Muffin con scamorza, nocciole e timo

By Giovanna - 7.10.19

Muffin con scamorza, nocciole e timo, golosi e facili da preparare.

Muffin con scamorza, nocciole e timo

Che meraviglia l'autunno! Giornate tiepide, voglia di uscire, passeggiare nei boschi, raccogliere funghi e castagne. Dopo le torride e afose giornate estive, finalmente si gode un gradevole  tepore. E' piacevole fare un giretto in città dare un'occhiata alle vetrine e, nel contempo, vedere le foglie degli alberi volteggiare e virare verso colori rossi, arancioni, colori accesi.
Camminare e sentire il profumo della legna bruciata, delle caldarroste e pensare al fine settimana, ricco di aspettative e di cose allettanti da fare.
Poi, poi arriva la pioggia, il cielo grigio, tutto si scolorisce e perde vividezza. Eh si, l'autunno è anche questo. Pioggia e giornate un po' bige.

La Cucina Autunnale & il Té, il corso

Allora si rimanda la passeggiata in campagna, si va all'edicola a comprare riviste e quotidiani. A casa si organizza un mini brunch con muffin con scamorza, nocciole e timo, yogurt, frutta di stagione, uova, tè e...ma davvero vogliamo passare una giornata a mangiare muffin (che buoni son buoni 😃 ) e bere tè? Ma no, il tè lo beviamo ma da Tea & Tao, dove si organizzano un sacco di cose interessanti in qualunque stagione, pioggia, sole o vento primaverile.
Okkei, okkei, sto un po' gigioneggiando, adesso torno seria e vi racconto la ricetta, nonché il prologo, anche perché qui c'è un corso da raccontare.

Già, il corso, ve ne avevo parlato qualche settimana fa, ebbene il corso l'abbiamo fatto lo scorso sabato ed è stato molto interessante (certo, penserete voi, cosa puoi mai dire, se tu ne facevi parte?).
Ma lo dico sinceramente è stato bello. Abbiamo parlato di tè, di cucina, di autunno, di ricette.
Marco Albasio, il proprietario del negozio ha offerto alcuni tè che si abbinavano bene ai muffin preparati da me e ai biscotti preparati da Silvia, la figlia di Marco.

Muffin con scamorza, nocciole e timo

Come sempre, si torna alla cucina, alle ricette e al tè. In questo caso vi parlo di questi muffin. Con scamorza e nocciole li avevo fatti già un anno fa. Questi li ho rifatti col timo invece della salvia e ho aumentato le dosi di scamorza e nocciole, inoltre, ho aggiunto i semi di sesamo.
Ricetta perfetta per un brunch o pic nic d'autunno, per la Cucina Autunnale & il Tè 😊 o gustati, semplicemente leggendo il quotidiano, la rivista preferita, conversando e sorseggiando una tazza di buon tè.
Già, il tè, io e Marco abbiamo abbinato il Royal Keemun, le sue note affumicate si integravano benissimo con l'affumicatura della scamorza.

Muffin con scamorza, nocciole e timo

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 25/30 minuti
difficoltà: facili

ingredienti per 12 persone:

200 g. di farina semi integrale 1,
200 g. di latte,
50 g. di scamorza affumicata,
40 g. di nocciole del Piemonte,
16 g. di lievito istantaneo,
2 uova,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
4 rametti di timo fresco,
semi di sesamo,
pepe,
sale.
Setacciate la farina e il lievito in una terrina. Tritate a coltello le nocciole grossolanamente e tagliate a dadini molto piccoli la scamorza affumicata. Tritate finemente le foglie di timo.
In una terrina sgusciate le uova, aggiungete il latte e l'olio evo, mescolate e versate il mix nella terrina con la farina e il lievito, aggiungete un pizzico di sale, pepe nero macinato al momento e mescolate per amalgamare i liquidi e la farina.

Aggiungete la scamorza affumicata tagliate a dadini, le nocciole e il timo tritati e mescolate per amalgamarli al mix di liquidi e farina. Ponete la pastella negli stampi da muffin foderati con i pirottini, cospargete la superficie con i semi di sesamo e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.
Come sempre vale la prova stecchino, ovvero, quando esce pulito e asciutto dal centro del muffin vuol dire che sono pronti.

Sfornate, sformate e fate raffreddare su una gratella da pasticciere.

Muffin con scamorza, nocciole e timo

Alla prossima, buona settimana

Tè nero Royal Keemun Tea & Tao

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

8 assaggi

  1. Invitanti questi muffin. ne vorrei una decina in questo momento.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  2. Il problema di questi muffin è riuscire a fermarsi a uno

    RispondiElimina
  3. Che bontà... in effetti è difficilissimo resistere a queste sfiziose tentazioni!
    Bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Sulla bontà dei tuoi muffins non ho dubbi. Immagino il successo che hai fatto.

    RispondiElimina
  5. Adoro le preparazioni salate con il tè io le trovo le più indicate ma ovviamente è un parere personale :-) gustosi e belli questi muffin, un bacio grande!

    RispondiElimina
  6. Fantastici questi muffin salati. Mi incuriosirebbe molto mangiarli sorseggiando una buona tazza di quel tè scelto per il vostro corso.
    In effetti io il tè lo bevo sempre da solo. Mi manca questa cultura dell'usarlo come bevanda per pasteggiare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. sfiziosi e ricchi di gusto :) un bacio, buona serat

    RispondiElimina
  8. Adoro questi muffins! Hai ragione una tazza di tè così particolare come quello da voi scelto si sposa benissimo. Un bacio

    RispondiElimina