Giornata uggiosa, dopo un sabato caotico e una indaffaratissima domenica mattina, i miei ritmi sono rallentati.
Finalmente riesco a sorseggiare con calma il mio tè, mentre scrivo una teiera di Yunnan d'Or, caldo e profumato mi fa compagnia.
Ieri mattina, come vi avevo anticipato, sono andata al mercato . Come sempre, fare la spesa al mercato è piacevolissimo.
Si segue il ritmo delle stagioni, si trovano prodotti che nella grande distribuzione non sempre ci sono, si chiacchiera con i venditori sempre disponibili a fornire informazioni sui prodotti e consigli su come rendere al meglio un ingrediente.
Come mercato anche stavolta sono stata a Cà Granda. Mi faceva davvero piacere rivedere Andrea Aprea, lo chef del Park Hyatt, col quale ho chiacchierato di tante cose fra le quali anche il menù che ha presentato per Tutti al mercato!.
Ho scattato tantissime foto, comprato una serie di prodotti con i quali ho già realizzato dei piatti.
In un prossimo post vi racconterò tutto. :-)
In pomeriggio, sono andata nel mio negozio preferito, quello del tè, of course, dove ho preso dei tè e....ma anche questo ve lo racconto la prossima volta.
Un giro in libreria e poi a casa. Dopo aver preparato la cena, ho fatto il tè e mi sono dedicata alla lettura del libro, Camera con vista e riviste.
Sono partita da La Cucina del Corriere di dicembre, appena acquistato e finito di leggere La Cucina Italiana di novembre.
Peraltro, la lettura de La Cucina Italiana, mi ha riservato una sorpresa. In un articolo dedicato ai food blogger viene citato il mio blog. :-)
Stamattina mi sono dedicata alla cucina. Dopo la preparazione del cake di mele, si un altro dolce con le mele che ci posso fare, mi piacciono troppo...
Dicevo, dopo il cake la preparazione del primo piatto. In teoria, avrei dovuto fare il minestrone. Poi, ieri sera sono stata invitata a partecipare al Nocciola Day, ovvero preparare un piatto salato con le nocciole italiane.
Di solito non partecipo ai contest, ma il Nocciola Day è un contest rivolto alla promozione della nocciola italiana in Italia e nel mondo e, lo sapete, amo i prodotti territoriali e mi piace che vengano promossi e tutelati.
Peraltro, da sempre utilizzo la frutta secca nei piatti salati, anche nei primi piatti. Nella mia dispensa la frutta secca non manca mai, nocciole comprese. Per il piatto di oggi ho utilizzato quelle comprate di recente, provenienti da Giffoni Valle Piana
Per l'occasione ho pensato proprio ad un primo piatto, da realizzare col gorgonzola.
Mi piace tanto l'abbinamento frutta secca formaggi. Ma fra tutti i formaggi quello che amo particolarmente con le nocciole è il gorgonzola.
Subito ho pensato ad un ripieno per dei ravioli e a catena, ho pensato ai ravioli adagiati su una vellutata di patate, con una granella di nocciole che da un lato richiamava il ripieno, dall'altro conferiva croccantezza alla vellutata.
Il ripieno l'ho preparato col gorgonzola, ho usato quello piccante, l'unico nel mio frigorifero, le nocciole e per amalgamare il tutto ho pensato alle patate lesse, che avrebbero amalgamato senza appesantire e coprire il sapore delle nocciole.
La vellutata l'ho fatta semplice semplice: patate e scalogni. Di solito nelle creme di verdure amo sentire il sapore della verdura e non panne e affini.
Inoltre, ho preferito tritare le nocciole al coltello, per mantenere una grana leggermente grossolana.
Dunque, il piatto era ideato, non rimaneva che realizzarlo. Anzi, dovevo solo pensare all'abbinamento col tè.
Il piatto, ricco e saporito, mi ha fatto pensare ad un tè pregiato, lo Yunnan D'Or.
Le sue note morbide ed aromatiche avrebbero accompagnato bene il mio piatto.
E così è stato. Il piatto si è rivelato un successo, mio marito continuava a fare bis e lo Yunnan era perfetto.
Ravioli ripieni di gorgonzola e nocciole su vellutata di patate
ingredienti per due persone:
per la pasta:
80 g. di farina 00,
20 g. di semola di grano duro,
un uovo,
un pizzico di sale,
per il ripieno:
90 g. di patate a pasta gialla,
50 g. di gorgonzola piccante,
18 g. di nocciole,
latte,
per la vellutata di patate:
550 g. di patate a pasta gialla,
2 piccoli scalogni,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
sale,
inoltre, per la presentazione:
8 g. di nocciole,
una noce di burro.
Per prima cosa ho preparato la pasta. Ho setacciato la farina con la semola, unito un pizzico di sale, fatto la fontana, al centro ho posto l'uovo e ho lavorato bene il tutto fino ad ottenere un impasto denso.
Ho fatto un panetto che ho avvolto nella pellicola, dove l'ho lasciato riposare per circa un'ora.Intanto ho lessato la patata, schiacciata con lo schiacciapatate.
Ho posto la patata schiacciata in una terrina, ho aggiunto il gorgonzola tagliato a tocchetti e 18 g. di nocciole tritate a coltello.Lavorato con una frustina fino ad ottenere un impasto molto cremoso, aggiunto un filo di latte per amalgamare bene il tutto.Il composto deve risultare denso, ma cremoso.Ho steso la pasta, l'ho farcita con una noce di impasto, ricoperto, fatto fuoriuscire l'aria e posto i ravioli su un telo.Ho tritato gli scalogni e li ho soffritti nell'olio extravergine, ho unito le patate lavate, pelate e tagliate a pezzettoni, salato, ricoperto con acqua e cotto fino a quando le patate erano morbide.Col minipimer ho frullato il tutto.Ho lessato i ravioli, li ho saltati in padella nel burro spumeggiante.
