Melanzane farcite con prosciutto cotto al basilico Lenti e scamorza fresca

By Giovanna - 10.7.14

Melanzane farcite con prosciutto cotto e scamorza

Melanzane farcite con prosciutto cotto e scamorza

Rieccomi, dopo una serie di impegni, direi piacevoli, molto piacevoli, che non mi hanno consentito di aggiornare il blog con la solita frequenza.
Ho partecipato ad un paio di eventi che poi vi racconterò, uno a Verbania, l'altro a Parma, cucinato un po' di cose carine, fatto un giro per negozi sabato e poi lavoro e impegni vari.
Dunque, pur non essendo particolarmente presa dallo shopping, anzi per dirla tutta, non lo sono proprio per niente, girare per negozi mi annoia, provare abiti pure, però, eh si, un però c'è, piace vestire bene e con cura.

Di solito tendo al minimal, camicie di lino o seta e pantaloni e gonne per l'estate, maglioncini di cachemire, camicie di cotone o seta pantaloni o gonne per l'inverno.
In passato anche i tailleur, ma da qualche anno li amo meno, a parte che stare con la giacca non mi fa sentire comoda.

Dunque, minimal si, ma quest'anno mi ha preso un trip, quello per i vestiti, tunichette o camicie leggermente sbuffanti, di cotone, con qualche ricamo ton sur ton, insomma, sempre cose semplici, ma con un tocco come dire, frivolo? Allegro? Bah, mentre decido, vi dico che sabato mattina, il sole e l'aria fresca mi hanno invogliata e sono andata a fare un giro in una zona che conosco bene.

Melanzane farcite con prosciutto cotto e scamorza

Se durante la settimana  il quartiere è frenetico, c'è sempre folla, il sabato è bellissimo.
Niente più folla o persone che corrono, ma signore che guardano le vetrine, o che fanno la spesa al mercato di zona.
Ragazzi che fanno jogging, o che portano i cani a passeggio.
Le panetterie che durante la settimana sfornano a ritmo continuo focacce di tutti i tipi, il sabato preparano brioche e un aroma fragrante mi invitava ad entrare, fermarmi e prendere qualcosa.
Cosa che non ho fatto, desiderando, principalmente passeggiare e fare un giretto nel negozio di vestiti che tanto mi piace.

Melanzane farcite con prosciutto cotto e scamorza

Sicuramente ha inciso il clima, fresco, leggermente ventilato, si passeggiava davvero con piacere.
Poi è stato il profumo delle brioche e, sicuramente, un piccolo angolo con un albero leggermente curvo ma con una chioma bellissima, insomma, la combinazione di questi elementi, mi hanno fatto pensare alle passeggiate che il sabato mattina, quando ero ragazza, facevo con le mie amiche.

Melanzane farcite con prosciutto cotto e scamorza

Passeggiavamo, conversavamo, progettavamo, guardavamo le vetrine, talvolta, ma non sempre prendevamo un dolce in una pasticceria che amavamo molto, e tra una chiacchiera, una vetrina, uno sguardo al mare e mille progetti per la testa, macinavamo chilometri.

Ecco la passeggiata di sabato, oltre ad avermi messo di buonumore, mi ha fatto venire voglia di cucinare qualcosa che avesse un significato speciale, un piatto con le radici nella tradizione e nella mia vita a Napoli.
Ho subito pensato alle melanzane, lo sapete, le adoro, e poi a Napoli, le melanzane sono amatissime, nonché le protagoniste di mille ricette tutte golose, golosissime.
Forse, non leggerissime, considerato che nella maggior parte dei casi la tecnica di cottura utilizzata è la frittura, ma tutte molto gustose.
Come la ricetta presentata oggi. 

