Insalata di arance, cipollotti e uova di quaglia

By Giovanna - 28.1.21

Insalata di arance, cipollotti e uova di quaglia

Insalata di arance, cipollotti e uova di quagli
Caldo o freddo per me non fa differenza, almeno una volta al giorno mangio l'insalata. In accompagnamento a legumi, uova, formaggi, oppure che segue o precede qualche zuppa o minestra, l'insalata c'è sempre.
Semplicemente non potrei farne a meno. Mi piacciono semplici, con pochi ingredienti, di stagione. Come la proposta di oggi, una rivisitazione della classica insalata di arance, finocchi e cipollotti. Nella mia con le arance e i cipollotti non ci sono i finocchi, ma c'è una croccante insalata di spinacini e rucola, ci sono le olive nere e le ovette di quaglia che mi piacciono moltissimo.

Insalata abbinata a yogurt alla cannella, anche se può sembrare un controsenso abbinare a frutti dal sapore acidulo, una salsa con le stesse caratteristiche. Come ho scritto, può sembrare perché nell'insalata ci sono altri ingredienti e la salsa allo yogurt è condita con la cannella, che si abbina benissimo col piatto. Infatti la freschezza dell'insalata è perfetta con la nota calda data dalla cannella.
A completare il piatto il pane con noci e uvetta. Homemade, of course!
E prima che l'insalata appassisca vi scrivo la ricetta

Insalata di arance, cipollotti e uova di quaglia

tempo di preparazione: 25 minuti,
tempo di cottura: 4 minuti,
difficoltà: facilissima,

ingredienti per 4 persone:

50 g di insalata di spinacini e rucola
40 g di cipollotti di Tropea
2 arance tarocco
100 g di yogurt bianco intero
8 uova di quaglia
30 g di olio extravergine di oliva
olive nere q.b.
cannella q.b.
pepe e sale

Ponete lo yogurt in un colino foderato di garza e fatelo colare per circa un'ora in luogo fresco. Rassodate le uova di quaglia, ci vorranno 4 minuti dall'ebollizione. Intanto lavate l'insalata e asciugatela. Sbucciate l'arancia e tagliatela fettine, raccogliete il succo in una ciotolina, mondate e tagliate a fette anche i cipollotti. Sgusciate le uova rassodate e tagliatele a metà. Ponete lo yogurt in una ciotolina e conditelo con pepe e cannella.
Aggiungete al succo d'arancia raccolto l'olio extravergine di oliva, condite con un pizzico di sale e pepe ed emulsionate.
Distribuite l'insalata, le arance affettate, le uova e i cipollotti nei piatti. Portate in tavola con l'olio extravergine di oliva aromatizzato e la salsa di yogurt.
Insalata di arance, cipollotti e uova di quagli
In questo post ci sono diverse ricette di insalate.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. L'insalata piace molto anche a me. Una volta ne mangiavo di più. Con questa tua proposta mi hai fatto venire voglia.

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro le insalate, sia in estate che in inverno mangio sempre verdure crude e pranzo e in inverno cotte per cena. E adoro le insalate colorate e fresche come questa, e adoro abbinarle alla frutta. Ottima proposta, fa proprio voglia

    RispondiElimina