Wow ce l'ho fatta! Sono riuscita sia a preparare una ricetta di pasta ripiena appositamente per la raccolta di Carmen, che a realizzare questi ravioli, che era tutta l'estate che ci pensavo, e vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mille altri motivi, continuavo a rimandare.
Era da tempo che volevo preparare dei ravioli dal ripieno tipicamente estivo, e i soliti ricotta e spinaci non mi soddisfacevano, volevo qualcosa di più stagionale, di qualcosa legato all'estate non solo come sapore, ma anche come idea, come cultura, tradizione, e così ho pensato al basilico, e quindi per associazione al pesto, che ho preparato con il minipimer, perchè il tempo di farlo col mortaio veramente non c'era; la ricotta, un latticino fresco e versatile, mi è sembrato il giusto abbinamento al pesto.
Come condimento il pomodoro mi sembrava l'ideale: basilico e pomodoro sono un classico della cucina mediterranea, e quindi ho preparato una salsa che doveva accompagnare ed esaltare il sapore del pesto, senza coprirlo, dunque con i pomodori ho preparato una concassè, ovvero ho spellato i pomodori, li ho privati dell'acqua di vegetazione e dei semi, e li ho conditi con un extravergine di olive taggiasche, lo stesso utilizzato nella preparazione del pesto, ovviamente basilico, i pinoli che richiamavano il pesto e il sale.
Ravioli ricotta e pesto di basilico
Per la pasta:
80 g. di farina 00,
20 g. di semola di grano duro,
1 uovo,
per il ripieno:
100 g. di ricotta,
circa 100 foglie di basilico,
4 cucchiai di olio extravergine,
4,5 cucchiai di parmigiano grattugiato,
4 cucchiaini di pinoli,
1 aglio,
sale,
per la salsa:
5 pomodori,
2 cucchiai di olio extravergine,
una manciata di pinoli,
basilico,
sale.
Per prima cosa preparate la pasta, seguendo le indicazioni riportate qui; nel frattempo preparate il ripieno, lavate velocemente le foglie di basilico, asciugatele bene, ponetele nel contenitore del frullatore o del minipimer, aggiungete gli altri ingredienti e preparate il pesto, che non dev'essere molto vellutato, ma mantenere una certa consistenza; quando è pronto unite la ricotta e amalgamate bene.
Stendete la sfoglia e preparate i ravioli con il ripieno.
Per la salsa, lavate e incidete i pomodori, sbollentateli per 2 - 3 minuti, e spellateli, tagliateli in 4 parti, privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione, e tagliateli a cubetti; conditeli con l'olio, i pinoli, il basilico spezzettato e salate; fate insaporire.
Lessate i ravioli e conditeli con la salsa.
Come vino ho abbinato un bianco delle Cinque Terre.
6 assaggi
Buono, buono!! A me, a me che è anche ora di cena!!!
RispondiEliminaBacissimiiiiiiiiiiiiii
Devono essere sublimi! Adoro la pasta ripiena anche se la posso fare raramente!
RispondiEliminaMartina
ma che bella pasta ripiena, il ripeno di ricotta per me è speciale sempre
RispondiEliminaFiorella, Martina, Gunther, grazie. Anch'io adoro le paste ripiene, in particolare con la ricotta. Buona giornata Giovanna
RispondiEliminabuonissimi!!!
RispondiEliminail ripieno e'da svenimento!!!
Mirtilla, grazie!
RispondiEliminaBuona giornata Giovanna