La versione classica prevede che le melanzane si taglino a fette per il lungo, si mettano sotto sale, poi dopo averle sciacquate e asciugato benissimo, si farciscano con prosciutto cotto, mozzarella o provola, si passino nell'uovo battuto e si friggano.
Slurp, doppio e triplo slurp, però c'è la frittura e lo sapete, se posso, la evito.
Di tanto in tanto, ma molto di tanto, le faccio, come in questa ricetta, dove però avevo utilizzato solo la mozzarella per la farcitura e le avevo fritte.
Questa volta, invece, le ho farcite col delizioso prosciutto cotto al basilico Lenti e scamorza e dopo averle panate le ho cotte nel microonde con la funzione crisp.
Prima, però, rispetto alla versione fritta, le melanzane le ho parzialmente cotte col microonde, sempre con la funzione crisp, per non rischiare che rimanessero crude, mentre la scamorza si scioglieva.

Volevo abbinarle ad una salsina saporita, avevo pensato ad una salsa preparata con la tahina, poi, ho optato per una semplice, ma golosa passata di pomodoro, che con le melanzane è un abbinamento molto stuzzicante.
Le melanzane sono finite in un lampo, ma erano davvero buonissime e altrettanto velocemente è finito il tè, in questo caso ho preparato lo Yunnan Imperial che con i cibi salati è davvero appropriato.
Anche questa ricetta la potete leggere nel Ricettario eclettico, sempre più ricco di ricette stuzzicanti ed estive.

Melanzane farcite con prosciutto cotto e scamorza

Melanzane farcite con prosciutto cotto al basilico Lenti e scamorza fresca

tempo di preparazione: 35 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,

ingredienti per 4 persone:

2 melanzane lunghe abbastanza grandi,
4 fette di prosciutto cotto al basilico tagliato piuttosto spesse Lenti, 16 fette di scamorza fresca,
2 uova,
pangrattato,
olio extravergine di oliva,
sale.

Per accompagnare:

salsa di pomodoro.

Private del picciolo le melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette spesse circa 1/2 cm. Spennellatele con olio extravergine da ambo i lati e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno.
Cuocetele nel microonde, con la funzione crisp, per circa 10 minuti, girandole un paio di volte, col forno tradizionale occorrono all'incirca una ventina di minuti.
Fatele raffreddare, intanto ricavate dalle fette di prosciutto, con un coppapasta, 16 cerchi delle dimensioni delle fette di melanzane.

Sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale.
Preparate i sandwich di melanzane, ponendo su una fetta di melanzane una di scamorza fresca e un dischetto di prosciutto cotto, chiudete con una fetta di melanzana.
Una volta pronti i sandwich, passateli nell'uovo battuto e nel pangrattato, premendo leggermente per farle aderire.
Ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e spennellata di olio extravergine e cuocetele nel forno a microonde con la funzione crisp per circa 10 minuti, girandole un paio di volte; nel forno tradizionale occorrono circa 25 minuti.
Servitele calde, accompagnate dalla salsa di pomodoro.

Melanzane farcite con prosciutto cotto e scamorza

Abbinamento col tè. Nero, cinese, lo Yunnan Imperial è perfetto con i cibi salati.

Alla prossima!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

31 assaggi

  1. Le faceva sempre mia madre, quanti ricordi. Buone!

    RispondiElimina
  2. troppo invitanti queste melanzane farcite, e l'abbinamento con il tè è sublime, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. CHE DIRE !!! AD UN PIATTO COSI' NON SI PUO' RESISTERE E' UNA VERA GOLOSITA' .............UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. Interessante non fritte..ottimo buon giornata

    RispondiElimina
  5. Io li chiamo cordon bleu di melanzane, li adoro!!!

    RispondiElimina
  6. Ad un piatto cisì è impossibile resistere , sfiziosissime le tue melanzane farcite . Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  7. non le faccio da tanto...io le chiamo melanzane in carrozza, mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  8. Ciao! le melanzane sono una delle verdure che preferiamo, preparate in ogni modo!ottimi questi tuoi sandwich con prosciutto e formaggio filante! approviamo appieno la scelta del pomodoro per servirle!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Bè Giovi, ogni tanto un frittino ci sta, basta che sia di qualità a fatto a regola d'arte, come hai fatto tu :)
    il sabato è un giorno magico per passeggiare, acquistare cucinare e anche riposare direi:D Anche io non sono un'amante delle maratone di shopping di vestiti, vado più sul colpo di fulmine istantaneo o sul ho-bisogno-vado-compro-ritorno..
    Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  10. Oh mamma che meraviglia!!!!! Se senti bussare... sono io ^_^ ho deciso, faccio un salto per cena!!!!
    Complimenti tesoro, un piatto ghiottissimo e decisamente irresistibile!!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  11. io e te siamo in sintonia, sul mio blog un post simile, ma ahimè fritto! la tua idea mi piace tantissimo, la proverò una di queste sere! un abbraccio
    Angela

