Pancake alla crema di rucola e pistacchi

By Giovanna - 11.2.21

Pancake alla crema di rucola e pistacchi

Pancake alla crema di rucola e pistacchi
Ieri mattina sono uscita prestissimo. Alle 7 la città mi sembrava ancora nuova e infiocchettata, era tutto così bello e il mondo mi sembrava ricco di possibilità.
Pioveva, ma la pioggia non mi infastidiva, anzi, rendeva tutto più saturo, i fari delle macchine si riflettevano e si sgranavano nella pioggia e io mi fermavo a guardarli. Meglio ancora mi incantavano tutti i riflessi variopinti.
Ho sbrigato le mie commissioni e mi sono fermata da un fruttivendolo per acquistate qualche mela. Poi, mi ha colpito la rucola. Ancora bagnata, era appena arrivata dal mercato. Che dire, forse era la mattina delle possibilità, ma in quella rucola, così verde e scintillante ho visto la primavera...e anche la cena.

A casa ho messo nel bollitore l'acqua per il tè e nel lettore cd 1.Outside di David Bowie. Le note danzavano "lui" mi raccontava la storia di Nathan Adler e io raccontavo la storia della mia cena. Una storia con pochi protagonisti, ma tutti importanti per il racconto. Mentre David cantava: "tell the truth" io dicevo alla rucola: "dai del tuo meglio!"
Tra una canzone e l'altra, ho finito di preparare i pancake e nel frattempo un timido sole faceva capolino.
Pancake semplicissimi, alla pastella di uova e farina ho aggiunto una crema preparata con rucola e pistacchi. Semplici, ma molto golosi, e uniti ad una fresca insalata sono stati i protagonisti della cena di ieri sera.

Per i miei lettori non bowiani, Nathan Adler è un personaggio inventato, è il detective di una fantomatica divisione delle arti criminali. Tell the truth è il ritornello di We prick you.

Pancake alla crema di rucola e pistacchi

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

100 g di farina semi integrale 1
100 g di rucola
10 g di pistacchi sgusciati
25 d g di olio extravergine più un po'
2 uova
26 cl di latte
10 g di lievito istantaneo
pepe e sale

Per prima cosa preparate la crema di rucola e pistacchi: lavate la rucola, ponetela nel bicchiere del frullatore, aggiungete i pistacchi e 20 g di olio e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Poi proseguite come riportato qui, avendo cura di amalgamare la crema di rucola e pistacchi alla pastella.
I miei pancake sono perfetti per il brunch, qualche idea? Qui ne trovate di diverse.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi