Mini cake alle clementine, mandorle e cacao

By Giovanna - 30.1.19


mini cake alle clementine, mandorle e cacao, piccole dolcezze golose

mini- cake - alle- clementine - mandorle - e - cacao

Da qualche tempo avevo in programma di preparare il cake all’arancia, un dolce che faccio abitualmente da anni. In questo periodo, però, sono molto incasinata ed impegnata e non ho avuto tempo di comparare arance bio.
Le arance bio non sono un vezzo, ma sono indispensabili perché il dolce è fatto con la scorza grattugiata. Un dolce meraviglioso, leggero e profumato.


mini- cake - alle- clementine - mandorle - e - cacao

Un paio di sabati fa, facendo un giro al mercato, ho visto delle clementine bellissime e profumatissime. In questo periodo, insieme alle mele annurche sto facendo scorpacciate di clementine e mandarini e ho deciso di comprarne un’intera cassetta.
Mentre tornavo a casa, mi è venuta l’idea di fare quel cake che da tanto volevo con il succo delle clementine. In un attimo ho deciso che avrei aggiunto cacao e cannella entrambi perfetti con gli agrumi.
Avrei voluto completare il dolce con le nocciole, ma ultimamente le sto utilizzando per tante ricette, volevo fare qualcosa di diverso e ho optato per le mandorle che pure mi piacciono.
Le mandorle, poi, al pari delle nocciole fanno tanto bene, hanno un sacco di proprietà, contengono vitamina B12 e nel cake erano perfette. Cake, che nel frattempo è diventato, magia magia, mini cake. Per l’esattezza quattro mini cake che ho dovuto rifare visto il gradimento riscosso.

Dopo il mercato, con mio marito, siamo andati a mangiare la pizza e la preparazione dei cake è stata rimandata alla domenica mattina. Peccato, o per fortuna che sabato dopo la pizza sono andata a comprare un paio di libri che cercavo da tanto tempo e giacché c’ero ho preso anche Transatlantic di Colum McCann letto, e amato, qualche anno fa.
Sabato sera ho letto un paio di brani del libro a mio marito e dopo, ho continuato a leggerlo. Fino a quando ho cominciato a leggerlo dal primo capitolo e domenica mattina, indisciplinata come non mai, dopo aver messo a fare il sugo ho continuato la lettura e a rimandare la preparazione dei cake.
Poi, in pomeriggio, dopo una passeggiatina nei dintorni, una volta a casa, mi è venuta voglia di preparare i cake.

Che bello! Nel giro di un attimo, in cucina si è diffuso il profumo del cacao, delle mandorle, della cannella, mentre io conversavo con mio marito, pesavo, tritavo e Baglioni, un cd non lui, cantava “La mia sigaretta brilla rossa...”
Cake molto speziati, oltre alla cannella ho messo i chiodi di garofano, il miele all’arancio, un paio di fichi secchi aromatizzati alla cannella.

mini- cake - alle- clementine - mandorle - e - cacao


Cake perfetti per colazione, merenda, spuntino, dopo pranzo….

Mini cake alle clementine, mandorle e cacao

ingredienti per 4 mini cake:

150 g. di farina di farro,v 30 g. di mandorle,
un cucchiaio di cacao amaro,
un cucchiaio di miele di arancio,
120 g. di succo di clementine,
un uovo,
1/2 cucchiaino di cannella,
2 chiodi di garofano,
2 fichi secchi, possibilmente aromatizzati alla cannella,
8 g. di lievito per dolci.

Setacciate farina, lievito e cacao un paio di volte. Pelate le mandorle immergendole per un minuto in acqua bollente e privandole della buccia. Tostatele in forno caldo a 120° per 5/10 minuti e tritatele grossolanamente. Pestate finemente col mortaio i chiodi di garofano e mescolateli al mix di farina e cacao.
Tritate grossolanamente i fichi secchi. Montate a neve l’uovo col miele. Aggiungete all’uovo il mix di farina, procedendo lentamente e dal basso verso l’alto per non smontare l’uovo.
Unite il succo di mandarino, mescolate, aggiungete i fichi e le mandorle, mescolate ancora. Ponete in stampini da cake precedentemente oliati e infarinati.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o fino a quando non risultano gonfi ed ponendo uno stecchino al centro del cake, non esce asciutto.
Sfornate, sformate, fate raffreddare e servite.

mini- cake - alle- clementine - mandorle - e - cacao

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

6 assaggi

  1. Bellissimi questi cake piccini picciò e chissà che profumo....
    Che bello leggere questa frase Sabato sera ho letto un paio di brani del libro a mio marito.
    Scalda il cuore!

    RispondiElimina
  2. semplicemente deliziosi, perfetti per l'ora del tè ;)
    Una meraviglia! E che bell'atmosfera...vedo che quel bel blu ti piace da matti (lo adoro anche io!)
    Bacio

    RispondiElimina
  3. che delizioso mix di sapori. così piccini poi sono ancora più invitanti. un bacio. buona serata

    RispondiElimina
  4. prendo la ricetta, deliziosi così piccoli !

    RispondiElimina
  5. Deliziosi questi cake, anche io come te sto facendo scorpacciate di clementine e mandarini che adoro follemente. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Devo provarlo con le clementine, deve essere una goduria.

    RispondiElimina