Risotto con spinaci, scamorza affumicata e funghi porcini secchi

By Giovanna - 4.4.25

Risotto con spinaci, scamorza affumicata e funghi porcini secchi
Risotto con spinaci, scamorza affumicata e funghi secchi
Ho sempre amato gli spinaci, sia lessati e conditi con olio e limone che fatti al burro. Mi piacciono molto anche crudi all'insalata con un filo di olio e limone e, ovviamente li adoro come ingrediente di torte salate, ravioli, polpettoni vegetariani, of course  nei risotti.
Di recente avevo degli spinacini freschissimi e una scamorza affumicata molto buona, ho pensato di unire un pugnetto di funghi porcini secchi e farci un risottino. Lo sapete cari lettori, quanto li amo.

Un risottino delizioso che ha allietato una cena in una serata fredda dopo una giornata lunga e impegnativa. In realtà mi sto prendendo un merito, forse, non mio, perché, la serata l'hanno allietata i divini Pink Floyd con Atom Heart Mother. 😀 Scherzo, ma impazzisco per i Floyd. Facezie a parte questo risotto è davvero delizioso, infatti dopo aver ammollato i funghi secchi li ho messi nella casseruola con le cipolle dorate e le spezie e poi ho aggiunto il riso e l'ho tostato.
Gli spinaci dopo averli lavati li ho fatti appassire nella casseruola con un filo di olio evo e frullati, poi li ho aggiunti una parte a metà cottura ed il restante a fine cottura. Ho mantecato con la scamorza affumicata che ha dato carattere al piatto.

Risotto con spinaci, scamorza affumicata e funghi porcini secchi

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 18-20 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

320 g di riso Carnaroli
140 di spinaci in foglie
100 g di cipolle dorate
80 g di scamorza affumicata
10 g di funghi porcini secchi
45 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
2 chiodi di garofano
2 bacche di ginepro
pepe nero
sale

Ponete i funghi porcini secchi in una ciotola, copriteli con acqua calda e teneteli in ammollo pe 20 minuti.

Sciacquate bene gli spinaci, poi poneteli in una casseruola calda con un filo di olio evo e fateli appassire. Versateli nel bicchiere del frullatore, frullateli e tenete da parte.

Mondate le cipolle dorare, poi tagliatele a fette sottili. Strizzate i funghi secchi e tritateli, poi poneteli in una casseruola calda con 40 g di olio evo, le cipolle, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro.

Fate dorare le cipolle, poi aggiungete il riso e tostatelo, regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e aggiungete 1 mestolino di brodo bollente e mescolate. Aggiungendo poco per volta 1 mestolino di borodo caldo portatelo a cottura.

A metà cottura aggiungete la metà degli spinaci frullati e a fine cottura aggiungete il resto.

Regolate di sale, mantecate con la scamorza affumicata tagliata a dadini, aromatizzate ancora con pepe nero e portate in tavola.
https://www.lacuocaeclettica.it/2025/01/risotto-al-tartufo-con-stracciata-di-bufala-radicchio-e-noci.html
Amate i risotti? Questo è elegante e golosissimo.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi