Pane a cassetta
Buon lunedì e buona settimana a tutti! Trascorso un buon fine settimana? Il mio tra la pioggia e una serie di cose, non è stato memorabile, però, ho letto tantissimo e cucinato di più.
Ho terminato la lettura di Guerra e pace, adesso sono alla fine di un romanzo giallo: "Una buona tazza di tè".
Cos'è che rende particolare questa tazza di tè? Una particolare cura nel farlo? No! L'utilizzo di foglie pregiate? Macché! Una particolare miscela? Neanche! E allora? Semplice, trattandosi di un libro giallo il tè è avvelenato. Il veleno, comunque, è nello zucchero. Faccio bene, quindi, a bere il mio tè in purezza.
Scherzi a parte, il tè è davvero avvelenato e il libro molto godibile, volete sapere chi è l'assassino? Ma il maggiordomo, ovvio! Non è vero, non lo so, non l'ho ancora finito.
Come vi dicevo, ho anche cucinato tantissimo: un piatto a base di riso, pesce e verdure, tante verdurine al forno, con le temperature non propriamente estive e la pioggia, il forno è stato praticamente acceso tutto il fine settimana.
Poi ho fatto questo pane a cassetta, potevo mai trascorrere un fine settimana senza mettere le mani in pasta? Giammai!
E poi col pan carré ho preparato....Ma, no, niente anticipazioni, lo scoprirete nei prossimi giorni!
Non vi aspettate però, cose particolari, o spettacolari, ma un classico della nostra cucina che amo molto.
Dunque, fine settimana con le mani in pasta. La ricetta del pane a cassetta l'ho presa su uno speciale de La Cucina Italiana dedicato al pane.
Ho seguito fedelmente la ricetta, omettendo, però, di aggiungere all'impasto i semi di papavero. Mi piacciono molto e li avrei messi volentieri, anzi la prossima volta li metterò senz'altro, ma in questo caso, non legavano con la ricetta per la quale l'avevo realizzato e così, niente semi.
Negli ingredienti c'è il burro, ma la quantità è davvero esigua e ho preferito non sostituirlo con l'olio.
Il pane è molto morbido, ha un sapore come dire? genuino, casereccio.
Ne abbiamo mangiato qualche fetta per colazione col miele ed era ottimo.
Ovviamente, il tè si abbina in base alla pietanza con la quale si accompagna il pane.
Pane a cassetta:ingredienti:500 g. di manitoba,150 g. di latte,30 g. di burro,20 g. di lievito di birra,10 g. di zucchero,10 g. di sale,In una ciotola ho posto la farina, il sale, lo zucchero, il lievito sbriciolato, il latte e il burro fuso, ho iniziato ad impastare, aggiungendo mano a mano acqua, fino a quando l'impasto è diventato omogeneo ed elastico.Quindi, l'ho coperto con un panno umido e l'ho posto a lievitare per circa due ore.Una volta pronto, ho unto e infarinato uno stampo da cake, ho lavorato l'impasto e l'ho posto nello stampo dove gli ho dato la forma di un filoncino.L'ho coperto ancora col canovaccio umido e ho aspettato che lievitasse fino a riempire di oltre 2/3 lo stampo, quindi l'ho posto in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. A metà cottura l'ho coperto con carta argentata e gli ultimi minuti di cottura l'ho tolto dallo stampo per far cuocere bene anche la parte sottostante.Una volta sfornato l'ho posto su una gratella a raffreddare.
Alla prossima!
Buona settimana! :-)
Giovanna
29 assaggi
Ha un aspetto meravigliosamente soffice soffice :) Con un pane a cassetta così sì che mangerei volentieri tramezzini. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminatesoro! Siamo in sintonia!
RispondiEliminaAnche io ho sfornato un pan brioche l'altro giorno.
E adesso aspetto di vedere cosa ne hai fatto tu di questa delizia;))))
Lo faccio anch'io! Mi sembra buonissimoooo!!!!
RispondiEliminaGiovanna sei bravissima è perfetto ,ho messo il forno in ferie ma lo segno eccome!!
RispondiEliminaUn bacione carissima ci rileggeremo a settembre
baci baci
^_^
Sono felice di leggere del tuo fine settimana...anzi ogni volta che ti leggo una pace mi riempie il cuore....saranno i tuo tè,il modo tutto tuo di raccontarti ma credimi è davvero piacevole......come immagini.... con due bimbi piccoli è difficile anche sedermi .... sono sempre di corsa ma il tempo per la cucina anch'io lo trovo sempre e tesoro questo tuo ...alto e morbido pane ...lo proverò sicuramente
RispondiEliminaUn bacione
e buona settimana Giovanna
Sabato è stato di pioggia.. ma fortunatamente ieri nel pom è uscito il sole che mi ha permesso di trascorrere un paio d'ore in giardino sdraiata sul lettino .-)... Ottimo il tuo pancarrè.. sembra così soffice.. baci buon lunedì .-)
RispondiEliminaChe bello, sembra comprato, anzi, molto meglio!!!
