Mini parmigiana di zucchine
Alzarsi di buonora è sempre molto piacevole. Si assiste al nascere del giorno, vedendo la notte che mano a mano lascia il posto alla luce, attraverso mille cambiamenti di colori che solcano il cielo.
E' bellissimo il cielo striato dai toni prima rosa e poi rossastri.
Ieri mattina mi sono alzata prestissimo, e dopo aver fatto mangiare il mio Fonci, con relative coccole e fuse, ho preparato il tè, poi, sono andata sul balcone, per una boccata di aria fresca e assistere al meraviglioso spettacolo dell'alba.
Certo, ieri mattina, non è stata molto spettacolare, il cielo non era una tavolozza di rossi e arancioni, ma era, comunque, piacevole vedere la città svegliarsi.
Dopo aver innaffiato le piante, e letto qualche pagina del libro, ho deciso che avrei preparato il pane, un pane speciale.
Poi, è stata la volta del sugo, e la giornata è partita.
La carica di energia, grazie anche all'aria più fresca, non mi ha abbandonato per il resto della giornata, consentendomi di fare tante cose.
Queste mini parmigiane di zucchine, invece, le ho fatte la scorsa settimana, quando, a causa del caldo, di energie neanche a parlarne, non ho, comunque, smesso di accendere il forno.
In questo caso si è trattato di una doppia cottura in forno, in quanto le zucchine non sono state fritte, ma cotte in forno.
Ebbene si, preferisco avere il fastidio del forno accesso a lungo, considerato che poi, una volta messo tutto in forno "migro" in un'altra stanza, ma evitare le fritture.
Le zucchine le ho tagliate a fette di salame, le ho condite con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale e le ho "massaggiate" in modo che l'olio aderisse bene e le ho cotte in forno preriscaldato a 125° per circa 30 minuti, girandole un due, tre volte.
Le zucchine, non dico che sono venute paro paro a quelle fritte, ma, comunque molto simili, la cottura in forno le ha rese morbide e gustose come quelle fritte.
Invece di fare un'unica teglia, mi piceva prepararle in formato monoporzione, così ho utilizzato gli stampini di alluminio, del formato di quelli per la panna cotta.
In questo formato sono anche molto adatte per un buffet.
Le parmigiane le ho farcite con mozzarella, parmigiano, pecorino, tanto sugo preparato col pomodoro fresco e l'uovo battuto.
Deliziose, davvero deliziose! Peccato che avevo solo due zucchine, sebbene grandi, e quindi ho potuto preparare solo tre mini parmigiane.
Ovviamente ho abbinato il tè. In questo caso, volendo preparare una di queste domeniche un brunch, ho sperimentato l'accostamento con l'English breakfast. Perfetto! Il sua aroma deciso, accompagnava molto molto bene le parmigianine.
Mini parmigianine di zucchineper tre mini parmigiane:due zucchine grandi,100 g di mozzarella,un uovo,parmigiano reggiano e pecorino grattugiato,olio extravergine di oliva,sale.Per prima cosa ho preparato le zucchine: le ho lavate, asciugate, tagliate a fette di salame, condito con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, le ho "massaggiate" per far aderire bene il condimento e le ho poste su una teglia, ricoperta di carta forno, facendo in modo che non si sovrapponessero.Le ho cotte a 125° per circa 30 minuti, girandole un due, tre volte. Ho ripetuto l'operazione fino ad esaurimento delle zucchine.
Ho posto su tre stampini di alluminio un cucchiaio di sugo, che ho distribuito anche sulle parete, poi ho foderato con qualche fetta di zucchina l'intero fondo e pareti ho farcito con qualche dadino di mozzarella, un po' di parmigiano e pecorino, un cucchiaio di sugo, uno di uovo battuto, ho coperto con qualche fetta di zucchina, ho pressato per eliminare eventuali spazi e ho aggiunto altri dadini di mozzarella, sugo, uovo, parmigiano e pecorino.
Ho ricoperto con qualche fetta di zucchina, pressato, coperto con sugo e uovo battuto, unito un po' di parmigiano e pecorino, ho ripetuto lo stesso procedimento per gli altri stampini e li ho cotti in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando sono risultati dorati.Li ho fatti raffreddare e li ho sformati. Freddi, come li abbiamo mangiati noi, erano ottimi. Eventualmente si possono riscaldare una volta sformati per qualche minuto.
Ho abbinato la miscela di tè nero English breakfast.
Alla prossima!
Buona settimana! :-)
Giovanna
26 assaggi
Quanto mi piacciono le monoporzioni!! Di solito quando voglio fare la parmigiana in singole porzioni, preparo la solita teglia da cui poi ottengo dei piccoli quadrati; li dispongo su un piatto e li infilzo con gli stuzzicadenti; tutto questo preambolo per dirti che la tua monoporzione è molto ma molto più bella!!! E di zucchine poi, strepitosa!!! Baci Valeria
RispondiEliminaOltre che leggere ( anche io a volte faccio così sia per le zucchine che per le melanzane, così evito di friggere) sono molto belle da vedere.
RispondiEliminaBuona settimana.
Mi alzo presto anch'io ed è il momento migliore per assaporare il mondo che ci circonda, tra le fusa della gatta e un cappuccino goloso!! Hai proprio ragione!!! :)
RispondiEliminaBuonissima la parmigiana di zucchine, molto ben presentata!!!
