Crepes al forno con sugo di pomodori e funghi

By Giovanna - 4.1.21

Crepes al forno con sugo di pomodori e funghi

Crepes al forno con sugo di pomodori e funghi
Oh, the weather outside is frightful ❄️
But the fire is so delightful
Since we've no place to go
Let it snow, let it snow, let it snow

Oh si, let it snow, let it snow, let it snow ho pensato lo scorso lunedì quando mi sono svegliata e ho visto la città imbiancata. Let it snow mi sentivo deliziata dalla neve, seppure con qualche giorno di "ritardo" rispetto a Natale. Non sono diventata matta, ma in cuor mio c'è sempre "la speranza" di un bianco Natale. ❄️❄️
Cari lettori, lo so, forse qualcuno di voi sorriderà alle mie parole, ma per me, nata e cresciuta in una città di mare la neve era un oggetto del desiderio. L'idea di un inverno freddo e pungente con tanta neve era sempre stato un po' fantasticato. In compenso avevo solo un inverno freddo e pungente, perché quando a Napoli fa freddo e tira vento, il freddo si sente, eccome.

Okkei, basta con tutte queste amenità e invece di un inverno nevoso, devo auspicare a un post serioso. Tornando allo scorso lunedì, la neve era stato un piacevole diversivo e io per rendere più piacevole la giornata mio e di mio marito, a casa in ferie, ho pensato di fare le crepes.
Crepes con un sugo molto semplici, ovvero filetto di pomodori pelati, funghi trifolati, mozzarella e parmigiano reggiano grattugiato.
Condimento semplice come piace a me, pochi ingredienti dai sapori distinguibili, ma che insieme creano un'alchimia di sapori.

Crepes al forno con sugo di pomodori e funghi

tempo di preparazione: un'ora e mezza, più il riposo delle crepes
tempo di cottura: 15 minuti, più il tempo di cottura delle crepes
difficoltà: facile,

ingredienti per 12 crepes:

per le crepes:

125 g di farina
280 g di latte
2 uova
noce moscata
sale

per il sugo:

250 g di pomodori pelati
200 g di mozzarella di bufala
160 g di funghi
40 g di parmigiano
2 agli
rosmarino e alloro
45 g di di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Per la preparazione delle crepes cliccate qui

Funghi:

mondate i funghi, lavateli, tagliateli a metà. Riscaldate una padella, aggiungete l'aglio, un rametto di rosmarino e 20 g di olio extravergine di oliva.
Fate dorare l'aglio, quindi aggiungete i funghi, aromatizzate col pepe nero, regolate di sale e cuoceteli per 3-4 minuti, a fiamma medio bassa.
Ponete in un piatto, togliete il rametto di rosmarino e tenete da parte.

Sugo:

ponete l'aglio in una padella, aggiungete l'alloro e 20 g di olio extravergine di oliva, fate dorare l'aglio, quindi unite i pomodori pelati precedentemente tagliati a pezzi. 
Regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e cuocete fino a quando il sugo è denso. Tenetene da parte 2 - 3 cucchiai, al resto aggiungete i funghi e fate insaporire per 3- 4 minuti.

Crepes:

grattugiate il parmigiano e tagliate a dadini la mozzarella dopo averla fatta sgocciolare bene. In una terrina capace ponete il sugo, con i funghi, i30 g. di parmigiano e la mozzarella e mescolate bene per amalgamare.
"Sporcate" 2 tegliette di sugo, suddividete la farcitura sulle crepes, avvolgetele e ponetele nelle tegliette. Completate col sugo tenuto da parte e cospargete col restante parmigiano. 

Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Crepes al forno  con sugo di pomodori e funghi
Tanti auguri di Buon 2021

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Buon giorno Giovanna e buon anno . sono favolose le tue crepes al sugo di pomodoro e funghi ; il piatto ideale per iniziare bene questo nuovo anno . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Stessa cosa anche per me: nata e vissuta in un paesino di mare, la neve a Natale era un vero e proprio oggetto del desiderio :-)
    Ottimi questi "cannelloni" di crepes al forno :-). In casa generalmente le facciamo con ripiendo di magro (ricotta e spinaci o erbette).
    Tanti auguri di buon anno! Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Non sono un'amante delle neve, ma molto di questo crepes! Buon anno!

    RispondiElimina
  4. Fanno subito festa in tavola. Li preferisco con le crepes piuttosto che non la sfoglia di pasta. Auguri di buon anno

    RispondiElimina