RispondiEliminaottimo questo pane da fare colazione al mattino!!!
RispondiEliminaBeh, avendo già visto il mio sai già quanto apprezzi il genere!!!! Buonissimo dall'aspetto morbidissimo! Grazie per la visita, il tuo blog è delizioso, mi unisco ai tuoi lettori fissi! :-))))) baci
RispondiEliminaValeria
Deve essere soffice soffice. Immagino il profumo.
RispondiEliminaBuona settimana.
Un pane perfetto e sembra sofficissimo. Che buono a colazione con la marmellata... yum!
RispondiEliminaE sicuramente questo giallo non sarà la mia prossima lettura,son sicura che c'entra pure il maggiordomo!!E dopo un finale svelato,non mi resta che consolarmi con questo morbidissimo pane..Giovanna ti è venuto meravigliosamente bene!!Un baciuzzo bella fanciulla e bellissima settimana!!
RispondiEliminaSi vede che è a dir poco meraviglioso!!!Ti è venuto splendidamente beneeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!Nuvoletta proprio:-))))) Un bacione Gio, ricetta segnata;-) GRAZIEEEEE!
RispondiEliminache bello il tuo pane in cassetta.. io l'avevo fatto ma senza latte con acqua..
RispondiEliminami piace questa tua ricetta!!
Ha un aspetto davvero molto invitante, mi sembra quasi di sentirne il profumo! Sempre bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Giovanna sei la prova che anche per chi come me non ha le "mani in pasta" con il lievito madre si possono ottenere dei risultati molto soddisfacenti!!
RispondiEliminaCuriosa di vedere l'altra ricetta ;-)
a presto!
Dany
Qui un caldo, caldo fine settimana, sole cocente e temperature al di sopra dei 30°..sarei andata volentieri a farmi un tuffo ma altri impegni e programmi :-(
RispondiEliminaTi è venuto benissimo il pane, soffice soffice..ideale per preparare sfiziosità a non finire :-)
Baci buona settimana
Ahhhh prima o poi lo farò anche io. Seguirò i tuoi consigli alla lettera :-) Baci
RispondiEliminaBellissimo, buonissimo e sicuramente profumatissimo...mi hai fatto venire una voglia!! Domani mattina sarebbe perfetto per la colazione...Aspetto di vedere che cosa ci hai fatto!!! Un bacione cara e buona settinamana!
RispondiEliminaNon uso tè pregiati, ma quando me ne faccio uno dev'essere senza zucchero...il pane parla da se con le bellissime foto...colazione da re a ogni fetta, un abbraccio, ciao...
RispondiEliminaBeh, allora aspetto con trepidazione di sapere chi è l'assassino, ma soprattutto... di vedere come hai utilizzato questa meraviglia di pan carrè!! :) Un bacione!
RispondiEliminaLibro intrigante e ottimo il pane in cassetta!
RispondiEliminaSe avessi la manitoba lo farei oggi stesso, ti è venuto una meraviglia.
RispondiEliminaMa quasi quasi uso la 00 e ci provo lo stesso!
Bravissima Giovanna, che te lo dico a fà!
Anche a me piace immergermi nella lettura...
RispondiEliminaQuesto pane ha un aspetto meraviglioso, chissà che buon profumo!
Sono curiosa di scoprire che hai fatto :)
Un abbraccio, Chiara
ti è venuto una meraviglia bravissima dalla foto sembra super soffice
RispondiEliminaGiovanna che bello questo tuo pane, sembra una nuvoletta sofficissima! ;ooooorbido! Anche a me il tè piace gustarlo in purezza e se poi c'è veleno nello zucchero...hai visto mai;)
RispondiEliminaSono anche curiosissima di sapere cosa ci riserverà la tua prossima ricetta!
Ti abbraccio Any
Ciao Giovanna! Come stai?
RispondiEliminadelizioso il tuo pane! Il pane in cassetta fatto in casa è tutta altra cosa rispetto a quello comprato!
Brava!!!
Un bacione carissima!
Vi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
Stupendo il tuo blog! complimenti. Appena fatto il pane con la tua ricetta, speriamo bene, grazie mille!!! Lilla
RispondiElimina