    RispondiElimina
  12. Sì, sì, sì...ti rubo la ricetta e appena lancio le stampelle le provo!!!! BRAVISSIMAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  13. ottime perché non sono fritte per cui molto più leggere dei classici "panini" di melanzane. E di quel prosciutto cotto al basilico ne vogliamo parlare? deve essere una goduria

    RispondiElimina
  14. wow,ottima idea aggiungere il prosciutto e la scamorza,complimenti!

    RispondiElimina
  15. Cara Giovanna, leggere questa tua ricetta è stato un supplizio! No, non mi fraintendere; leggere la ricetta e vedere le foto di queste melanzane sfiziosissime senza poterle assaggiare, questo è stato il supplizio di cui parlavo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. queste a casa mia andrebbero a ruba !Un bacione

    RispondiElimina
  17. anch'io come te amo le melanzane e questi sandwiches non sarebbero mai abbastanza. troppo sfiziosi e appetitosi, quel prosciutto cotto al basilico mi stuzzica parecchio
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  18. Davvero un'ottima ricetta e questa versione mi piace tanto complimenti!!!

    RispondiElimina
  19. Me ha encantado tu post, tienes cosas muy interesantes, felicidades por tu bloc. Te invito a visitar el mio, esta semana, ¡¡Nos montamos una fiesta!! Pero no cualquier fiesta, una con detalles únicos, y cargadita de buenas ideas, para que vuestros eventos nunca vuelvan a parecer aburridos e insípidos, ¿Te vienes? Único requisito, pasárselo bien. Elracodeldetall.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. adoro anche io passeggiare e come te guardare le vetrine in tutta leggerezza e serenità!
    Che delizia queste melanzane così saporite, mamma mia ti ruberei il piatto mia cara!
    bacioni
    P.s: ad agosto sarai via o in città? magari un giorno ci si potrebbe sentire...che ne dici?!

    RispondiElimina
  21. Ho visto la foto e mi sono innamorata all'istante, stupende ma soprattutto devono essere squisite, belle ricche, una vera goduria, queste le preparo sicuro magari anche domani! grazieeee

    RispondiElimina
  22. Che goduria queste melanzane, non potrebbero essere più invitanti di così!!

    RispondiElimina
  23. quando sono ragioni liete a tenerci lontane dal blog, sono comunque benvenute! che brava sei giovanna! e che belli qst sandwich di melanzane!

    RispondiElimina
  24. Ogni tanto le faccio anch'io son troppo buone! Buon week-end!

    RispondiElimina
  25. anche io le faccio e sono veramente buone!!!

    RispondiElimina
  26. Ti avevo detto che appena potevo le provavo....beh non ho fatto in tempo, perchè appena ho letto la tua ricetta a mia mamma (che in sto periodo mi sta dando una mano!!!) le ha subito preparate... UN TRIONFO!!!! Grazie per aver condiviso questa magnifica ricetta (a breve nel blog)

    RispondiElimina
  27. ha ragione Marco, a casa nostra verrebbero spazzolate in un nano secondo !

    RispondiElimina
  28. Il minimo che potevo fare era ripassare e ringrazirti di nuovo per questa delizia. Mi sono permessa di citare il tuo nome (http://ilmestolobirichino.blogspot.it/2014/10/sandwich-di-melanzane.html)....ora corro a curiosare altre ricettine!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  29. io le faccio senza prosciutto, ma così saranno ancora più saporite!

    RispondiElimina
  30. Buonissime, un piatto che in estate va a ruba!

    RispondiElimina
  31. Favolose! E il fatto che la "frittura" avviene nel crisp del microonde me le rende ancora più simpatiche :)

    RispondiElimina