Muffin ai mirtilli
Stamattina mi sono svegliata di buonumore. Dopo tanti giorni di malumore, stanchezza, ed anche un po' di cupezza, oggi ho ritrovato il mio solito umore, tendente all'ottimismo.
Il che significa vedere ed essere cosciente dei problemi e delle noie quotidiane, ma nel contempo, trovare il piacere nelle piccole cose, ritagliandosi un momento di serenità.
Il mio momento di serenità me lo sono regalato con una colazione fatta con calma, a base di pietanze salate e il mio immancabile tè, il tutto accompagnato dalla lettura delle riviste di cucina.
La mia colazione è stata a base di muffin al formaggio, ma lo sapete, io amo molto le cose salate e le mangio volentieri a qualunque ora, anche per colazione.
Per contro, i muffin che posto oggi, sono dolci, realizzati con mirtilli e vaniglia. Niente zucchero, la frutta contiene già il fruttosio e, come sempre, volevo percepire il sapore degli ingredienti appieno, in questo caso dei meravigliosi mirtilli.
I muffin li ho preparati qualche settimana fa, sull'onda di Taste, quando un po' per calibrare i vari ingredienti, un po' per piacere sfornavo muffin in continuazione.
La verità è che io di questi "bocconcini" mi sono innamorata. Mi piace l'idea di poter realizzare in pochissimo tempo, un qualcosa di tanto goloso. Inoltre, sono estremamente versatili, si possono farcire in mille modi, realizzandoli sia in versione dolce che salata. Se poi aggiungiamo che, poiché non richiedono tempi di lievitazione, spesso li preparo anche dopocena o appena tornata dal lavoro, allora siamo alla perfezione.
Peraltro, mio marito ne è ghiotto e allora continuo a sfornarli.
Dicevo, questi ai mirtilli li ho preparati qualche settimana fa, al ritorno dal lavoro. Durante il rientro, in metropolitana, sognavo tre cose: muffin, tè e lettura delle riviste con calma (in effetti le sto leggendo con mooolta calma, visto che siamo a giugno e ho appena iniziato la lettura de La Cucina del Corriere di maggio...).
Quindi, appena rientrata a casa, dopo aver fatto l'indispensabile, fra cui coccole e pappa a Fonci, il mio gatto, ho fatto i muffin.
Certo, tra la preparazione e la cottura in forno, l'idea della merenda con lettura delle riviste e tè si è vanificata, però il profumino che veniva dal forno era promettente e, almeno la colazione, o il dopo cena con dolcetto erano assicurati.
Come dicevo li ho preparati semplicissimi: mirtilli, qualche cucchiaio di yogurt e semi di vaniglia estratti dal baccello. Qualcuno l'ho decorato con mandorle a lamelle, altri, una volta pronti li ho cosparsi di zucchero di canna e passati velocemente in forno.
Il risultato ci ha pienamente soddisfatti, i mirtilli si percepivano benissimo e lo yogurt li ha resi ancora più morbidi.
Ho abbinato due tipi di tè diversi: dopocena un tè alla violetta, mi intrigava l'abbinamento con la vaniglia e i mirtilli e avevo ragione, insieme i sapori si fondevano benissimo.
Per colazione avevo voglia di assaggiarli col tè verde al gelsomino, e anche se il tè verde non è molto indicato per colazione, il risultato è stato eccellente, il gelsomino, così come la violetta armonizzava benissimo con i mirtilli.
Muffin con i mirtilli:ingredienti per 12 muffin:200 g. di farina, più un po',200 g, di latte,100 g. di mirtilli,2 cucchiai di yogurt bianco,2 uova,una bustina di lievito per dolci,2 cucchiai di olio extravergine di oliva,semi di vaniglia,lamelle di mandorle,zucchero di canna,un pizzico di sale.Ho setacciato la farina e il lievito, aggiunto un pizzico di sale e i semi di vaniglia estratti dal baccello con un coltellino. Ho aggiunto il latte, le uova, lo yogurt, l'olio extravergine e ho mescolato bene. Quindi ho unito i mirtilli lavati, asciugati e passati in un velo di farina. Ho amalgamato bene, ma con delicatezza per non rovinare i mirtilli.Negli stampi per muffin ho posto i pirottini e li ho riempiti con la pastella. La metà li ho cosparsi con le lamelle di mandorle. Quindi li ho cotti a 180° per circa 35 minuti, lo yogurt ha richiesto qualche minuto in più di cottura. Nel caso, è preferibile coprire gli stampi con la carta argentata per non farli dorare troppo. In ogni caso, come sempre, vale la prova stecchino. Ho tolto dal forno i muffin con le lamelle di mandorle, cosparso gli altri con zucchero di canna e posti in forno per 2 - 3 minuti.
