Minestra di maltagliati e fagioli borlotti

By Giovanna - 22.1.21

Minestra di maltagliati e fagioli borlotti

Minestra di maltagliati e fagioli borlotti
Uno dei piatti maggiormente frequente sulla mia tavola in questo periodo è la minestra. Minestre di tutti i tipi, preferenzialmente con i legumi. Di solito le consumiamo nature, oppure con del pane, pasta, riso, ma qualche domenica fa avevo un po' di tempo e ho fatto i maltagliati che ho aggiunto alla minestra di cannellini. 

I maltagliati all'uovo piacciono molto sia a me che mio marito e nelle minestre ci stanno benissimo, sono anche veloci da fare, ma a me fare la pasta all'uovo non dispiace, anzi mi rilassa molto. Se poi c'è la musica giusta, in questo caso la quinta sinfonia di Beethoven, il relax è assicurato, o quasi....😃

Poiché le minestre mi piacciono caldissime, vi racconto la ricetta. Semplicissima, of course, ovvero fagioli borlotti lessati, carote, cipolle e sedano e il bouquet garni, assolutamente indispensabile nella mia cucina. Un paio di pomodori pelati e qualche spicchio di aglio. 

Minestra di maltagliati e fagioli borlotti

tempo di preparazione: 40 minuti, più il tempo di riposo della pasta all'uovo
tempo di cottura: 2 ore e mezza,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

100 g di farina semi integrale 1
150 g di fagioli borlotti secchi
80 g di carote
50 g di cipolla bianca
40 g di sedano
40 g di pomodori pelati
un uovo
40 g di olio extravergine di oliva
rosmarino, salvia e timo
pepe e sale

Ammollate i fagioli, poi sciacquateli bene, poneteli in una pentola con abbondante acqua fresca e fateli cuocere per un paio d'ore. I fagioli devono risultare morbidi, ma non sfatti.

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana, sgusciate l'uovo al centro, aggiungete un pizzico di sale e impastate fino ad ottenere un impasto sodo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare per almeno un'ora.
Tirate la sfoglia e ricavate i maltagliati.

Lavate e asciugate il sedano e la carota e tagliateli a brunoise. Mondate e tagliate a fette la cipolla, poneteli in una casseruola con la brunoise di sedano e carote, aggiungete l'olio extravergine di oliva, una foglia di salvia, un paio di rametti di timo e rosmarino e a fiamma medio alta, fate dorare la cipolla. Gli ortaggi devono risultare morbidi. Aggiungete i fagioli e un paio di mestoli di cottura della loro acqua e i pomodori pelati, regolate di sale, aromatizzate con pepe nero, un paio di foglie di salvia, un paio di rametti di timo e rosmarino e fate cuocere per trenta minuti, in modo da far insaporire la minestra. Eventualmente aggiungete poca acqua di cottura dei fagioli. Portate ad ebollizioni e aggiungete i maltagliati, regolate di sale, ci vorranno tre, quattro minuti di cottura. 
Minestra di maltagliati e fagioli borlotti
Ancora voglia di legumi? Qui ci sono diverse ricette

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Adoro le minestre di fagioli , la tua con i maltagliati è davvero deliziosa, perfetta per una serata fredda e piovosa cone quella odierna . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Piacciono molto anche a me i maltagliati, e in questa minestra ci stanno benissimo.

    RispondiElimina