Ho posto un mestolo di vellutata di patate in un piatto, sulla vellutata ho adagiato i ravioli passati nel burro spumeggiante e completato con la granella di nocciole.
Ho abbinato il tè nero cinese Yunnan D'Or
Alla prossima!
Buona settimana!
Giovanna
25 assaggi
Bella soddisfazione essere citata su una rivista così prestigiosa, del resto dopo aver visto i tuoi ravioli ripieni, non mi meraviglio. Sei vreramente molto brava e la tua presentazione è perfetta. Complimenti, sei veramente brava, ciao.
RispondiEliminama che bello, sono proprio felice per te mia cara!
RispondiEliminaE che dire dei tuoi ravioli fiori alle nocciole? Una meraviglia!
Che darei per un assaggio!!!
RispondiEliminaSono favolosoi!!! Davvero complimenti!
Io poi per la pasta ripiena stra-vedo letteralmente!
Anche io oggi ravioli infatti...con ingredienti diversi dai tuoi, ma non mancava la frutta secca!
Ti abbraccio carissima!
Buona serata! :)
Ma che spettacolo di ricetta è questa!?! Oddio che meraviglia, potrei far faville per un piatto così :-) Bravissima! Un bacione cara
RispondiEliminaHo visto la foto su FB e non potevo non correre a leggere la ricetta. Sei una torturatrice di golosi!!!
RispondiEliminaDegnissima, pertanto, de La Cucina Italiana.
Un bacione, buona serata.
Hanno un aspetto magnifico.. ed è interessante il ripieno.. Mi piacerebbero di certo! Ottima l'idea di servirli sulla vellutata di patate.. bacioni e buona domenica :-)
RispondiEliminaHanno un aspetto magnifico.. ed è interessante il ripieno.. Mi piacerebbero di certo! Ottima l'idea di servirli sulla vellutata di patate.. bacioni e buona domenica :-)
RispondiEliminaChe bella soddisfazione essere citata te lo meriti con questi bellissimi ed eleganti piatti che ci presenti!
RispondiEliminaUn abbraccio cara
buona serata!!
wow Giovanna, ti sei superata! Non c'è nulla in questo piatto che io non ami!
RispondiEliminaEra il minimo che finissi su una rivista :)
Complimenti di vero cuore tesoro per la citazione, una bellissima soddisfazione che meriti tutta :)
RispondiEliminaE' da tanto che non faccio più ravioli e questi splendidi fiorellini mi hanno fatto tornare una voglia...Tra forma, ripieno e presentazione sono un piccolo capolavoro di bellezza, gusto e raffinatezza. Un bacione, buona serata
idea deliziosa e appetitosa da morireeeee buona domenicaaaa
RispondiEliminasplendidi i tuoi fiorellini; un piatto bellissimo e tanto gustoso, complimenti Giovanna!!!!!
RispondiElimina:D ma hai fatto dei raviolfiori! Sono bellissimi:) anche a me il gorgonzola con le nocciole piace da impazzire, brava Giovi e brava anche per la vellutata, condivido il fatto di non usare la panna.. Mi piace quando racconti del mercato, è molto rilassante!
RispondiEliminaMalgrado l'ora, è l'una di notte, mi rimetterei a tavola adesso e... sia chiaro, del mio imminente assalto notturno al frigo ne rispondi totalmente tu!!!
RispondiEliminaBellissimo risultato, mi piace l'idea di una vellutata che avvolge un raviolo preziosamente ripieno!;))
Un saluto......e buona notte
Fabi
Un piatto veramente da rivista, e quindi l'onore della citazione è più che meritato. Era un po' che non passavo a trovarti e ho avuto trovato anche io un sacco di piacevoli sorprese che mi faranno tornare e ritornare...a presto
RispondiEliminaChe delizia tesoro mio!!! Questi raviolini potrebbero essere una delle portate per le prossime feste!!! Deliziosi e da provare sicuramente...Un bacione carissima!
RispondiEliminaComplimenti per la citazione, la meriti e i tuoi ravioli sono appetitosi, eleganti e molto invitanti :)!!!!!
RispondiEliminaBellissimi anche i piatti, insomma, mi piace tutto!!!! Felice settimana e tanti baci!!!
Che belli!! E sicuramente anche molto buoni!
RispondiEliminache meraviglia, sei sempre più brava e raffinata nelle presentazioni , mi lasci senza parole , perfetta! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Un saluto serale, di quelli che quando li fai tu mi fanno tanto felice:)
RispondiEliminaCiao Gio' e buonissima serata:**
Cara Giovanna, complimenti per la citazione, sei bravissima! Questi ravioli a fiorellini mi hanno messo un certo appetito, vista l'ora! Bacioni!
RispondiEliminaper questi ravioli potrei fare pure una pazzia, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaho assaggiato anche questi, direi che questa sera salto la cena! ciaooo (belli belli)
RispondiEliminaChe dire un piatto bello da vedere e buono da mangiare, gli ingredienti sono una garanzia.
RispondiEliminaComplimenti per la citazione sulla rivista!
Anche a le noci mi piacciano abbinate con il gorgonzola...e' un'abbinamento imbattibile!! Complimenti per essere stata citata su una rivista cosi' prestigiosa...te lo meriti!!!
RispondiElimina