Minestrone con cavolo nero e fagioli borlotti

By Giovanna - 8.2.21

Minestrone con cavolo nero e fagioli borlotti

Minestrone con cavolo nero e fagioli borlotti
Ci vuole strategia ed organizzazione, non mi riferisco alla preparazione del minestrone, ma alla scelta della colonna sonora che deve accompagnare il lavaggio delle verdure. Colonna sonora da scegliere accuratamente, visto che lavare tante verdure, non mi delizia in particolar modo, bon.
Quindi col giusto accompagnamento musicale, il tempo passa velocemente. In questo caso le ore sono trascorse a ritmo di jazz, visto che m'è tornato il trip per questa musica. Quindi, un paio di CD di Ella (Fitzgerald) e Duke (Ellington) e il cavolo nero, il sedano, le carote e tutto il resto si lavano che è un piacere, si fa per dire. Insomma, cari lettori, sto gigioneggiando un po' con voi, il minestrone mi piace così tanto che lavo volentieri anche un quintale di verdure, pur di avere in tavola una zuppa calda, fumante, profumata.

Il minestrone della ricetta di oggi l'ho realizzato con cavolo nero, carote, fagioli borlotti, patate, sedano e cipolle e pochissimi pomodori pelati. Ho poi aggiunto spezie, erbe aromatiche e ciliegina sulla torta, una crosta di parmigiano che ha dato un aroma meraviglioso. Ovviamente si può fare anche in versione veg, omettendo il parmigiano.
L'ho portato in tavola con pane semi integrale e cipolle fresche ed è stato il pranzo di paio di sabati fa.

Minestrone con cavolo nero e fagioli borlotti

tempo di preparazione: un'ora,
tempo di cottura: 2 ore e trenta minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per quattro persone:

500 g di cavolo nero
250 g di fagioli borlotti lessati
120 g di cipolle dorate
100 g di patate a pasta gialla
80 g di carote
50 g di sedano
2 pomodori pelati
40 g di olio extravergine di oliva
bacche di ginepro
chiodi di garofano
maggiorana
pepe e sale

facoltativo:

crosta di parmigiano

Private della costa centrale il cavolo nero, lavatelo e tagliatelo a strisce. Pelate, lavate e tagliate a dadini le patate. Lavate e tagliate a rondelle il sedano. Mondate e tagliate a fette le cipolle (tenetene da parte 20 g da mettere a crudo nei piatti). Ponete tutte le verdure in una pentola capiente, aggiungete i pelati, l'olio extravergine di oliva e, se piace, la crosta di parmigiano raschiata e lavata. Aromatizzate con qualche foglia di maggiorana, il pepe nero, una bacca di ginepro e un chiodo di garofano pestati. Regolate di sale e coprite a filo con l'acqua. Portate a ebollizione, coprite per 3/4 col coperchio e fate cucinare per circa 2 ore, 2 ore e mezza.
Minestrone con cavolo nero e fagioli borlotti
Altre ricette di zuppe e minestre caldi e fumanti? Qui ne trovate un bel po'

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Amo le zuppe calde e confortanti in questo periodo. Ottima accoppiata cavolo nero e borlotti 😊

    RispondiElimina
  2. Minestrone sano e molto buono. Ho un debole per il cavolo nero.

    RispondiElimina