Ravioli con ricotta, scamorza affumicata e parmigiano, con ragù vegetariano

By Giovanna - 15.12.25

Ravioli con ricotta, scamorza affumicata e parmigiano, con ragù vegetariano
Ravioli con ricotta, scamorza affumicata e parmigiano, con ragù vegetariano
Mentre tiravo fuori dalle scatole gli addobbi natalizi, ho capito quale sarebbe stato il primo piatto che preparerò per il pranzo di Natale. Preparerò un piatto che profuma di casa, di festa, di gioventù, di famiglia.
Un piatto che ci vuole un po' di tempo a preparare, quel tempo che serve per riflettere e non farci vivere tutto a velocità supersonica, in un mondo che va sempre più veloce.
Farò i ravioli farciti con ricotta di pecora, parmigiano reggiano grattugiato e scamorza affumicata. Tutti sapori di "casa".
Anche il condimento profuma di casa, di buono, di Napoli. Infatti condirò i miei ravioli homemade con il ragù vegetariano, ovvero passata di pomodoro, cotta in un soffritto di cipolle, sedano e carote.

Un piatto dal "profumo di casa"
Ho già fatto le prove e il sapore della scamorza affumicata filante dava al piatto un gusto buonissimo. Il sugo e un po' di parmigiano reggiano grattugiato hanno fatto il resto.
Così qualche giorno fa, in una perfetta giornata autunnale, grigia e umida, ho preparato i ravioli (diciamola tutta, più che prove di Natale, era voglia di mettere le mani in pasta). Il ragù borbottava sul fuoco, la sfoglia dovevo essere tirata, con mio marito sorseggiavo un caffè e dicevo che quest'anno lo spirito del Natale lo sento poco. In realtà proprio per niente. Ma a me piace cucinare e preparerò i ravioli per il piacere di farli.

Ravioli con ricotta, scamorza affumicata e parmigiano, con ragù vegetariano

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 2 ore
difficoltà: media

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata, più un po'
2 uova
noce moscata
sale

per la farcitura:

200 g di ricotta di pecora
50 g di parmigiano reggiano stagionato > 30 mesi
40 g di scamorza affumicata
pepe nero

per la salsa di pomodori: 700 g di passata di pomodoro 160 g di cipolle bianche
80 g di carote arancioni 30 g di sedano verde
50 g di olio extravergine di oliva
sale

per completare:

parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione sugo
Per prima cosa preparate il sugo come riportato qui.

Preparazione ravioli
Mentre il sugo è in cottura dedicatevi alla preparazione dei ravioli. Setacciate la farina e la semola su una spianatoia, poi, fate le fontana e al centro sgusciate le uova. Aggiungete un pizzico di sale e aromatizzate con la noce moscata. Sbattete con una forchetta le uova e cominciate ad impastare.

Proseguite con le mani e continuate fino a quando le uova sono state assorbite dalla farina. Continuate ancora per amalgamare gli ingredienti, poi fate un panetto e avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 1 ora.

Adesso preparate la farcitura: versate in una ciotola capiente la ricotta e lavoratela con una frusta per renderla cremosa, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, la scamorza taglata a dadini piccolissimi.
Aromatizzate con pepe e e mescolate ancora. Se la farcitura dovesse essere troppo densa stemperatela con 1 o 2 cucchiai del ragù. Poi, versatela in una sac a poche e ponetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Tirate la sfoglia e ricavate delle strisce di 1 mm di spessore, poi distribuite una piccola noce di farcitura, distanziandole di 2 cm e coprite con l'altra sfoglia, poi con una formina ricavate i ravioli. Poneteli mano a mano su un canovaccio pulito cosparso di semola.

Preparazione piatto
Lessate i ravioli in abbondante acqua bollente salata e tirateli su quando affiorano. Conditeli col ragù vegetariano e completate con il parmigiano reggiano grattugiato.
Ravioli con ricotta, scamorza affumicata e parmigiano, con ragù vegetariano

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi