Ero un pò incerta se fare una pizza classica, ovvero il disco di pasta farcito con le melanzanine fritte, la mozzarella di bufala e il prosciutto cotto, in pratica una via di mezzo tra una quattro stagioni e la pizza con la mozzarella, il pomodoro e le melanzanine fritte, che a Napoli è un classico, la si trova in tutte le pizzerie, seppure con denominazioni diverse.
Invece poi ho pensato di fare dei calzoncini cotti al forno, utilizzando però un pò d'olio in più per l'impasto, e lavorando lo stesso con le mani unte, per ottenere un'effetto "sfogliato", simile ad una pizza fritta. Quanti studi per una pizza, vero?
Pizzette ripiene di melanzane
per il lievitino:
1 cucchiaio di farina,
7,5 g. di lievito,
per l'impasto di base:
250 g. di farina,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1/2 cucchiaino di zucchero,
5 g. di sale,
per il ripieno:
400 g. di pomodori,
200 g. di melanzane,
80 g. di mozzarella,
20 g. di prosciutto cotto,
olio extravergine di oliva,
basilico,
1 aglio,
4 cucchiaini di parmigiano grattugiato.
Per la preparazione dell'impasto, cliccate qui; nel frattempo che l'impasto lieviti preparate la farcitura. Lavate e tagliate a tocchetti le melanzane, ponetele su un tagliere, salatele e lasciatele per un'oretta a spurgare; quindi friggetele in abbondante olio; lavate e tagliate a tocchetti i pomodori, fate soffriggere l'aglio, aggiungete i pomodori, il basilico, salate e portate a cottura; aggiungete le melanzane e fate insaporire.
Quando l'impasto è lievitato, sgonfiatelo, lavoratelo brevemente, dividetelo in sei porzioni di uguali dimensioni; lavorate ogni porzione con le mani unte, fino ad ottenere una sfoglia sottile, farcitela con la mozzarella, precedentemente sgocciolatra, tagliata a dadini, le melanzane, il prosciutto cotto e il parmigiano, formate dei calzoncini, sigillateli bene, disponeteli in una teglia ricoperta di carta forno, e cuoceteli in forno già a 200° per circa 15 minuti.
Come vino ho abbinato un Vermentino sardo.
5 assaggi
ma che bontà! le mangerei tutte tutte. Dai, un assaggio virtuale posso permettermelo :-)
RispondiEliminaUn abbraccio
Tipo un calzone!
RispondiEliminaBrava ogni tanto anche io vario il modo di presentare la pizza! Ma hai partecipato a pizza gourmet? sei ancora in tempo e questa è una ricetta adattissima!
Martina
* Fiorella sei la benvenuta!
RispondiElimina* Martina, si partecipo a pizza gourmet, tu credi che vada bene? Allora scelgo questa!
Baci Giovanna
A vederle, queste pizzette invogliano molto...buon inizio anche a te.
RispondiEliminaTiziana grazie, sei gentilissima! Buon pomeriggio. Giovanna
RispondiElimina