Piadina con zucchine grigliate, cipolle marinate e mozzarella

By Giovanna - 30.4.25

Piadina con zucchine grigliate, cipolle marinate e mozzarella
Piadina con zucchine grigliate, cipolle marinate e mozzarella
Sebbene l'abbia visto e rivisto un'infinità di volte, vederlo al cinema è stata un'emozione intensa. Mi sto riferendo al film concerto dei Pink Floyd Live at Pompeii. Girato nell'ottobre del 1971 a Pompei, il concerto è unico nel suo genere. Infatti, diversamente dagli altri film concerto dell'epoca, girati in presenza del pubblico, l'anfiteatro di Pompei, era, ad eccezione della troupe cinematografica, vuoto.
Come ha detto Nick Mason, il batterista dei PF, in un'intervista rilasciata per la recente uscita del film dopo un nuovo restauro, all'epoca i Pink Floyd suonarono per i fantasmi.

La bellezza degli scavi
E l'anfiteatro di Pompei, sicuramente non evoca i fantasmi, ma ogni passo che si fa nel complesso degli scavi, porta echi dell'antica civiltà romana.
Li conosco bene gli scavi di Pompei, croce e delizia della mia infanzia, adolescenza e giovinezza a Napoli. Croce, perché quando ci andavo da bambina, pur apprezzando l'importanza e la solennità del luogo, avrei preferito di più una passeggiata in un giardino pubblico, delizia, perché già nell'adolescenza prima e nella gioventù, poi, quel luogo acquistò un significato magico.
Ci andavo spessissimo, capendo bene il significato e apprezzando appieno la bellezza di quei luoghi.

Pink Floyd al cinema
Tornando alla magia del film e dei Pink Floyd, le riprese sono state girate anche alla Solfatara di Pozzuoli, altro luogo che conosco molto bene, agli Abbey Road Studios e a Parigi. Rispetto al DVD che ho io, quindi l'edizione del 2003, l'edizione attuale, quella vista al cinema è stata restaurata digitalmente ed anche il sonoro è stato restaurato e remixato. Nell'insieme il film, era già un capolavoro e visto al cinema la visione è ancora più efficace.
Il concerto è inerente la prima produzione dei Pink Floyd, quindi brani tratti da "A Saucerful of Secrets", "Meddle". Mentre nelle riprese negli Abbey Road Studios si vede la lavorazione di The Dark Side of the Moon.
Se amate i Pink Floyd, è un film da vedere assolutamente.

Un bel fine settimana
Al cinema ci sono andata nel fine settimana del week end del 25 aprile, l'aria un po' di festa e un po' primaverile, unita alla serata cinema, mi hanno indotta a preparare un pranzetto gustoso e veloce, come la piadina.
Piadina, come sempre, fatta da me. Come farcitura ho optato per zucchine affettate col pelapatate e passate un attimo sulla piastra di ghisa, cipolle rosse marinate in olio ed erbe aromatiche, pomodorini, mozzarella e un po' di rucola. Molto apprezzata dai miei commensali.

Piadina con zucchine grigliate, cipolle marinate e mozzarella

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 15-18 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 6 piadine:

per le piadine:

400 g di farina 00
5 g di lievito istantaneo
8 g di sale
5 cl di olio extravergine di oliva
18 cl di acqua

per la farcitura:

120 g di zucchine bianche
100 g di mozzarella di bufala
80 g di cipolle rosse
60 g di pomodori colorati
rucola q.b.
menta, timo, basilico
60 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Per prima cosa preparate le piadine come riportato qui.

Poi, mondate le cipolle rosse e tagliatele a fette, poi ponetele in una ciotola con 25 g di olio evo e qualche foglia di basilico e menta spezzettate e le foglie di un paio di rametti di timo.
Regolate di sale, aromatizzate col pepe e fate insaporire almeno per un'ora.

Intanto spuntate le zucchine, sciacquatele, tamponatele con carta assorbente e tagliatele a fette con una mandolina o un pelapatate, poi grigliatele 30 secondi per lato su una piastra di ghisa calda. Ponetele mano a mano in una ciotola capiente e conditele con 25 g di olio evo, qualche foglia di basilico e menta spezzettate e le foglie di un paio di rametti di timo.
Regolate di sale, aromatizzate col pepe e fatele insaporire.

Sciacquate i pomodori e asciugateli con carta assorbente, poi tagliateli a metà e conditeli col restante olio e qualche foglia spezzettata di basilico.

Sfilacciate la mozzarella dopo averla fatta sgocciolare.

Farcite le piadine dividendo i vari ingredienti e riscaldatele un paio di minuti nel forno, il tempo che la mozzarella si sciolga, aggiungete la rucola lavata e asciugata e portate in tavola.
Piadina con zucchine grigliate, cipolle marinate e mozzarella

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi