Insalata di arance, cipollotti e uova di quaglia
Caldo o freddo per me non fa differenza, almeno una volta al giorno mangio l'insalata. In accompagnamento a legumi, uova, formaggi, oppure che segue o precede qualche zuppa o minestra, l'insalata c'è sempre.
Semplicemente non potrei farne a meno. Mi piacciono semplici, con pochi ingredienti, di stagione. Come la proposta di oggi, una rivisitazione della classica insalata di arance, finocchi e cipollotti. Nella mia con le arance e i cipollotti non ci sono i finocchi, ma c'è una croccante insalata di spinacini e rucola, ci sono le olive nere e le ovette di quaglia che mi piacciono moltissimo.
Insalata abbinata a yogurt alla cannella, anche se può sembrare un controsenso abbinare a frutti dal sapore acidulo, una salsa con le stesse caratteristiche. Come ho scritto, può sembrare perché nell'insalata ci sono altri ingredienti e la salsa allo yogurt è condita con la cannella, che si abbina benissimo col piatto. Infatti la freschezza dell'insalata è perfetta con la nota calda data dalla cannella.
A completare il piatto il pane con noci e uvetta. Homemade, of course!
E prima che l'insalata appassisca vi scrivo la ricetta
Insalata di arance, cipollotti e uova di quaglia
tempo di preparazione: 25 minuti,
tempo di cottura: 4 minuti,
difficoltà: facilissima,
ingredienti per 4 persone:
50 g di insalata di spinacini e rucola
40 g di cipollotti di Tropea
2 arance tarocco
100 g di yogurt bianco intero
8 uova di quaglia
30 g di olio extravergine di oliva
olive nere q.b.
cannella q.b.
pepe e sale
Ponete lo yogurt in un colino foderato di garza e fatelo colare per circa un'ora in luogo fresco. Rassodate le uova di quaglia, ci vorranno 4 minuti dall'ebollizione. Intanto lavate l'insalata e asciugatela. Sbucciate l'arancia e tagliatela fettine, raccogliete il succo in una ciotolina, mondate e tagliate a fette anche i cipollotti. Sgusciate le uova rassodate e tagliatele a metà. Ponete lo yogurt in una ciotolina e conditelo con pepe e cannella.
Aggiungete al succo d'arancia raccolto l'olio extravergine di oliva, condite con un pizzico di sale e pepe ed emulsionate.
Distribuite l'insalata, le arance affettate, le uova e i cipollotti nei piatti. Portate in tavola con l'olio extravergine di oliva aromatizzato e la salsa di yogurt.
In questo post ci sono diverse ricette di insalate.
2 assaggi
L'insalata piace molto anche a me. Una volta ne mangiavo di più. Con questa tua proposta mi hai fatto venire voglia.
RispondiEliminaAnche io adoro le insalate, sia in estate che in inverno mangio sempre verdure crude e pranzo e in inverno cotte per cena. E adoro le insalate colorate e fresche come questa, e adoro abbinarle alla frutta. Ottima proposta, fa proprio voglia
RispondiElimina