Hummus di fagioli cannellini e nocciole

By Giovanna - 26.8.19


Hummus di fagioli cannellini e nocciole, una sana leccornia.

Hummus di fagioli cannellini e nocciole, una sana leccornia.

Ebbene si, per gli hummus ho una vera passione. Li preparo spessissimo variando tipologia di legumi ed ingredienti. E' un piatto che mi piace sia per il gusto che per l'apporto proteico.
Questo presentato oggi l'ho preparato nelle scorse settimane interamente trascorse nella casa al lago. L'obiettivo delle vacanze era relax, relax e ancora relax. E devo dire, che l'obiettivo l'ho raggiunto. Ho letto un sacco. Cucinato tantissimo, passeggiato moltissimo, ho anche fotografato ma soprattutto ho seguito i miei ritmi facendo quello che avevo voglia.

Ritmi vacanzieri in sintonia con i miei desideri

Ho preparato la parmigiana di melanzane anche in versione vegana e i maccheroni alla siciliana (pasta al forno con melanzane e mozzarella), partendo dalla passata home made. Quindi piatti facili, ma lunghi da fare. Ma ho anche assecondato la mia voglia di passeggiare, leggere, fotografare, oziare, preparando pasti frugali tipo frisella con pomodori e mozzarella.

L'hummus di fagioli cannellini e nocciole si è collocato bene nel clima vacanziero. La mattina ho lessato i fagioli, poi ho preparato l'hummus che conservato in frigo si è ben insaporito per la cena. Sempre nell'ottica di seguire il mio estro, ho pensato di arricchirlo con melanzane tagliate a tocchetti e cotte in forno, pomodori confit e datterini arancioni nature. Completato da pane integrale spennellato con olio extravergine di oliva e aromatizzato con sale e pepe tostato in forno è stato apprezzatissimo.
I fagioli li ho lessati semplicemente, aggiungendo a fine cottura un pugno di funghi porcini secchi che hanno dato un sapore molto gradevole e hanno completato l'apporto di proteine e sali minerali.
Visto che eravamo al lago, mio marito è rimasto sul territorio abbinando un Lugana, io il Lapsang Souchong che con le sue note affumicate ha accompagnato molto bene il piatto.

Hummus di fagioli cannellini, nocciole e funghi secchi

ingredienti per 4 persone:

150 g. di fagioli cannellini secchi,
15 g. di nocciole,
2 melanzane lunghe,
8 pomodorini datterini rossi,
10 datterini arancioni,
3 g. di funghi porcini secchi,
2 cucchiai di tahina,
pane integrale q.b.,
un aglio,
basilico,
olio extravergine di oliva,
pepe nero macinato al momento,
sale.

Per l'hummus:
Per prima cosa preparate l'hummus. Mettete in ammollo i fagioli come da istruzioni. Lessateli per circa un'ora, eliminando mano a mano la schiuma che si forma, a metà cottura aggiungete i funghi porcini secchi precedentemente ammollati. A fine cottura l'acqua dovrà essere consumata.
Fate raffreddare i fagioli e poneteli nel frullatore, unite la tahina, le nocciole, l'aglio privato del germoglio, 2 cucchiai di olio evo, pepe nero e sale. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Ponete in un recipiente e conservate in luogo fresco o in frigorifero se lo consumate dopo diverse ore.

Per le verdure:
Lavate e asciugate i pomodori datterini rossi, tagliateli a metà, poneteli su una teglia ricoperta di carta forno. Conditeli con un filo di olio evo, un pizzico di sale e pepe, qualche foglia di basilico tritata. Se li cuocete col forno a microonde, utilizzate la funzione crisp e cuoceteli per circa 4/5 minuti. Nel forno tradizionale è preferibile la funzione ventilata cottura a 180° per 10 minuti. Lavate le melanzane, asciugatele, tagliatele a tocchetti e poneteli su una teglia ricoperta di carta forno. Conditele con 2 cucchiai di olio evo. Per la cottura analoga procedura dei pomodori, con la differenza che per le melanzane col crisp occorrono 12/14 minuti, girando un paio di volte, mentre col forno tradizionale circa 20 minuti, girando tre volte.

Tagliate il pane a fette, spennellatelo con olio evo, aromatizzate con sale e pepe nero macinato al momento, tostatelo in forno. Condite i datterini arancioni con olio evo, basilico spezzettato e sale. Servite il tutto con l'hummus a temperatura ambiente.

Hummus di fagioli cannellini e nocciole, una sana leccornia.

Alla prossima!

Buona settimana!!!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Fresco, versatile e buonissimo questo hummus...io ne faccio sempre troppo pochi ahimè, urge recuperare!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  2. arricchito così è ancora più appetitoso :) un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. interessante questa tua variante, da provare !Un bacione

    RispondiElimina