Workshop Whirlpool
Qualche settimana fa sono stata invitata dalla Whirlpool a partecipare ad un workshop, inerente il mondo del microonde.
Se a quello dello scorso anno, per un serie di motivi, non avevo potuto partecipare, quello di quest'anno non potevo proprio perderlo! :-)
Così, una mattina di inizio ottobre, ho raggiunto la sede di InKitchen, la bellissima location dove a Milano si organizzano eventi, nonché sede di una scuola di cucina, ed ho partecipato al Master in Microwave Management.
Da quando ho ricevuto il microonde dalla Whirlpool, quindi da oltre un anno, l'ho utilizzato tantissimo, soprattutto la funzione crisp che, esclusiva Whirlpool, cucina i cibi, dorandoli da ambo i lati, rendendoli buonissimi.
In molti casi, come per le zucchine alla scapece, con la funzione crisp, il cibo, pur rimanendo leggero e salutista, nel corso della cottura, rapida e veloce, è come se venisse fritto, anche se in realtà si tratta di una normale cottura in forno, con una quantità di olio davvero minima.
Dicevo che il forno a microonde lo utilizzo molto e spesso, considerata la mia passione per i lievitati, l'ho usato anche per cuocere la pizza e il pane.
Però, non avrei mai pensato che il microonde fosse perfetto per il temperaggio del cioccolato.
Invece, nel workshop, il maestro cioccolataio Denis Buosi, ci ha spiegato come con una serie di semplici passaggi e accorgimenti, fosse possibile temperare il cioccolato e ottenere dei cioccolatini meravigliosi.
Nelle foto i vari passaggi del temperaggio e della preparazione dei cioccolatini.
Dopo il workshop, suddivisi in squadre, ci siamo cimentati nella preparazione di un dolce, ovviamente a base di cioccolato, da preparare col forno a microonde.
La nostra squadra ha preparato una crostata alla ricotta e strisce di pastafrolla al cioccolato.
Dopo il pranzo, la proclamazione dei vincitori....noi siamo arrivati secondi. :-)
Cioccolato, crostate, dolci, temperaggio, tecniche moderne - e pratiche - di cottura.
Eppoi, chiacchiere, allegria, la gioia di rivedere tanti amici.
Il piacere di cucinare con altre persone innamorate come te della cucina.
Una giornata veramente piacevole, rilassante, istruttiva e molto, moooolto golosa!
Alla prossima!
Buona settimana
Giovanna
12 assaggi
Le foto sono meravigliose, parlano da sole.
RispondiEliminaCiao Giovanna, che meravigliosa giornata, anch'io uso molto la funzione crisp, piatti speciali preparati in poco tempo e soprattutto senza grassi!! Golosissimi scatti :)
RispondiEliminaUn bacione!!!
Giovanna cara ti devo confessare che io non uso il microonde! quando mi son sposata l'ho lasciato da mamma.. complice il fatto che nella mia attuale cucina non entrava... successivamente, quando ho creato nuovi spazi ci ho messo la planetaria.. eppure ogni tanto penso a quanto utile sarebbe quel fornetto! e ne leggo sempre conferma ovunque;) stupende le foto!:*
RispondiEliminaChe bella esperienza, e che foto favolose!!!
RispondiEliminaBuon lunedì
A me invece sarebbe stato utilissimo partecipare perchè il microonde lo uso pochissimo, avrei imparato sicuramente molto!
RispondiEliminaComplimenti per la buona classificazione! :)
Un bacione!
Che bella esperienza, e quante cose hai potuto imparare. Le foto sono splendide e parlano da sole. Un abbraccio, buona settimana Daniela.
RispondiEliminache bello,sarebbe stato interessantissimo partecipare..........
RispondiEliminaSenza Crispi sono senza mani!Partecipare sarebbe stata una bella esperienza,una felice giornata
RispondiEliminaGuarda Giovanna con questo post,mi hai tolto gli ultimi dubbi:"devo avere un microonde":Sapevo già che era utile per il cioccolato,ma che si utilizzasse per il temperaggio no...che meraviglia cara!Complimenti per la giornata e per averla condivisa...Un bacione tesoro!
RispondiEliminaIo uso molto la funzione Crisp e consiglio questa marca proprio perchè è l'unica ad averla. Molto interessante questa esperienza, mi sarebbe piaciuto partecipare.
RispondiEliminaVi ringrazio moltissimo. E' stata davvero una bellissima esperienza.
RispondiEliminaDamiana, si il cioccolato si tempera benissimo, il maestro Buosi, in collaborazione con Whirpool ha scritto anche un bellissimo libro.
Giovanna, proprio così, la funzione crisp è un'esclusiva Whirlpool.
Un bacio
che magnifiche foto, sembra di essere lì ! Deve essere stata un'esperienza unica, un bacione !
RispondiElimina