Minestrone con fagioli e cavolo nero

By Giovanna - 27.11.19

Minestrone con fagioli e cavolo nero un classico sempre gradito

Minestrone con fagioli e cavolo nero

Un qualunque sabato mattina al mercato. Io e mio marito ci aggiriamo tra i banchi. Slalom tra la folla, sporte di juta piene di verdure di stagione, cavolo nero, cavolo cappuccio viola.
Si torna a casa il tempo di riporre la spesa ed un caffè e poi di corsa a sbrigare altre commissioni. Poi in libreria per quel libro per mio marito e poi al reparto dischi per quel cd che entrambi vogliamo.

Ancora e ancora giri. Uffi, ma non era sabato? E' vero che per me, col lavoro che faccio sabato è un concetto fluido, però, il sabato mattina mi piace per vivermi la città.
Ma con tutte le cose che abbiamo fatto, più che la città ho vissuto il traffico e la macchina, ma tant'è.

Arrivata a casa metto la focaccia in lievitazione, mio marito dispone sul tagliere i formaggi che devono "ambientarsi". Stasera a casa verranno i nostri amici. Lui decide il vino da offrire, io i tè.
La focaccia la inforno quando arrivano gli amici mi piace accoglierli con un abbraccio avvolgente e focaccia e tè caldi.
Il risotto l'ho preparerò dopo focaccia, tè, formaggi e vino. A tavola Livia, una cara amica, mentre sorseggia il tè dice che talvolta le cose, i fatti possono essere valutati solo dal punto di vista di chi li vive.
Uhm, interessante questa cosa, penso. Ruggero risponde che qualcosa del genere l'aveva letto mille anni fa in qualche autore minimalista.
Rispondo che spesso è proprio l'univocità del proprio punto di vista a farci perdere la giusta visione delle cose, però è vero che per quanto possiamo sforzarci, non possiamo davvero capire fino in fondo le cose accadute agli altri.
Però, aggiungo, i minimalisti no, non m piacciono. Il tavolo si anima, al risotto segue l'insalata, altre conversazioni prendono vita.

Il minestrone in un giorno di pioggia

Domenica, piove a dirotto, decidiamo di riposarci e propongo quello che per noi è un vero comfort food, il minestrone. Dirotto i fagioli in cottura sul fuoco nel mio minestrone con fagioli e cavolo nero. Dopo ore, passate a lavare, tagliare verdure, penso che il food sara comfort, ma la preparazione proprio no. 😄
Okkei, okkei, amo il minestrone, poi c'è Dvorak e la sua Sinfonia del nuovo mondo che scandisce e rende liete le ore in cucina. Un tè, poi un altro, il minestrone è pronto. Lo faccio riposare un po' e poi io mi riposerò tutto il pomeriggio con Puskin e La dama di picche.
Ah che bella una domenica di pioggia!

Prima di immergermi nella lettura di Puskin aggiungo che ho abbinato il Grand Lapsang Souchong, il suo sapore affumicato è prefetto per reggere i sapori del minestrone.


Minestrone con fagioli e cavolo nero

tempo di preparazione: 45 minuti,
tempo di cottura:2 ore,
difficoltà: facilissimo,

ingredienti per 6 persone:

100 g. di fagioli cannellini secchi,
50 g. di fagioli borlotti secchi,
750 g. di cavolo nero,
275 g. di cavolo cappuccio viola,
250 g. di riso integrale,
270 g. di patate a pasta gialla,
200 g. di carote,
100 g. di cipolla dorata,
chiodi di garofano,
bacche di ginepro,
erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo)
6 cucchiai di olio extravergine di oliva, più un po'
brodo vegetale q.b.,
pepe nero,
sale,

una crosta di parmigiano reggiano - facoltativa

Dopo aver ammollato i fagioli come da istruzioni riportate sulla confezione, sciacquateli e lessateli in abbondante acqua per un'ora. Tagliate la cipolla a spicchi e le carote, dopo averle lavate ed asciugate, a dadini. Riscaldate un'abbondante casseruola unite l'olio evo, le carote, le cipolle, le spezie e qualche foglia di erbe aromatiche.
Le verdure devono diventare morbide, in modo che possano rilasciare il loro aroma.

Aggiungete il cavolo nero e quello cappuccio lavato e tagliato a listarelle, coprite con brodo vegetale o acqua, salate, pepate e fate cuocere per circa 30 minuti. Le verdure devono sobbollire.
Unite i fagioli lessati, la crosta di parmigiano raschiata e sciacquata, le patate, regolate di sale, aggiungete altro brodo e fate cuocere per altri 30 minuti.

Per ultimo aggiungete il riso integrale, ci vorranno ancora 45 minuti di cottura. Regolate di sale, aggiungete altro brodo vegetale e portate a cottura.
Fate "riposare" per qualche minuto, servite aromatizzando con un trito di erbe aromatiche, pepe nero e un giro di olio evo.

Minestrone con fagioli e cavolo nero

Alla prossima, Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Molto ricco questo minestrone, mi piace! Buona giornata amica mia :)

    RispondiElimina