Ho abbinato il tè verde al gelsomino e quello nero alla violetta
Alla prossima!
Buon fine settimana! :-)
Giovanna
41 assaggi
Che bello svegliarsi di buonumore vero Giovanna?
RispondiEliminaOttimismo a go go e poi un muffin per colazione... cosa chiedere di più? Anch'io adoro coccolarmi con un dolcetto e tesoro questi bocconcini(come li chiami tu) devono essere perfetti per lo scopo!!!!!
Un grande abbraccio
Buon fine settimana!!!!!!!!
Hai un blog bellissimo! favolosa ricetta e bellissime foto! meno male che eri di buon umore!
RispondiEliminaHai regalato un po' di buon umore pure a me, grazie e complimenti per questi muffin... sono deliziosi!
RispondiEliminaIl mio umore in questi giorni è piuttosto "down" e oggi le nuvole non aiutano molto a tirarsi su. Spero sia migliore il risveglio nel week end ma di sicuro lo sarà se stasera mi assicuro questi muffins deliziosi per la colazione di domani :) Grandiosi con pochi grassi e senza zucchero. Un bacione tesoro, buon fine settimana
RispondiEliminaBello essere di buonumore, e se non lo si fosse questi aiutano di certo :-)
RispondiEliminaio FORSE riesco a fare dei muffin salati per questo weekend...non vedo l'ora ^_^ però adesso mi è venuta voglia anche di muffin dolci!!! :P
RispondiEliminaGiovanna sono tanto felice per il tuo buonumore!
RispondiEliminaLeggerti l'ha regalato anche a me, grazie!
Come te amo di più il salato anche a colazione, ma concordo che i muffin siano davvero una bella soluzione per una piccola golosità da regalarsi di tanto in tanto!
Questi qui in foto sono davvero bellissimi!
Buon fine settimana! Baci
Any
Il profumo e il sapore di questi muffin aiutano il buon umore.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Vi ringrazio tutte!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
Se anche mi alzassi di cattivo umore con questi deliziosi muffins non potrebbe che tornarmi il sorriso! E poi mi è venuta una gran voglia di provare il tè alla violetta!
RispondiEliminaGrazie per gli spunti sempre molto interessanti che ci regali! :)
Ti auguro un felice fine settimana cara Giovanna! ciao
110 e lode!
RispondiEliminaun grande classico, almeno in Irlanda, i blueberries muffins...erano i miei preferiti! che belli i tuoi! un bacione!
RispondiEliminaOggi ahimè non ho avuto una bella notizia.. ed un pò di allegria e buonumore mi farebbero comodo.. Ottimi i tuoi muffin... baci e buon w.e.
RispondiEliminaChe allegria i tuoi muffins! Ogni momento è bono per farli e per mangiarli! Mi è venuta tanta voglia!
RispondiEliminaoddio ma sono meravigliosi!complimenti davvero, sei bravissima..
RispondiEliminabuoni e golosi!! poi i mirtilli fanno tanto bene ad una talpa come me!!
RispondiEliminabuoni e poi con i mirtilli
RispondiEliminaTe ne rubo uno e scappo!!! BUONI!
RispondiEliminapenso che in questo fine settimana anche io mi concederò dei momenti di relax come il tuo...ne ho davvero bisogno!
RispondiEliminaSpero che il sole sia tornato a risplendere amica mia...ti abbraccio e mi sogno uno dei tuoi muffins mirtillosi!
Vi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Giovanna
Troppo belli questi muffin e che presentazione molto elegante e raffinata
RispondiEliminabravissima bacioni e buon W.E
un dolcetto tira sempre su il morale !! buon w.e. ciao
RispondiEliminaIl mio umore in questi giorni non è proprio al massimo, ma sono felice che almeno tu sia di buon umore! Complimenti per i muffins, hanno un aspetto delizioso!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Bontà divina! Dopo aver assaggiato i muffin ai mirtilli di Nigella, li farei continuamente, quindi ti capisco molto bene. Provo di sicuro anche la tua versione senza zucchero.
