Idee e spunti per Pasqua
By Giovanna - 18.4.19
Idee e spunti Pasqua, piatti e decorazioni per la tavola
In questa cucina, nel corso degli anni ho compilato moltissimi menù per Natale, Capodanno e Pasqua. Qualche anno fa, avevo anche dato una serie di spunti per un goloso menù pasquale green e veg.
Poi, per una serie di motivi, avevo interrotto questa come dire, rubrica, che però, adesso ho voglia di riprendere.
Questa Pasqua, come ho già accennato nell'altra cucina, sarò ospite di un'amica in campagna. Cucineremo insieme ad altri amici un menù vegetariano e green.
In ogni caso, anche se la mia amica avesse avuto un loft a New York (magari!), avrei sempre proposto un menù immaginandolo in una cascina, intorno ad una lunga tavola di noce, apparecchiata con un runner di lino bianco, tante tovagliette americane sempre di lino.
Piatti bianchi, vasetti con mazzolini fatti con erbe aromatiche e tante ricette green, ricche di verdure e sapore.
Il piatto principale di questo menù sono i conchiglioni farciti con ricotta e piselli. Un piatto ricco di colore e sapore.
L'antipasto è il casatiello vegetariano, un piatto che richiede una presentazione e una spiegazione.
Partiamo dal dire che il casatiello è un lievitato della tradizione napoletana. Un piatto tipico pasquale, preparato con strutto, formaggi, salumi e uova, poste crude, nel guscio, sulla sommità che poi si rassoderanno nella cottura in forno.
Con lo strutto non l'ho mai fatto, ma fino a quando sono stata onnivora, mi sbizzarrivo con i salumi. Questa è la prima versione vegetariana che preparo ed è piaciuta moltissimo. Provolone, pecorino romano, parmigiano e, come da tradizione, tanto pepe.
Un altro grande e delizioso classico è la torta pasqualina con ricotta e carciofi.
Un altro classico della cucina pasquale napoletana è la ricotta salata abbinata a uova sode e salame. Il salame è off limits, okkei, ma una selezione di formaggi freschi, tipo primo sale, ricotta, burrata, abbinati a fave e a un buon pane sono perfetti come antipasto.
Come dolce, colombine, cioccolato, tanto cioccolato, magari tanti ovetti di cioccolato fondente, è o non è Pasqua?
Anche nell'altra cucina si sta lavorando a ricette, decorazioni per la tavola e varie. Vi aspetto domani per tanti altre idee e spunti.
Intanto, da questa cucina, tra sbuffi di vapore e profumi di piante aromatiche, vi faccio i più cari auguri di Buona Pasqua!
5 assaggi
tante buone idee, grazie ! Buona Pasqua !
RispondiEliminagrazie per questi spunti golosi! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe belle idee sfiziose e stuzzicanti. Un bacio e tanti auguri di una serena Pasqua anche a te :)
RispondiEliminaIdee sfiziose, stuzzicanti! Quei conchiglioni mi chiamano :) Un bacio
RispondiEliminaIdee sempre interessanti anche per dopo Pasqua!
RispondiElimina