Incontri con lo chef, una serata deliziosa!
Ricordate il post nel quale vi parlavo con grande entusiasmo, del corso seguito presso la scuola di cucina Incontri con lo chef?
A distanza di mesi, ancora ricordavo il piacere delle ore trascorse nella scuola, cucinando a fianco di uno chef prestigioso, in compagnia degli altri corsisti e di Francesca ed Alessandro gli organizzatori dei corsi.
Immaginate la mia gioia quando, qualche mese fa, sono stata invitata, in qualità di food blogger, a trascorrere una serata presso la scuola di cucina.
Scegliere il corso, lo ammetto, non è stato semplice. Tutti mi sembravano interessanti, nonché golosi, golosissimi...
Se la scelta non è stata facile, il merito è proprio della particolare impostazione dei corsi di Incontri con lo chef.
Infatti, le lezioni sono strutturate in maniera tale che tutti i partecipanti, cucinano con lo chef, proprio come la brigata di un ristorante.
Partendo da questo presupposto e sapendo che avrei trascorso, indipendentemente dalla scelta dello chef, una serata bella e divertente, mi sono lasciata guidare dall'istinto e ho scelto il corso di Tommaso Arrigoni, lo chef del ristorante Innocenti Evasioni.
Così, lunedì scorso, appena arrivata a Milano dopo le giornate torinesi trascorse al Salone del Gusto, munita di macchina fotografica e taccuino, sono andata nella nuova sede della scuola per la lezione.
Eh si, la scuola ha cambiato sede, adesso è ubicata in un loft in una zona centrale di Milano, facilmente raggiungibile con la metro.
Appena arrivata sono stata accolta da Laura, Francesca e Alessandro come un'amica.
Baci, abbracci, come stai? e una calda tisana allo zenzero che riscaldava e rendeva l'ambiente accogliente e amichevole.
Lo chef, ci ha spiegato la composizione del menù e abbiamo iniziato a cucinare.
In un attimo la cucina si è riempita di profumi, sapori e colori.
Porri, broccoli, cozze, uva fragola, fiori eduli, pomodori secchi sott'olio, filetto di branzino, alcuni degli ingredienti hanno iniziato a fare mostra di se, mentre Tommmaso Arrigoni ci spiegava la scelta di un ingrediente rispetto ad un altro, l'importanza che ognuno di questi ricopriva per la preparazione del piatto.
Porri, broccoli, cozze, uva fragola, fiori eduli, pomodori secchi sott'olio, filetto di branzino, alcuni degli ingredienti hanno iniziato a fare mostra di se, mentre Tommmaso Arrigoni ci spiegava la scelta di un ingrediente rispetto ad un altro, l'importanza che ognuno di questi ricopriva per la preparazione del piatto.
Lo ammetto, presa dal fotografare e scrivere, ho cucinato poco, ma mi sono divertita tantissimo.
Nella foto, l'antipasto con cozze fritte e scaglie di pecorino e la preparazione del piatto.
Il menù sapeva di mare e di estate. L'antipasto di cozze fritte con scaglie di pecorino e salsa verde, colorato da fiori eduli, mi ricordava la Puglia.
Come primo piatto un delicato risotto con broccoletti, mantecato col caprino. Il bacon regalava un piacevole contrasto sia di consistenza: la morbidezza del risotto e la croccantezza del bacon, sia di sapori, il sapido del bacon con la delicatezza del risotto.
Un morbido e gustoso filetto di branzino, adagiato su un letto di polenta e accompagnata da una buonissima salsa ai capperi, il secondo piatto proposto da Tommaso Arrigoni.
E come dolce una delizioso cheese cake alla vaniglia, accompagnato da un sorbetto di uva fragola e da una salsa al porto, davvero eccellente.
La cena comincia...
La cheese cake col sorbetto di uva fragola e riduzione al Porto.
Il risotto con caprino fresco, broccoli e bacon.
Il branzino con i porri brasati, polenta e salsa di capperi.
La composizione delle cheese cake.
La partecipazione al corso della scorsa settimana è stata una conferma dello spirito gioioso, piacevole e molto professionale della scuola.
Alla prossima!
Giovanna
18 assaggi
Che fame ragazza mia!Cozze fritte,risottino cremoso,cheesecake deliziosa,inutile dirti che invidio l'esperienza,ma soprattutto l'assaggio di queste pietanze!Grazie tesoro delle belle foto e della positività di quest'avventura!Un bacione Giovanna!
RispondiEliminaEsperienza e piatti stupendi. Complimenti e grazie per aver condiviso con noi tutto questo. Bellissime foto.Hai imparato qualcosa? Ciao.
RispondiEliminaMamma mia che belli i tuoi post Giovi! Sono dei viaggi splendidi.. Uffa io non ho mai fatto un corso di cucina e rosico per questo.. Vorrei diventare brava come te, che sei un portento:)
RispondiEliminaTi abbraccio forte e grazie perchè ci sei sempre:D
Caspita che bella giornata! E che belle foto!!!
RispondiElimina1 bacione
Valeria
Complimenti Giovanna che bella esperienza. Le foto parlano da sole e che menù, mi hai fatto venire tutte le voglie del mondo. Complimenti!
RispondiEliminaCiao
Alice
Mamma mia che spettacolo!!! Un piatto più intrigante dell'altro!
RispondiEliminaChe bella visione queste foto cara Giovanna! :)
Un abbraccio!
Che visione tesoro questo post! Che sogno quel corso di cucina, un'esperienza sicuramente indimenticabile. Un abbraccio, buona serata
RispondiEliminaEvidenti e contagiose la tua passione ed il tuo entusiasmo.... bellissime le preparazioni e l'atmosfera!
RispondiEliminaUn saluto
Fabiana
Wow che post Giovanna! Ci credo che è stata una serata deliziosa e che immagini bellissime! Complimenti!!! Bacio
RispondiEliminaE' una scuola superba, io tempo fa sono stata al corso di Viviana Varese, che adoro!
RispondiEliminaBellissimo reportage!
baci
Bel post e quante cose buone, io, ovviamente, avrei assaggiato tutto! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMa tesoro che bellissima esperienza e quanti piatti da sogno!!!!!
RispondiEliminaTi invio una valanga di complimenti... tutto stupendo a partire dalle foto!!!!
Bacioni tanti tanti tanti :)
COME VORREI ESSERE STATA Lì CON TE!!!QUANTI BUONI PIATTI...POI LE COZZE FRITTE NON LE HO MAI ASSAGGIATE
RispondiEliminaDeve essere stata un'esperienza meravigliosa, grazie per averci resi partecipi!
RispondiEliminaUn abbraccio grande!
Ma fai foto bellissime Giovanna!!!!!!!!!
RispondiEliminaHo sentito il profumo
ho assaggiato e assaporato
Tutto buonissimo
Grazie!!!!!!!!!!!!
Bellissima esperienza e che piatti belli preparati alla grande!!
RispondiEliminaBravissima
buona serata bacioni!
Ciao Giovanna, scusa se non ti sono venuta a trovare prima, sono piuttosto impegnata in questo periodo. Per fortuna che alla fine ce l'ho fatta a venire a leggere il tuo post. Questo articolo e'bellissimo e chi come noi ha la passione per la cucina, la preparazione del cibo, l'uso degli ingredienti, apprezza un corso di questo genere. Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. ritacooksitalian
RispondiEliminaNon saprei cosa scegliere. Deve essere stata una bella esperienza.
RispondiEliminaComplimenti per le foto.