RispondiEliminaSono felice di sentirti bella pimpante!!
RispondiEliminaSei stata contagiosa con i tuoi muffin e la voglia di leggere tante riviste ispiratrici con una buona tazza di tè!
buon weekend
Che bella la tua colazione calma e rilassata in cui hai ritrovato energia e buonumore: brava Gio!!
RispondiEliminaIo sono ancora nella fase dell'umore nero, ma prima o poi mi deciderò a dedicarmi tempo e coccole.
Magari per l'occasione preparerò questi tuoi meravigliosi muffins ai mirtilli che mi piacciono tanto.
E sono sicura che anche i pensieri prenderanno a fluire in maniera diversa
ti mando tanti baci, buon fine settimana!
E si alcune volte si ha proprio voglia di coccolarsi un po' quando si e' giu' e cosa ci puo' essere di meglio di questi insuperabili dolcetti davvero speciali!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaciao carissima, anche il mio umore ultimamente non è stato dei migliori e temevo alla depressione, ma finalmente anche io oggi riesco a essere più felice e ottimista.
RispondiEliminaE' proprio con le piccole cose che bisogna iniziare, sono quelle che ci rendono felici.
mi piacciono moltissimo i tuoi muffins e anche le tue foto.
quando abitavo a londra anche per me la colazione era più salata che dolce,comunque anche adesso se mi avanza un pezzo di pizza della sera prima me lo mangio per colazione
un bacione
sabina
Fondamentale iniziare la giornata con buon umore e tanti propositi, liberarsi per un attimo di quei tanti macigni che si accumulano giorno dopo giorno, volersi bene gustando ciò che ci appaga, oltre a quella dei muffin hai trovato la ricetta giusta per ritrovare l'ottimismo. Mi fa piacere!
RispondiEliminaUn forte abbraccio!
Ciao Gio!!!Eccomi da te a godermi questi meravigliosi muffins!!!!Quanto sono belli???molto, molto invitanti!!!!E poi io adoro i mirtilli!!!!:-)Ti prego, dammi un po' del tuo ottimismo perchè questi ultimi mesi sono molto pesanti...Un grande abbraccio e complimenti per le foto..bellissime!!!Buon we
RispondiEliminaLa morbidezza dei tuoi muffins traspare pure dalle foto! delle delizie così risolleverebbero il morale anche a me.. anche io mi coccolo con dolcetti preparati da me, soprattutto per la colazione, il momento più importante per ricaricarsi prima di affrontare la giornata. Se il morale non aiuta, una buona colazione almeno ci regala un momento di serenità.. un bacione!
RispondiEliminaE' bello leggerti...e questo post mi sprona a tirarmi su di morale per una cosa che dovrò fare e che, effettivamente, non dovrebbe buttarmi giù!
RispondiEliminaE questi muffin certo aiutano!
Buona domenica...
Alice
http://operazionefrittomisto.blogspot.it/
Io faccio colazione solo nel fine settimana per motivi di tempo, ma deve essere rigorosamente dolce.
RispondiEliminaI muffin sono meravigliosamente buoni sia per la colazione che per qualche spuntino durante la giornata.
Buona serata.
golosiiii da morire
RispondiEliminasquisiti, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaIncomincio da qui a fare colazione, come rifiutare una simile dolcezza, semplice e naturale...bhe!!! penso che di sapore c'è ne sia tanto ed è giusto goderseli in tranquillità, così come piace tanto anche a me...Buon inizio di settimana...con buonumore. Ciao.
RispondiEliminaVi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana
Giovanna
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMeravigliosi, vera coccola mattutina, soprattutto con un buon the! ...che bene che ti son venuti!
RispondiEliminaMa che belli che sono, e soprattutto che belle cupolette! ^_^ Ti sei fatta davvero un bellissimo regalo!
RispondiEliminaOttima ricetta e bellissimo il tuo momento di relax. Ma potresti postare anche la "ricetta per vedere ed essere cosciente dei problemi e delle noie quotidiane, ma nel contempo, trovare il piacere nelle piccole cose, ritagliandosi un momento di serenità?"
RispondiEliminaIo sono in un periodo veramente negativo e questa caratteristica mi sembra di averla persa. Cmq mi consolo con un tuo muffin! Brava.