosimile) ma preparare qualcosa di buono, che magari strappi un sorriso perché ricorda la mamma, la nonna, la propria infanzia felice... Sii orgogliosa della tua frittata e continua ad offrirci i tuoi piatti semplici, genuini e "strappasorrisi" ;-)
RispondiEliminaNon sarà una ricetta originale, ma è sempre buona. Oltretutto non è così banale trovare le patate buone davvero. Un abbraccio.
RispondiEliminaPer preparare una buona ricetta ci vogliono dei buoni ingredienti! Brava!
RispondiEliminamamma mia che buona!!!bella ricetta mai provato patate e zucchine insieme..proverò grazie!!buon w.e.
RispondiEliminaSemplice e saporita, non è così facile e scontata farla...La tua è buonissima e alta come piace a me!!! :)
RispondiEliminaBuongiorno tesoro buon inizio settimana..un bacione
RispondiEliminae no! non è una semplice frittata!
RispondiEliminaquel formaggio di capra da un tocco in più!
buona settimana cara giovanna!
Buongiorno tesoro!!un bacione buona giornata
RispondiEliminaSarà l'ora...ma io ne mangerei molto volentieri un pezzo
RispondiEliminaAnna
adoro le frittate di verdura... ma il gorgonzola era di capra? Chissà che squisitezza!!!! (detto da una che metterebbe il pecoroso Roquefort pure nel cappuccino)! ^__^
RispondiElimina