Mini muffin con cannella e anice stellato

By Giovanna - 7.1.21

Mini muffin con cannella e anice stellato, con cacao e uvetta

Mini muffin con cannella e anice stellato
Sebbene non sia una grande amante dei dolci, di tanto in tanto mi piace accompagnare il caffè con un dolcetto. Solitamente abbino un pezzetto di cioccolato o un cioccolatino, però una piccola madeleines, un mini muffin o un biscotto, di tanto in tanto, li gradisco moltissimo.
Come questi mini muffin, preparati un sabato di dicembre, molto prima di Natale e, poi, diventati i dolcetti del caffè delle feste.

Dolcetti semplicissimi, uva passa, cacao, cannella e anice stellato, tutte spezie che utilizzo abitualmente. L'appellativo "dolcetti delle feste", infatti non è riferito all'utilizzo delle spezie, solitamente associate al periodo natalizio, ma al fatto che li ho preparati spesso nel corso delle festività.

Così, tra una fetta di panettone, un cioccolatino e tanta musica, i mini muffin con cannella e anice stellato sono stati preparati, preparati, preparati et voilà, finiti.
Tanta buona musica, infatti, fra i tanti regali ricevuti, ho avuto anche una chicca da collezionisti e, diciamola tutta, da amanti del rock e di David Bowie. 
Infatti ho ricevuto in regalo The Broadcast Collection, 5 cd di concerti di David. Sorvolando sul primo che è il concerto del 72 che lui tenne a Santa Monica, in California, un concerto bellissimo del quale avevo già il cd, gli altri, per me sono di grande interesse.
Soprattutto il terzo dove c'è un concerto dei Nine Inch Nails, realizzati durante il tour nel quale i NIN accompagnarono Bowie in concerto.
Ovviamente tanta musica classica e ieri sera le festività si sono concluse in bellezza col concerto dedicato ai grandi americani, quindi principalmente Bernstein e Gershwin. 

Prima che mi perda tra le note della Rapsodia in blue e di West Side Story, vi scrivo la ricetta.

Mini muffin con cannella e anice stellato

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facilissimo,

ingredienti per 12 mini muffin:

200 g di farina semi integrale 1
200 g di latte fresco intero
35 g di uva passa
un cucchiaino di miele d'arancio
2 uova
20 g di olio extravergine di oliva
un cucchiaio scarso di cacao
un cucchiaino abbondante di cannella
1/2 cucchiaino di anice stellato
semi di sesamo q.b.
16 g di lievito istantaneo.

Setacciate farina, lievito, cacao, cannella e anice stellato in una terrina. In un recipiente ponete il latte, le uova, l'olio evo e il miele, mescolate bene per emulsionare.
Aggiungete il mix di liquidi al mix di farina e spezie e mescolate bene, ponete la pastella nello stampo da muffin, cospargete la superficie con i semi di sesamo. Cuocete per circa 15 - 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Mini muffin con cannella e anice stellato
Se amate i muffin dolci, questi alle mele sono golosissimi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Belklissimi e porfumatissimi i tuoi muffin , io adoro il sapore dell'anice stellato nei dolci . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina