Pizza con mozzarella e pesto di radicchio

By Giovanna - 16.2.21

Pizza con mozzarella e pesto di radicchio

Pizza con mozzarella e pesto di radicchio
La settimana scorsa ho preparato questa pizza che ha i colori della primavera, ma è realizzata con il mio ortaggio invernale preferito, il radicchio. In questo caso ho utilizzato il radicchio tardivo, in assoluto il mio preferito per le sue note più dolci rispetto alle altre varietà e diciamola tutta, anche per la sua bellezza.
Bellezza, in questa ricetta, un po' mortificata, visto che, invece di esaltare i bei colori del radicchio e le sue forme sinuose, l'ho messo nel frullatore e ridotto in crema.
Una crema, però deliziosa, infatti col radicchio nel bicchiere del frullatore ci sono finite anche le arachidi, due ingredienti che, a quanto pare, stanno benissimo insieme. Infatti le note fresche del radicchio sono perfette col sapore pieno delle arachidi.
La crema di radicchio e arachidi è stata messa all'uscita delle pizze dal forno. Il calore ha amplificato il sapore del radicchio.

Sulla pizza c'era anche la mozzarella e tante foglie di spinacini messe a crudo. L'impasto è lo stesso della pizza con filetto di pomodori e crema di rucola.

Pizza con mozzarella e pesto di radicchio

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

150 g di farina semi integrale 1
150 g di farina integrale
140 g di radicchio tardivo
140 g di mozzarella di bufala
50 g di spinacini misti
20 g di arachidi sgusciate
3 g di lievito di birra fresco
35 g di olio extravergine di oliva
23 cl di acqua
pepe e sale

Preparate l'impasto: setacciate le due farine in una terrina, ponete il lievito in una ciotolina, versateci sopra l'acqua tiepida e scioglietelo bene. Versate il mix di acqua e lievito sulle farine, aggiungete 5 g di sale e impastate fino a quando l'acqua è assorbita tutta. Formate una palla, mettetela in un recipiente capace coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per circa 2 ore.

Fate sgocciolare la mozzarella. Pesate l'impasto lievitato, lavoratelo brevemente su una spianatoia infarinata e suddividetelo in 4 parti di pari peso. Formate delle sfere, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e spolverata di farina. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 15 minuti.

Intanto tagliate a dadini la mozzarella sgocciolata. Dalle sfere, aiutandovi con le mani, ricavate delle pizze e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno.
Distribuite la mozzarella tra le pizze, condite con 15 g di olio extravergine di oliva, aromatizzate col pepe nero e fate lievitare per altri 15 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Mentre le pizze sono in forno preparate il pesto: lavate il radicchio, tagliatelo a pezzi, ponetelo nel frullatore, aggiungete le arachidi e 20 g di olio extravergine di oliva, regolate di sale e aromatizzate col pepe nero. Lavate anche gli spinacini e asciugateli.
All'uscita dal forno distribuite il pesto e gli spinacini sulle pizze e portatele in tavola calde.
Vi piace la pizza, volete organizzare con gli amici o con la vostra famiglia una serata pizza? Qui troverete ricette e idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Bellissima questa pizza: con i bordi belli cicci come piace a me! Mi piace moltissimo anche il condimento che hai scelto. Un pesto di radicchio con gli arachidi come componente oleosa mi ispira tantissimo. Che dire?! Mi ritrovo a scrivere sempre le stesse cose quando passo da te -_-, perdonami!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. La tipologia di pizza che piace a me. Per non parlare del condimento.

    RispondiElimina