Sempre bravissima!!!!!!!!!!
Un bacio grande!!!
Quano riesco ad alzarmi presto la mattina nel weekend riesco a fare mille cose e la giornata è bellissima! ricetta deliziosa!! Gnammy! buona giornata!
RispondiEliminaAdoro l'aria che si respira la mattina presto, quando ancora c'è silenzio intorno. Cero qualche volta mi piacerebbe riuscire a svegliarmi a mezzogiorno ma penso davvero che il mattino abbia l'oro in bocca.
RispondiEliminaSono deliziose le tue mini parmigiane alternative, gustosissime e fanno una gran bella figura. Un bacione, buona settimana
Anche a me piace alzarmi presto ma con questa stagione ti devi essere alzata prestissimo, da me il sole si leva alle 5!!! Bellissime queste mini parmigiane, io le adoro proprio e il sughetto che si forma mi fa impazzire. Sono molto curiosa di provare la tua versione. Buona settimana!!!
RispondiEliminaanche io ho fatto una cosa simile ..
RispondiEliminaperò la tua e molto invitante..
by da lia
Anche a me piace alzarmi presto e godere del silenzio della notte che ancora regna....troppo bello.... ti capisco Giovanna e se come dice mia nonna la mattina fa la giornata...bè si capisce la carica e la sopportazione del forno accesso ....anch'io lo apro volentieri la mattina per preparare un dolce per la colazione e tesoro per queste mini parmigiane anch'io l'avrei aperto volentieri
RispondiEliminaBelle e buone davvero
Un bacione
Voglio assolutamente provare la cottura delle zucchine in forno, certo è un'ottima alternativa al fritto anche per il fegato. Belle e buone le monoporzioni, si possono anche preparare e tenere per emergenza in congelatore, con degli ospiti il successo è garantito.
RispondiEliminaA presto!
invidio il tuo coraggio! io non avrei mai potuto fare una cosa simile: tenere il forno acceso per così tanto tempo!
RispondiEliminaper forza di cose l'ho dovuto accendere ma ti lascio immaginare poi l'aria in casa... un forno davvero!
comunque sono deliziose queste mini parmigiane :-P brava!
buona settimana.
bellissima e buonissima!!!
RispondiEliminaHai ragione: svegliarsi presto è bellissimo. Io ora vado a correre in spiaggia la mattina alle 6 e lo spettacolo è unico. Rende quel momento davvero perfetto.
RispondiEliminaPerfetto quasi quanto le tue parmigianine: deliziose davvero! Un abbraccio, cara Giovanna.
Mamma mia che meraviglia!!!! io dieta uffa :-((
RispondiEliminaChe aspetto invitante!!!!Che meraviglia assoluta!!!!!Bravissima davvero Gio!!!!Complimenti, mi piace ancor di piu la parmigiana di zucchine!!un bacione cara!!!
RispondiEliminaAnche a me piace svegliarmi gustandomi il panorama , il colore del cieli che cambia, annusare l aria che sa d estate.... Fare colazione con i miei pelosetti e decidere cosa cucinare in tutta tranquillità .
RispondiEliminaQueste mini parmigiane sono doppiamente buone anche perché non sono fritte:-) baci
Le tue parmigiane hanno un apsetto delizioso, bellissima l'idea di monoporzionare la parmigiana!
RispondiEliminabuonissime le parmigiane, quella di zucchine è la mia preferita! ciao
RispondiEliminaBuongiorno cara Giovanna!...purtroppo non sono molto mattiniere e so che mi perdo molto! Io la mattina vado davvero a rallentatore, non rieso a carburare! :(
RispondiEliminaChe delizia queste piccole parmigiane di zucchine!
Piatto buonissimo, presentazione perfetta!
Un bacione!!!!
Sai che ti dico? Questa ricetta mi attizza proprio!!! Bella la bis cottura in forno! Ho parecchie zucchine da smaltire... mi sa che uno spunto ce lo prendo!!!
RispondiEliminaGrazie per avermi fatto conoscere il tuo blog. Vedo che hai delle bellissime ricette, tutte da spulciare. Ci torno certamente con più calma e attenzione!!!
intramontabile bonta'!spero che il mio malessere passi...che brutto soffrire a quasi 30 anni il mal d'amore...è proprio vero che famale
RispondiEliminaCaspita quanto eri mattiniera ;-) Viene giorno molto presto, se ci riuscissi pure io me lo godrei veramente a partire dai speciali colori dell'alba!
RispondiEliminaBuona e sana la tua parmigiana, da farci il bis! ho preparato qualcosa simile con gli avanzi delle verdure grigliate!
Delle parmigiane mignon molto buone e belle!
RispondiEliminaIo mi sveglio prima delle 7 ma poi devo andare al lavoro.
Vi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
Che bellissima presentazione!Mi piace la cottura in forno delle zucchine evitando di friggerle e mi piace moltissimo l'atmosfera del mattino che sei riuscita a comunicare attraverso le tue parole.Buona serata e un abbraccio
RispondiEliminaBellissima presentezione! Complimenti! Io la parmigiana di verdure la faccio spessissimo! E' troppo buona!
RispondiEliminaSolo la presentazione ti fa capire quanto siano buone...Le adoro. Baci.
RispondiElimina