Ravioli con ricotta, parmigiano e noci, conditi con funghi e radicchio
Che ci posso fare, se c'ho pallino della pasta fresca? O meglio ancora, la domenica se ho tempo mi piace preparare la pasta fresca. In fondo per fare le tagliatelle, ci vogliono tra preparare l'impasto, stenderlo e ricavare le tagliatelle, poco più di mezz'ora.
Nel caso dei ravioli odierni, c'è voluto un po' di tempo in più. Tempo stimato: ascolto di 1 CD dei Pink Floyd. Non sto scherzando, mentre preparavo i ravioli, tra preparare la farcitura, stendere l'impasto e ottenere i ravioli e preparare il condimento per 4 persone ho ascoltato Animals e Wish You Were Here.
Lo dico sinceramente, nella bella stagione, la domenica mattina mi piace molto uscire e al ritorno preparare qualcosa di semplice e veloce. Ma in questa stagione, adoro preparare pasta all'uovo, pizze, pane avere il forno acceso, i fornelli pieni di pentole. La cucina mi restituisce il mood della stagione.
Tutto questo se ho tempo, perché la questione è sempre la stessa, il tempo che manca, che è risicato e allora bisogna fare delle scelte. Però, se il tempo c'è, allora mani in pasta, pane in forno e pasta all'uovo in tavola.
Questi ravioli era da tanto tempo che progettavo di farli, ma, nemmeno a dirlo non avevo tempo. Poi, lo scorso sabato, nel caseificio di fiducia avevano appena fatto la ricotta di pecora e ne ho comprata una. A quel punto ho capito che il tempo per fare i ravioli lo avrei trovato.
Così ho comprato gli altri ingredienti che avevo pensato per farcitura e condimento: radicchio e funghi champignon visto che le noci le ho sempre in dispensa.
La domenica mattina li ho preparati e li abbiamo gustati a pranzo io e mio marito. Erano davvero una delizia.
Ravioli con ricotta, parmigiano e noci, conditi con funghi e radicchio
tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 2 ore
difficoltà: media
ingredienti per 4 persone:
per la pasta:
160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata, più un po'
2 uova
noce moscata
sale
per la farcitura:
300 g di ricotta di pecora
30 g di parmigiano reggiano stagionato > 30 mesi
40 g di gherigli di noci
pepe nero
per il condimento:
300 g di funghi champignon
40 g di radicchio tardivo
15 g di parmigiano reggiano
10 g di gherigli di noci
2 spicchi di aglio
50 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale
Preparazione ravioli
Per prima cosa preparate l'impasto come riportato qui.
Preparazione farcitura
Mentre la pasta riposa preparate la farcitura: versate in una ciotola capiente la ricotta e lavoratela con una frusta per renderla cremosa, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, le nci tritate a granella.
Aromatizzate con pepe e e mescolate ancora. Se la farcitura dovesse essere troppo densa stemperatela con 1 o 2 cucchiai di acqua. Poi, versatela in una sac a poche e ponetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Tirate la sfoglia e ricavate delle strisce di 1 mm di spessore, poi distribuite una piccola noce di farcitura, distanziandole di 2 cm e coprite con l'altra sfoglia, poi con una formina ricavate i ravioli. Poneteli mano a mano su un canovaccio pulito cosparso di semola.
Preparazione condimento
Ponete in una padella calda gli spicchi d'aglio sbucciati, aggiungete l'olio evo e fate dorare gli spicchi d'aglio.
Sciacquate velocemente i funghi e tagliateli a fettine, poi versateli nella padella con l'olio evo e l'aglio, regolate di sale e cuocete per 4-5 minuti.
Intanto pulite il radicchio e tagliatelo a listarelle, poi versatene metà nella padella con i funghi e mescolate e continuate la cottura per 1 minuto.
Preparazione piatto
Lessate i ravioli in abbondante acqua bollente salata e tirateli su quando affiorano. Conditeli col ragù di funghi e completate con il parmigiano reggiano grattugiato e le noci tritate grossolanamente.





0 assaggi